martedì 3 dicembre 2013

VENERE A BREVE IN ANELLO DI SOSTA

Entro la fine di Dicembre inizierà l'anello di sosta di Venere, che oscillerà per oltre tre mesi nel settore compreso tra 13 e 29 gradi del Capricorno. Precisamente l'evento avrà inizio il 22 Dicembre con il primo stazionamento a quasi 29° e si concluderà il 4 Marzo con il secondo passaggio del pianeta sul primo punto di stazionamento. In mezzo ci sarà un secondo stazionamento a 13° sempre del Capricorno intorno al 1° Febbraio. L'influsso del pianeta di conseguenza risulterà particolarmente incisivo nei settori suddetti e in quelli in aspetto significativo. In Astrologia Venere governa la vita sentimentale/affettiva, le attività artistiche, i piaceri sensuali, il benessere materiale, l'estetica. Rappresenta inoltre le figure femminili in generale (in particolare quelle giovani) e la femminilità come polarità sessuale.

I soggetti interessati saranno tutti coloro che hanno, nel tema di nascita, dei pianeti o assi situati nei settori compresi tra 13 e 29 gradi prima di tutto del Capricorno, ma anche di Cancro, Ariete e Bilancia per aspetti critici di opposizione o quadratura, di Toro e Vergine per aspetti favorevoli di trigono, e di Pesci e Scorpione per aspetti favorevoli ma più blandi di sestile. Il transito potrà stimolare o movimentare in qualche modo uno o più di uno dei sopraelencati settori governati da Venere, con le più svariate modalità a seconda di cosa viene attivato nel tema natale individuale, delle predisposizioni personali e delle eventuali interazioni con altri transiti concomitanti. L'influsso venusiano tende tipicamente ad addolcire, rilassare e abbellire ciò che va a toccare.

Va detto però che per lunghi tratti dell'anello di sosta la posizione di Venere verrà a trovarsi in aspetto critico di quadratura con quella di Marte (opposto polare di Venere) transitante nella Bilancia, e questo potrebbe complicare notevolmente le cose (in particolare per quel che riguarda le relazioni affettive e di coppia) per chi ha pianeti attivati nei quattro segni Cardinali (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno). I settori di Toro e Scorpione inoltre risentiranno anche del mai facile influsso di Saturno, per cui alla fine soltanto i settori da 13 a 29 gradi di Vergine e Pesci potranno godere pienamente del lato più gratificante del transito, mentre per tutti gli altri le modalità potrebbero risultare per qualche motivo complicate, difficili o problematiche soprattutto dove interagisce il quadrato di Marte, mentre dove agisce Saturno si potranno avere situazioni magari meno gaudenti ma in certi casi più solide e durature.

Nessun commento: