Come avevamo già preannunciato in un intervento precedente, sta formandosi in questi giorni una congiunzione tra Marte e Venere, che sarà particolarmente interessante a causa della sua insolita persistenza. Normalmente infatti questo tipo di congiunzione non dura più di un paio di settimane a causa della differenza di velocità dei due astri, ma in questo caso non sarà così a causa del concomitante stazionamento di Venere. I due astri resteranno quindi congiunti tra loro per quasi tre mesi, dalla metà di Aprile fino alla prima settimana di Luglio. Non solo, ma l'interazione tra loro sarà resa ancora più intensa dal fatto che durante questo periodo i due pianeti attraverseranno due segni governati proprio da loro stessi, vale a dire l'Ariete (governo di Marte) e il Toro (governo di Venere).
Il simbolismo di Marte e Venere come si sa è legato principalmente alla polarizzazione maschile-femminile, non a livello di archetipi (che sono invece rappresentati dal Sole e dalla Luna) ma in modo più specifico come manifestazione della polarizzazione sessuale. In Astrologia Marte governa infatti, tra le altre cose, la passionalità, il desiderio e l'eros, mentre Venere governa i sentimenti e l'affettività. E' chiaro quindi che una loro intensa e persistente interazione non potrà che stimolare allo stesso modo tutto ciò che ha a che fare con queste tematiche, a cominciare dal rapporto tra maschile e femminile e dalla sessualità. Questo evento può quindi costituire un'occasione importante per chi ha qualcosa da risolvere o da cambiare relativamente a questi temi, e per chi vuole migliorare la relazione col sesso opposto o quantomeno per comprenderne meglio le caratteristiche e le dinamiche. Chi è già felicemente accoppiato potrebbe inoltre avere la possibilità di godersi un periodo insolitamente 'hot' insieme al partner. Naturalmente esiste anche il lato opposto della medaglia, rappresentato dai rischi che può comportare una così forte stimolazione per i soggetti incapaci di gestire le proprie pulsioni istintive, e per quelli che hanno problematiche karmiche di questa natura e potrebbero quindi subirne le ripercussioni.
Vediamo adesso i tempi e i modi in cui si manifesterà questa congiunzione, così da potere anche identificare meglio i soggetti che sentiranno maggiormente l'influsso della configurazione. Attualmente Venere è in fase di stazionamento, ferma sul grado 29 dei Pesci dove resterà immobile per due settimane, mentre Marte la sta raggiungendo subito dopo essersi congiunto momentaneamente a Urano. Abbiamo quindi una prima fase intensa e importante che interessa grossomodo gli ultimi 5 gradi dei Pesci e che risente anche del concorso di Urano poco distante. Ne risulta un influsso complessivo piuttosto elettrizzante, votato al cambiamento anche radicale e ai modi spregiudicati, potenzialmente in grado di rompere schemi e regole usuali. Questo riguarderà i soggetti che hanno pianeti (soprattutto se si tratta di Sole, Luna, Marte o Venere) o angoli situati negli ultimi gradi della Croce Mobile (Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci) con modalità intense ma anche potenzialmente problematiche soprattutto per Gemelli e Sagittario, mentre l'influsso sarà più moderato e potenzialmente favorevole per gli stessi settori dei segni posti in trigono o sestile (Toro, Cancro, Capricorno, Scorpione). L'influsso della tripla congiunzione interesserà inoltre i soggetti nati grossomodo tra il 15 e il 25 Aprile, che la ritroveranno nel quadro di Rivoluzione Solare annuale e quindi potrebbero risentirne nel corso del periodo compreso tra il compleanno in arrivo e quello successivo.
Successivamente, e in particolare dopo il 25 Aprile, Marte e Venere entreranno in Ariete, separandosi da Urano ma cominciando a risentire dell'interazione con Plutone in Capricorno per quadratura. In questa seconda fase abbiamo quindi un periodo ancora molto intenso e non privo di rischi a causa della suddetta, scomoda quadratura. L'influsso plutoniano infatti intensificherà le pulsioni istintive inconsce, attivando meccanismi di cui non sempre si ha un adeguato controllo e che possono quindi innescare situazioni a rischio. Chi avrà la capacità di gestire costruttivamente tutto l'insieme avrà però la possibilità di operare salutari trasformazioni e radicali salti di qualità, se necessari. Questa seconda fase interesserà con modalità intense i soggetti che hanno pianeti o angoli situati nei primi gradi della Croce Cardinale (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno), con rischi maggiori per gli ultimi tre, e con modalità moderate e meglio gestibili quelli che hanno i suddetti fattori situati negli stessi settori dei segni posti in trigono o sestile (Leone, Sagittario, Acquario, Gemelli). Interessati anche i nati grossomodo tra il 25 Aprile e i primi di Maggio, che ritroveranno la configurazione nella Rivoluzione Solare annuale.
Nel corso di Maggio Marte e Venere resteranno sempre a pochi gradi di distanza tra loro attraversando tutto il segno dell'Ariete, ma senza interazioni particolarmente significative con i pianeti lenti. L'influsso della congiunzione interesserà quindi uno dopo l'altro tutti i gradi dell'Ariete, tendendo ad acquisirne le sue modalità focose e istintive. Coinvolti naturalmente anche gli altri segni della Croce Cardinale con intensità e qualche potenziale situazione difficile, e con modalità più morbide e favorevoli i già citati segni posti in trigono o sestile. Tutti i soggetti nati in Maggio avranno la congiunzione nella Rivoluzione Solare, e quindi nel periodo tra i due compleanni è probabile che si troveranno, in un modo o nell'altro, ad aver a che fare in modo intenso o comunque particolarmente significativo con le tematiche ad essa associate.
Nel successivo mese di Giugno, e in particolare dopo la prima settimana, la congiunzione prenderà una colorazione meno focosa e aggressiva ma più morbida e rassicurante, con l'ingresso dei due astri nel segno del Toro. Marte e Venere resteranno vicini per l'intero mese, persino in congiunzione esatta proprio nel giorno del solstizio estivo a 14° Toro. Nel corso di Giugno, e in particolare all'incirca dal 15 al 25, la configurazione interagirà con Saturno stazionante in Vergine, ma attraverso un trigono e quindi con modalità soft e più facilmente gestibili. Sarà quindi una fase potenzialmente favorevole per chi ha pianeti o angoli situati intorno al grado 15 dei segni di Terra e Acqua, in particolare per chi è alla ricerca di certezze e stabilità nel campo delle relazioni e della sessualità. Questo riguarderà anche tutti i soggetti nati nel periodo indicato, sempre per via della Rivoluzione Solare.
All'inizio di Luglio Venere avrà ormai riacquistato tutta la sua velocità usuale e tenderà quindi ad allontanarsi rapidamente dal più lento Marte. Con l'ingresso di Venere in Gemelli, che avverrà il giorno 5, potremo considerare ormai conclusa questa lunga e interessante congiunzione, i cui influssi comunque continueranno a rimanere attivi per tutti i soggetti nati nel periodo in cui la congiunzione stessa è stata presente, e quindi all'incirca dalla metà di Aprile alla prima settimana di Luglio. Questi influssi, dovuti alla presenza della congiunzione nel quadro di Rivoluzione Solare, potranno manifestarsi in un momento qualsiasi del periodo compreso tra i due compleanni, a seconda dei casi e dei transiti concomitanti.
Nessun commento:
Posta un commento