martedì 27 ottobre 2009

SATURNO ENTRA IN BILANCIA E... SI ESALTA

Tra un paio di giorni, esattamente il 29 ottobre alle 17:09 GMT, Saturno farà il suo ingresso trionfale nella Bilancia, il suo segno di esaltazione secondo la tradizione tolemaica dalla quale deriva l'Astrologia moderna occidentale. L'evento è di quelli importanti in quanto il pianeta dagli anelli transita in ogni segno zodiacale per circa due anni e mezzo, un periodo evidentemente abbastanza lungo per operare in modo assai incisivo sul segno transitato. Essendo la Bilancia uno dei segni più affini alle tematiche e ai valori associati al pianeta, ci sarà da aspettarsi un'azione particolarmente significativa e interessante dal punto di vista astrologico.

Nell'ambito della vita e dell'attività umana Saturno governa il senso di responsabilità, il realismo, la concretezza, il senso della misura, la pazienza e la perseveranza; il suo contributo è necessario per trasformare l'idea in qualcosa di tangibile e operativo; dove c'è Saturno ci sono lavoro, fatica, prove da affrontare e ostacoli da superare, ma anche la realizzazione finale e la conquista della vetta se si è operato con sufficiente perizia e costanza. Nel corpo fisico governa principalmente le ossa e i denti, nonchè tutti i processi di densificazione e consolidamento; è associato al freddo e a tutto ciò che comporta decrescita, contrazione, restrizione. Quando transita in aspetto a un pianeta individuale o in una casa, Saturno mette alla prova ciò che quel pianeta o quella casa rappresentano, costringendo, a volte con le buone ma molto più spesso con le cattive, ad eliminare ciò che non è essenziale e a valorizzare ciò che invece lo è, verificando inoltre, talvolta anche in modo brutale, la reale fondatezza e stabilità di una situazione. Ciò che non va viene impietosamente evidenziato e il soggetto è praticamente costretto ad affrontarlo. Spesso è infatti sotto l'influsso di un transito saturniano che certe relazioni vanno in crisi, certi progetti falliscono, certe imprese crollano. Ma se la severa prova viene superata, la situazione potrà uscirne rafforzata e consolidata; in caso contrario, di quel bel castello di carta non rimarranno che le rovine.

Le modalità di solito piuttosto dure con cui un transito significativo di Saturno rimette in gioco le situazioni, hanno determinato la fama di "grande malefico" che la tradizione astrologica ha attribuito a questo pur splendido pianeta circondato da spettacolari anelli. In realtà, osservando i fatti con un po' di distacco e obiettività, si noterà che gli interventi di Saturno sono tanto più spiacevoli quanto più il soggetto ignora i valori e i significati associati al pianeta. Di regola è solamente quando si vive una certa situazione in modo irresponsabile, irrealistico, eccessivo o un po' troppo sopra le righe che Saturno interviene in modo pesante facendo brutalmente ritornare il soggetto con i piedi per terra, mentre chi è abituato a fare dei valori saturniani il proprio stile di vita non ha davvero da temere granchè dai suoi transiti. Al contrario, in questi casi Saturno può favorire la realizzazione di idee e progetti e il raggiungimento di obiettivi elevati, pur richiedendo sempre impegno e fatica. Per il momento ci fermiamo qui, ma nei prossimi giorni torneremo a parlare di questo lungo e interessante transito di Saturno nella Bilancia, esaminando nei dettagli tempi e modi delle sue fasi salienti a cominciare dagli anelli di sosta e dagli aspetti che formerà con altri pianeti lenti.

