lunedì 22 aprile 2013

ASTROLOGIA - 25 APRILE CON LA PRIMA ECLISSE DELL'ANNO

Giovedì 25 aprile si verificherà la prima delle cinque eclissi del 2013. Si tratterà di un'eclisse parziale di Luna, che sarà visibile principalmente dall'Europa orientale verso est fino all'Australia. Qualcosa si potrà vedere anche dall'Italia, ma si tratterà davvero di poca cosa. Il fenomeno raggiungerà la sua massima intensità alle 20:08 GMT (gli orologi segneranno le 22:08 in Italia), e si presenterà come un oscuramento soltanto parziale della Luna. Tecnicamente l'eclisse lunare è dovuta ad un allineamento tra Sole, Terra e Luna, con la Terra che, frapponendosi tra Sole e Luna, proietta su quest'ultima la sua ombra. Questo avviene con Sole e Luna in opposizione, quindi in fase di Luna piena, mentre l'eclisse solare avviene quando i due luminari sono in congiunzione e quindi in fase di Luna nuova, sempre allineati con la Terra.

Quello dell'eclisse è sempre un fenomeno interessante in Astrologia, in quanto può avere un influsso in qualche modo destabilizzante sui soggetti interessati, che sono quelli che hanno, nel proprio tema natale, dei pianeti o assi in aspetto significativo al punto dello zodiaco in cui avviene l'eclisse. In questo caso il punto suddetto viene a trovarsi a 5° Scorpione, e quindi l'influsso si riverserà sui settori vicini ad esso ma anche intorno allo stesso grado dei segni in opposizione o quadratura (Toro, Leone, Acquario). Cosa metterà in gioco l'eclisse dipenderà ovviamente dai fattori individuali (pianeti, assi, case, configurazioni) attivati caso per caso. Nel caso specifico va detto comunque che nell'allineamento in questione andranno ad inserirsi anche altri tre pianeti, vale a dire Marte e Venere (congiunti al Sole) e l'ombroso Saturno (congiunto alla Luna), a formare una combinazione più complessa e variegata. Avremo quindi complessivamente un allineamento tra ben 6 astri, di notevole potenza ma anche ad alto rischio a livello generale se, come sostengono alcuni studiosi anche non astrologi, i potenti allineamenti planetari favoriscono i terremoti o ne incrementano l'intensità.

domenica 14 aprile 2013

SPLENDIDA CONGIUNZIONE LUNA-GIOVE-ALDEBARAN QUESTA SERA

Questa sera si potrà ammirare una splendida congiunzione tra la Luna, Giove e Aldebaran, nel quadrante di sud-ovest dopo il tramonto del Sole fino a mezzanotte circa. Nei pressi anche la magnifica costellazione di Orione a sinistra e l'ammasso delle Plejadi a destra. Il cielo dovrebbe essere sereno su gran parte dell'Italia.

venerdì 12 aprile 2013

ASTROLOGIA - TERREMOTI E ALLINEAMENTI PLANETARI, UN ALTRO CASO

Ancora una volta un violentissimo terremoto (magnitudo 6.3, epicentro in Iran, 9 aprile 2013) si è verificato in coincidenza con un notevole allineamento planetario, formato da Sole, Marte e Venere in congiunzione stretta in Ariete, con Luna e Urano poco distanti nello stesso segno e pure in congiunzione stretta tra loro. I cinque astri erano raccolti entro un arco di soli 13 gradi, da 9° a 22° Ariete, come mostra la carta allegata.
Questa ennesima coincidenza costituisce quindi un ulteriore indizio in direzione di una possibile correlazione fra terremoti e allineamenti planetari, ipotizzata da alcuni studiosi anche al di fuori del mondo astrologico. Naturalmente le configurazioni planetarie non andrebbero considerate come cause dirette dell'evento, ma piuttosto come fattori in grado in qualche modo di favorirlo o di intensificarne la forza. Qui sotto un link ad una pagina dove si possono trovare tutte le informazioni tecniche relative al terremoto in questione, che purtroppo ha anche causato decine di morti e centinaia di feriti. 
http://earthquake.usgs.gov/earthquakes/eventpage/usb000g2y5#summary  

martedì 2 aprile 2013

ASTROLOGIA - APRILE PICCANTE ALL'INSEGNA DELLA CONGIUNZIONE MARTE-VENERE

E' ormai in atto una congiunzione tra Marte e Venere che è destinata a durare praticamente per l'intero mese, prima in Ariete e poi in Toro, due segni che tra l'altro sono governati proprio dagli stessi pianeti. A dare ulteriore forza alla configurazione ci sarà anche la presenza del Sole sempre nelle vicinanze, dando vita ad una formazione a tre dai significati fortemente passionali e sensuali, date le valenze dei fattori in gioco. Come si sa infatti Marte governa l'eros e le passioni, mentre Venere ha a che fare con i sentimenti e i piaceri, e i due astri sono i significatori rispettivamente del maschile e del femminile, in senso strettamente sessuale. E' chiaro dunque che la configurazione è destinata a stimolare notevolmente le tematiche sopra indicate, in tutti i soggetti che saranno interessati dal transito.

Vediamo adesso i dettagli e la cronologia della congiunzione. Attualmente i due pianeti stanno transitando in Ariete e sono già vicini alla congiunzione esatta, trovandosi a 13 (Venere) e 16 gradi (Marte) dell'Ariete. La congiunzione precisa avverrà nei giorni 7 e 8 aprile, a 19 e 20 gradi rispettivamente. In questa fase l'aspetto raggiungerà la sua massima forza, ed assumerà una componente più marziana (e quindi erotico-passionale) che venusiana, data l'analogia tra i significati di Marte e quelli dell'Ariete. I due astri tenderanno poi ad allontanarsi tra loro ma molto gradualmente, tanto che la congiunzione si potrà considerare abbastanza stretta almeno fino a metà mese, quando Venere entrerà per primo nel Toro, suo segno di domicilio. A questo punto i valori saranno in perfetto equilibrio, con Marte e Venere nei rispettivi domicili. Dal giorno 21 poi anche Marte entrerà nel Toro, e da questo momento l'intera configurazione assumerà una colorazione più venusiana che marziana, quindi un po' meno ardente e passionale ma un po' più sensuale e sentimentale. Nell'ultima decade di aprile i due pianeti, pur in fase di allontanamento, resteranno comunque a una distanza di 7-10 gradi, quindi sempre in congiunzione sia pure larga. Sarà soltanto con l'arrivo di maggio che la distanza comincerà a superare i 10 gradi e a quel punto la congiunzione si potrà considerare sciolta.

Si preannuncia quindi un aprile a tinte decisamente piccanti, almeno come potenzialità, per tutti i soggetti interessati. Questi saranno tutti coloro che hanno pianeti o assi (in particolare se si tratta di Sole, Luna, Venere, Marte, Ascendente o Discendente) in aspetto significativo al transito, soprattutto nel momento di massima forza e quindi intorno a 19-20° prima di tutto dell'Ariete, ma anche della Bilancia per opposizione (influssi di natura più variabile e incerta), di Cancro e Capricorno per quadratura (influssi dissonanti e quindi di difficile gestione), di Leone e Sagittario per trigono (più favorevoli) e di Acquario e Gemelli per sestile (blandamente favorevoli). Naturalmente anche tutta la seconda metà dei suddetti segni sarà interessata. Nella seconda fase del transito, quando i due astri saranno nel Toro, l'influsso interesserà la prima metà di questo segno, ma anche dello Scorpione per opposizione, di Acquario e Leone per quadratura, Capricorno e Vergine per trigono, Pesci e Cancro per sestile. In sintesi, la congiunzione sarà attiva nella seconda metà dell'Ariete e nella prima metà del Toro.

Una menzione particolare va infine riservata a chi compirà gli anni nel periodo in questione, e si troverà quindi la congiunzione Marte-Venere nel quadro di rivoluzione solare annuale. Costoro, oltre ad apprezzare gli influssi del transito in questo mese, potranno sentirne gli effetti anche successivamente, in quanto l'impronta della congiunzione va ad interessare l'intero periodo cui si riferisce la rivoluzione solare, cioè dal compleanno 2013 a quello del 2014. Questo potrebbe favorire a più riprese il verificarsi di circostanze dai significati sopra descritti, fino a contrassegnarne l'intero anno in modo significativo. Possibili quindi nuove situazioni anche importanti relative al rapporto di coppia e/o alla vita sessuale. La congiunzione in atto potrà interessare anche chi pratica attività artistiche (governo di Venere), che potranno usufruire del dinamismo di Marte e della vitalità del Sole, qualora il transito dovesse attivare fattori o settori specifici (Venere, Luna o Nettuno radix, 5a casa).