domenica 3 maggio 2009

ASTROLOGIA - GLI EVENTI DEL MESE DI MAGGIO

Ecco le posizioni planetarie per questo mese di Maggio: SOLE in Toro, dal 21 in Gemelli; LUNA piena il 9 in Scorpione, LUNA nuova il 24 in Gemelli; MERCURIO in Gemelli, dal 7 retrogrado, dal 14 in Toro; VENERE in Ariete; MARTE in Ariete; GIOVE in Acquario; SATURNO retrogrado in Vergine, dal 17 diretto; URANO in Pesci; NETTUNO in Acquario, dal 29 retrogrado; PLUTONE retrogrado in Capricorno; CHIRONE in Acquario, dal 30 retrogrado; NODO LUNARE NORD in Acquario; LUNA NERA in Capricorno.

Sono principalmente due le configurazioni interessanti di questo mese, di cui peraltro abbiamo già accennato negli interventi precedenti. Si tratta di due congiunzioni, la prima tra Marte e Venere in Ariete, la seconda tra Giove, Nettuno e Chirone in Acquario. Nel periodo in esame, Marte e Venere attraverseranno l'intero segno dell'Ariete sempre vicini tra loro, rimanendo a una distanza massima di 7 gradi. L'interazione tra i due astri assumerà una colorazione più consona a Marte che a Venere data la natura dell'Ariete (segno governato appunto da Marte), e quindi avrà caratteristiche focose e impulsive. Come abbiamo già evidenziato in un articolo dedicato, la congiunzione Marte-Venere mette in gioco il rapporto tra le polarità opposte, in particolare tra il maschile e il femminile, e quindi potrà stimolare in vari modi tutte le tematiche relative, a cominciare dalle relazioni e dalla sessualità. Ad essere coinvolti saranno tutti coloro che hanno pianeti o fattori significativi nei 4 segni Cardinali (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno), in particolare se si tratta di Sole, Luna, Marte, Venere, Ascendente o Discendente. Opportunità quindi per situazioni nuove o cambiamenti di situazioni esistenti, a volte anche in modo brusco o inaspettato, mentre l'influsso interesserà, con modalità più blande e facilmente gestibili, anche chi ha pianeti o fattori significativi nei segni posti in trigono o sestile (Leone, Sagittario, Gemelli, Acquario). Ovviamente le modalità potranno variare di molto caso per caso, dalle più piacevoli alle più sgradite, a seconda dei fattori individuali coinvolti e dalle configurazioni radix attivate.

Molto interessante anche la congiunzione Giove-Nettuno-Chirone, ricca di significati idealistici, spirituali e anche karmici. Qui abbiamo grosse opportunità di evoluzione spirituale per chi è pronto e saprà cogliere l'occasione, mentre chi non lo è potrebbe invece essere abbagliato da false illuminazioni o indotto a sviluppare tendenze fanatiche a livello di ideali o convinzioni religiose. Il fulcro della congiunzione si troverà a circa 26° Acquario, e di conseguenza coinvolgerà tutti coloro che hanno pianeti o fattori significativi (in particolare se si tratta di pianeti personali o angoli del tema) situati intorno a quel grado della Croce Fissa (Toro, Leone, Scorpione, Acquario), con maggiori opportunità per l'Acquario e maggiori rischi per gli altri tre segni. L'influsso interesserà, anche in questo caso con modalità più facilmente gestibili, anche chi ha pianeti o fattori significativi intorno al grado 26 dei rimanenti segni di Fuoco e Aria (Ariete, Sagittario, Gemelli, Bilancia). Naturalmente le circostanze varieranno notevolmente a seconda dei casi e di cosa verrà attivato nel radix individuale.

Nel corso di questo mese Saturno stazionerà per l'intero periodo a quasi 15° Vergine, facendo così sentire il suo possente influsso principalmente su tutti i soggetti che hanno fattrori radix situati intorno a quel grado della Croce Mobile (Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci). L'azione di Saturno in genere induce a sviluppare maggiore realismo, concretezza e consapevolezza, ma spesso più con le cattive che con le buone, nel senso che questo avviene il più delle volte attraverso circostanze non proprio gradevoli o comunque attraverso situazioni mai facili da gestire, che richiedono fatica o sacrifici. Dal giorno 18 Saturno riacquisterà moto diretto.

Anello di sosta anche per Mercurio, che appena entrato nel suo segno di domicilio dei Gemelli, ingranerà la retromarcia e tornerà rapidamente nel Toro, ma non prima di aver effettuato uno stazionamento di un paio di settimane proprio nel primo grado dei Gemelli. L'influsso si estenderà naturalmente anche ai gradi omologhi degli altri segni Mobili. Una volta retrogrado, e quindi a partire dal giorno 8, Mercurio come al solito potrà innescare rallentamenti, intoppi o ritardi a livello di comunicazione e interscambi per i soggetti coinvolti. Dal 1° Giugno il pianeta riacquisterà poi moto diretto, dopo un secondo, breve stazionamento intorno a 23° Toro. Da segnalare infine l'inversione di moto anche di Nettuno e Chirone, che saranno retrogradi a partire dagli ultimi giorni del mese.

Per quanto riguarda la visibilità dei pianeti in cielo, ci sarà l'opportunità di osservare la congiunzione Marte-Venere, sia pure in un orario non certo comodo, vale a dire al mattino presto prima dell'alba verso est o sud-est, per breve tempo. Ore piccole anche per vedere Giove, all'incirca dalle 3 fino all'alba sempre intorno sud-est. Più agevole invece osservare Saturno, che sarà alto verso sud appena farà scuro dopo il tramonto del Sole, e poi scenderà gradualmente verso ovest fino a scomparire intorno alle 3. Impossibile invece vedere Mercurio, sempre troppo vicino al Sole.

1 commento:

Karma e Maia ha detto...

bel blog, l'astrologia degli oroscopi non ha nulla a che vedere con lasimbologia dei nostri archetipi..ma k0ignoranza purtroppo la fa sempre da padrona