domenica 18 ottobre 2009

ASTROLOGIA - LUNGO TRANSITO DI MARTE IN LEONE

Di regola il cambio di segno di Marte non costituisce un evento particolarmente eclatante in Astrologia, se non altro perchè il pianeta rosso, chre si muove rapidamente lungo l'eclittica, cambia segno piuttosto frequentemente, all'incirca una volta ogni mese e mezzo. In questo caso però non sarà così, questa volta Marte transiterà nel segno del Leone per ben otto mesi, effettuando un anello di sosta con due stazionamenti entrambi nel segno. L'influsso del pianeta sarà quindi molto più insistente e incisivo del solito su alcuni settori dello Zodiaco che andremo a individuare con precisione tra poco. Ricordiamo innanzitutto che Marte in Astrologia rappresenta l'istinto all'azione e all'autoaffermazione, governa gli istinti, le passioni, l'eros, l'aggressività e la volontà. Un potente influsso marziano ben gestito può quindi stimolare notevolmente lo spirito di iniziativa, l'intraprendenza e le capacità realizzative, infondendo energia, forza e passione in tutto ciò che si fa, e anche la carica erotica può risultare particolarmente esuberante. Se invece l'energia marziana non viene gestita correttamente, l'esaltazione anomala degli istinti e dell'aggressività propria o altrui può innescare situazioni pericolose e potenzialmente violente per il soggetto o per chi ha a che fare con lui.

Vediamo allora nei dettagli i tempi e i modi in cui si manifesterà questo lungo e importante transito di Marte in Leone, che tra l'altro, essendo un segno di Fuoco, ha qualità e caratteristiche affini al pianeta e quindi ne enfatizzerà in qualche modo l'azione. Marte ha fatto il suo ingresso in Leone nel pomeriggio del 16 ottobre, e per ora procede abbastanza speditamente come suo consueto, ma già da novembre comincerà a perdere velocità, avanzando via via più lentamente fino a raggiungere il suo primo punto di stazionamento a dicembre, con sosta a 19° Leone e inversione di moto a retrogrado il giorno 20. Sarà quindi su questo grado del segno che Marte insisterà in modo particolarmente incisivo, dato che oscillerà nei suoi pressi per tutto il mese di dicembre 2009 e parte di gennaio 2010. L'influsso più potente lo riceverà ovviamente chi ha pianeti o fattori significativi intorno a 19° Leone, e in misura più attenuata ma meglio gestibile anche chi ha pianeti situati negli stessi gradi dei segni posti in trigono o sestile (Ariete, Sagittario, Bilancia, Gemelli); potenziali rischi o comunque energie non facilmente gestibili invece per chi ha pianeti negli stessi gradi dei segni posti in opposizione o quadratura (Acquario, Toro, Scorpione).

Dopo lo stazionamento di dicembre, Marte procederà retrogrado per tutto gennaio e febbraio 2010, fino a raggiungere il suo secondo punto di stazionamento a marzo proprio a 0° Leone, dove inizia il segno, con inversione di moto a diretto il giorno 10. Il pianeta riverserà quindi il suo potente influsso in modo particolarmente incisivo e insistente sui settori zodiacali compresi tra gli ultimi gradi del Cancro e i primi del Leone. Anche qui valgono le stesse regole già esposte riguardo al primo stazionamento, e quindi gli influssi focosi e passionali dell'astro si estenderanno anche ai settori posti in trigono o sestile (fine Pesci-inizio Ariete, fine Scorpione-inizio Sagittario, fine Vergine-inizio Bilancia, fine Toro-inizio Gemelli) con modalità più attenuate ma meglio gestibili, mentre sarà potenzialmente a rischio l'influsso che interesserà i settori zodiacali situati in opposizione o quadratura (fine Capricorno-inizio Acquario, fine Bilancia-inizio Scorpione, fine Ariete-inizio Toro). Questo secondo stazionamento sarà attivo all'incirca dall'ultima settimana di febbraio fino alla prima di aprile.

Terminato l'anello di sosta, Marte riacquisterà gradualmente velocità e riattraverserà nuovamente tutto il segno del Leone con moto diretto fino al 7 giugno 2010, quando farà il suo ingresso nel successivo segno della Vergine, dopo ben 8 mesi. Durante questo lungo attraversamento del Leone, il pianeta rosso interagirà in modo significativo con Giove e Nettuno, che stanno già ora transitando nell'opposto segno dell'Acquario. L'aspetto di opposizione che verrà a formarsi non è ovviamente dei più facili da gestire, e pertanto ci vorrà molta perizia e capacità di controllo di sè per utilizzare l'influsso in modo costruttivo. In caso contrario, potrà facilmente manifestarsi la tendenza ad eccessi di esuberanza (opposizione con Giove) o di fanatismo (opposizione con Nettuno), esercitata o subita a seconda dei casi. Marte sarà opposto a Giove all'incirca dall'ultima settimana di novembre fino a Natale, mentre sarà opposto a Nettuno una prima volta durante il suo primo stazionamento a 19° Leone (con orbita di aspetto un po' larga, per la verità), e una seconda volta nell'ultima fase del suo transito nel segno, vale a dire nell'ultima settimana di maggio e nella prima di giugno 2010.

martedì 6 ottobre 2009

ASTROLOGIA - L'ARRESTO DI ROMAN POLANSKI


Torniamo ancora a parlare dell'opposizione Saturno-Urano, mostrando un ulteriore esempio che ne dimostra la forza potenzialmente dirompente quando va a toccare punti importanti del tema natale individuale. Prendiamo spunto questa volta dall'episodio che ha riguardato il famoso regista Roman Polanski, arrestato inaspettatamente il 26 settembre scorso a Zurigo (dove si era recato per ricevere un premio), in conseguenza di un'accusa di stupro nei confronti di una ragazza 13enne che risale a più di trent'anni fa (era il 1977, in America). Vicenda controversa (lui ammette il rapporto illegale ma non la violenza) alle cui conseguenze giudiziarie Polanski cercò di sfuggire andandosene dagli Stati Uniti e non tornandoci più. Tuttavia, proprio in coincidenza con alcuni transiti planetari che vedremo tra poco, quella vecchia vicenda è tornata a galla ed ora il regista rischia l'estradizione e il giudizio.

Come dicevamo, dal punto di vista astrologico l'opposizione Saturno-Urano attualmente in atto ha avuto un ruolo-chiave in questo evento che nessuno, e men che meno Polanski, si aspettava. I due astri hanno infatti toccato la congiunzione natale Venere-Giove, situata nella critica 12a casa del regista franco-polacco. Venere come si sa è il significatore del femminile e dell'affettività, mentre la 12a casa è legata alle vicende di natura karmica. Inoltre nel quadro natale di Polanski sia Saturno che Urano sono alquanto mal disposti, in particolare Urano nella 7a casa (relazioni) che forma opposizione con Marte e quadratura con Luna (altro significatore del femminile) e Plutone. Tutto questo spiega anche la vita relazionale contrassegnata da eventi forti e anche violenti (la sua prima moglie Sharon Tate fu assassinata dalla setta di Charles Manson).

Ecco dunque che con il formarsi di una configurazione critica che va a toccare un punto-chiave del tema natale, un vecchio conto in sospeso riemerge improvvisamente. Ci sono tuttavia anche altri due transiti di notevole importanza che si sono sovrapposti a quelli di Saturno e Urano. Uno riguarda Nettuno che si trova in opposizione esatta al Sole del regista, mentre l'altro interessa invece i Nodi Lunari che hanno formato una quadratura con l'opposizione natale Marte-Urano sull'asse 1a-7a casa, rimettendo in gioco il pesante karma di natura relazionale che Roman Polanski porta con sè, e che indubbiamente ha molto a che vedere con le violente vicende che hanno caratterizzato la sua vita di relazione. Nell'immagine allegata, il quadro natale di Roman Polanski (pianeti interni) e i transiti del 26 settembre 2009 (pianeti esterni).

venerdì 2 ottobre 2009

ASTROLOGIA - GLI EVENTI DEL MESE DI OTTOBRE

Ecco le posizioni planetarie per questo mese di ottobre: SOLE in Bilancia, dal 23 in Scorpione; LUNA piena il 4 in Ariete, LUNA nuova il 18 in Bilancia; MERCURIO in Vergine, dal 10 in Bilancia, dal 28 in Scorpione; VENERE in Vergine, dal 15 in Bilancia; MARTE in Cancro, dal 17 in Leone; GIOVE retrogrado in Acquario, dal 13 diretto; SATURNO in Vergine, dal 30 in Bilancia; URANO retrogrado in Pesci; NETTUNO retrogrado in Acquario; PLUTONE in Capricorno; CHIRONE retrogrado in Acquario; NODO LUNARE NORD in Capricorno; LUNA NERA in Acquario.

