Ecco le posizioni planetarie per questo mese di Marzo: SOLE in Pesci, dal 21 in Ariete; LUNA piena l'11 in Vergine, LUNA nuova il 26 in Ariete; MERCURIO in Acquario, dal 9 in Pesci, dal 26 in Ariete; VENERE in Ariete, dal 7 retrograda; MARTE in Acquario, dal 15 in Pesci; GIOVE in Acquario; SATURNO retrogrado in Vergine; URANO in Pesci; NETTUNO in Acquario; PLUTONE in Capricorno; CHIRONE in Acquario; NODO LUNARE NORD in Acquario; LUNA NERA in Capricorno.
L'evento principale da segnalare in questo nuovo mese è naturalmente l'Equinozio di primavera (emisfero nord) o di autunno (emisfero sud). Nel giorno dell'equinozio le ore di luce e ombra sono perfettamente in equilibrio e il Sole sorge esattamente ad est, mentre in tutti i rimanenti giorni dell'anno una delle due forze contrapposte prevale sull'altra con culminazione nei giorni dei Solstizi. I giorni degli Equinozi e dei Solstizi sono pertanto i quattro momenti più significativi di questo gioco di interazione tra forze contrapposte che si manifesta in ogni cosa nel nostro piano esistenziale, e come tali sono particolarmente indicati per effettuare meditazioni o rituali come avveniva regolarmente nel mondo antico. Il momento esatto dell'equinozio sarà il giorno 20 alle ore 11:45 GMT, con l'ingresso del Sole nel segno dell'Ariete.
Per quanto riguarda le posizioni planetarie, l'evento che riteniamo più interessante è l'anello di sosta che riguarderà Venere. L'astro che governa i sentimenti, l'arte e l'armonia infatti sta già procedendo molto più lentamente rispetto al suo normale moto rapido, ed è in procinto di stazionare sul grado 15 dell'Ariete. L'inversione di moto avverrà il giorno 7, poi Venere procederà retrograda fino al 18 aprile quando riprenderà moto diretto dopo un secondo stazionamento questa volta a 29° Pesci. Gli stazionamenti di Venere sono sempre molto interessanti in quanto assai più rari rispetto a quelli dei pianeti lenti o semi-lenti. Di regola Venere procede rapidamente lungo il cerchio zodiacale e pertanto i suoi influssi sono molto effimeri e incidono più che altro sulle piccole cose della vita quotidiana, ma quando staziona il discorso cambia e i suoi influssi diventano nettamente più incisivi. In questo caso l'influsso venusiano si farà sentire principalmente intorno al grado 15 della Croce Cardinale (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno) per almeno 15-20 giorni a partire dall'inizio di Marzo. I campi d'azione di Venere sono generalmente quelli che riguardano la vita sentimentale, i piaceri in generale, il benessere conomico-materiale e le attività artistiche. Gli aspetti più favorevoli toccheranno ai gradi indicati dell'Ariete e in misura minore dei segni posti in trigono o sestile (Leone, Sagittario, Gemelli, Acquario), mentre saranno più ambigui e incerti per i segni interessati da opposizioni o quadrature (Bilancia, Cancro, Capricorno). Come sempre, gli influssi sul piano individuale interesseranno chi ha pianeti o fattori significativi sui punti indicati del proprio quadro natale, e dipenderanno da quali tra questi fattori o configurazioni verranno attivati caso per caso.
Nella prima decade del mese avremo un interessante stellium stretto nell'ultimo decanato dell'Acquario, che coinvolgerà Mercurio, Marte, Nettuno e Chirone. La configurazione comunque durerà poco data l'elevata velocità di Marte e soprattutto Mercurio rispetto a quella dei lenti Nettuno e Chirone. Lo stellium esprimerà la sua massima forza intorno al giorno 5 quando sarà concentrato tra 22 e 25 gradi Acquario, con punto focale quindi intorno a 23-24 gradi. La combinazione non è facile da decifrare in quanto contiene forze molto diverse tra loro, alcune votate al dinamismo e all'azione (Mercurio e Marte) e altre orientate invece verso i piano più 'sottili' (Nettuno) o verso i significati karmici (Chirone). Le possibilità sono tante e svariate, e dipenderanno ovviamente anche da cosa verrà attivato nel radix individuale. E' una configurazione che può indicare sia opportunità che rischi, questi ultimi in particolare per chi ha fattori 'scomodi' posti intorno al grado 24 dei segni interessati per opposizione o quadratura (Leone, Toro, Scorpione).
Sarà ancora presente, almeno per buona parte del mese, la stridente opposizione Saturno-Urano sull'asse Vergine-Pesci, che tuttavia tenderà gradualmente a perdere forza. Il punto focale della configurazione si troverà intorno al grado 20 dell'asse suddetto, ma con influssi che si estenderanno anche agli stessi gradi dell'asse Gemelli-Sagittario per quadratura. Abbiamo già detto più volte circa i rischi e le difficoltà rappresentate da questa opposizione così aspra, che mette a duro confronto tra loro due forze antitetiche. Come risultato si hanno spesso delle situazioni critiche o quantomeno di difficile gestione per i soggetti interessati, situazioni che varieranno nei dettagli a seconda dei fattori individuali attivati ma che comunque tenderanno ad essere con tutta probabilità problematiche per qualche ragione.
Non essendoci altro di particolarmente interessante da segnalare, passiamo alla visibilità dei pianeti in cielo. Venere attualmente è ben visibile in tutto il suo splendore verso sud-ovest dopo il tramonto del Sole per alcune ore, tuttavia il suo stazionamento lo porterà ad avvicinarsi gradualmente al Sole fino a diventare non più visibile dopo la metà del mese. Anche Mercurio e Marte difficilmente si potranno vedere essendo nelle vicinanze del Sole per tutto il mese, mentre la visibilità di Giove è invece in aumento ma per ora si potrà vedere solo per breve tempo prima dell'alba verso est o sud-est. Saturno sarà invece osservabile per quasi tutta la notte in tutto il suo percorso da est verso ovest.
Nessun commento:
Posta un commento