Il mese entrante presenta diversi eventi interessanti dal punto di vista astrologico. Prima di tutto segnaliamo il cambio di segno di Saturno, che a fine mese passerà in Bilancia dopo aver transitato nella Vergine per 2 anni e 2 mesi circa. In realtà il pianeta ritornerà brevemente nella Vergine nel 2010 per via del gioco di alternanza tra moto diretto e retrogrado, e soltanto a luglio del prossimo anno si stabilirà in Bilancia dove resterà fino a ottobre 2012. Comunque già ad adesso Saturno effettuerà una sorta di succosa 'anteprima' del transito nel suo segno di esaltazione, con tanto di anello di sosta e stazionamento nel prossimo inverno e formando fin da subito un aspetto tanto interessante quanto potenzialmente critico con Plutone, in quadratura nel Capricorno. Gli aspetti Saturno-Plutone si ritrovano spesso in occasione di eventi forti a livello mondiale, ma naturalmente si fanno sentire anche a livello individuale. Nel caso specifico sarà interessato, per quanto riguarda questo mese, chi ha pianeti o fattori significativi negli ultimi gradi della Croce Mobile (Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci), dato che Saturno entrerà in Bilancia soltanto a fine ottobre.

Sempre a proposito di Saturno, è al momento ancora in atto l'aspetto di opposizione con Urano, sulla cui notevole criticità abbiamo già mostrato vari esempi e ne mostreremo ancora nei prossimi giorni. L'aspetto va tuttavia indebolendosi gradualmente con l'avanzare di Saturno, ma ci potranno essere ancora dei colpi di coda per chi ha pianeti o fattori significativi all'incirca intorno a 25-26° ancora della Croce Mobile, un settore veramente ad alto rischio in questo periodo data la posizione di alcuni pianeti lenti. La scomodissima opposizione, dopo una pausa di alcuni mesi, tornerà poi ad attivarsi nuovamente nel 2010 con la retrogradazione di Saturno, e saranno ancora gli ultimi gradi della Croce Mobile ad essere interessati, insieme ai primi della Croce Cardinale (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno) per via dell'interazione con la posizione di Plutone.

In questo mese Giove staziona a 17° Acquario e cambia direzione di moto da retrogrado a diretto. Influssi consistenti quindi intorno al grado 17 del segno, potenzialmente espansivi e più probabilmente favorevoli per l'Acquario stesso ma anche per gli stessi settori dei segni posti in trigono o sestile (Gemelli, Bilancia, Sagittario, Ariete), mentre per Leone, Toro e Scorpione ci sarà da fare i conti con opposizioni e quadrature, e quindi con influssi assai più incerti e talvolta a rischio nonostante la natura tradizionalmente 'benevola' del pianeta. Come sempre tutto dipenderà da cosa e come viene toccato nel quadro individuale, fermo restando che Giove generalmente agisce come una sorta di grande amplificatore, che esalta quello che c'è nel bene o nel male. Certamente non mancheranno opportunità anche importanti per chi riceve l'influsso attraverso configurazioni particolarmente favorevoli, e ovviamente in assenza di transiti concomitanti di natura avversa.

In questi giorni si sta formando un interessante stellium tra Mercurio, Venere e Saturno, che raggiungerà la sua massima intensità intorno al giorno 10 negli ultimi gradi della Vergine, per poi disperdersi gradualmente data la diversa velocità dei tre astri coinvolti. Si tratta di una configurazione non facile da interpretare essendo molto diversa la natura dei tre pianeti, ma quel che è certo è che la sua presenza in quel settore esalterà temporaneamente ma notevolmente l'opposizione Saturno-Urano, che risulterà particolarmente incisiva nei giorni intorno al 10 proprio a causa dell'interazione momentanea con Mercurio e Venere.

Ottobre presenta anche una particolare configurazione dai forti significati karmici, che interessa l'asse dei Nodi Lunari con Marte congiunto al Nodo Sud e la Luna Nera sul Nodo Nord, attiva praticamente per tutto il mese ma più intensamente nella prima metà. I settori coinvolti sono quelli compresi tra gli ultimi gradi della già citata Croce Cardinale e i primi della Croce Fissa (Toro, Leone, Scorpione, Acquario). Configurazione assai delicata e certo poco allegra data la natura dei fattori coinvolti, con possibile innesco di situazioni di origine karmica per i soggetti interessati.