sabato 1 gennaio 2011

ASTROLOGIA - GLI EVENTI DEL MESE DI GENNAIO

Ecco le posizioni planetarie per questo mese di gennaio: SOLE in Capricorno, dal 20 in Acquario; LUNA nuova ed ECLISSE parziale di Sole il 4 in Capricorno, LUNA piena il 19 in Cancro; MERCURIO in Sagittario, dal 13 in Capricorno; VENERE in Scorpione, dal 7 in Sagittario; MARTE in Capricorno, dal 16 in Acquario; GIOVE in Pesci, dal 23 in Ariete; SATURNO in Bilancia, dal 26 retrogrado; Urano in Pesci; NETTUNO in Acquario; PLUTONE in Capricorno; CHIRONE in Acquario; NODO LUNARE NORD in Capricorno; LUNA NERA in Pesci.

L'evento più significativo del mese è certamente l'eclisse parziale di Sole che si verificherà già il giorno 4 con culmine alle ore 8:51 GMT. Il fenomeno sarà visibile in vasti settori dell'Europa, del Nord Africa e dell'Asia occidentale, e anche in Italia. La congiunzione tra i due luminari avverrà a 13° Capricorno, e di conseguenza gli influssi astrologici dell'eclisse interesseranno i settori situati nei pressi del grado 13 della Croce Cardinale (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno). Sui dettagli dell'eclisse riferiremo più ampiamente in un altro intervento. Tra i personaggi noti, ad essere interessato in modo massiccio sarà l'attuale presidente della Camera Gianfranco Fini, nel cui quadro astrale di nascita verrà attivata nientemeno che una Grande Croce Cardinale. Ricordiamo solo che gli effetti delle eclissi si possono sentire anche fino a qualche mese di distanza rispetto al momento esatto in cui avviene il fenomeno, e che tendono in qualche modo a perturbare le energie innescando spesso degli scossoni (di natura quanto mai varia, a seconda di cosa viene toccato nel radix e dei transiti planetari concomitanti) nella vita dei soggetti interessati.

Si è ormai sciolto il possente stellium Sole-Marte-Mercurio-Plutone-Nodo Nord che ha caratterizzato buona parte del mese scorso. Sole e Marte sono avanzati nettamente rispetto agli altri e ora procedono quasi appaiati tendendo ad avvicinarsi ulteriormente tra loro, fino a quando non saranno congiunti ai primi di febbraio. I due focosissimi astri riverseranno quindi il loro torrido influsso prima sulla seconda metà del Capricorno e poi sul primo decanato dell'Acquario, dispensando energia vitale, spirito d'iniziativa, intraprendenza ma potenzialmente anche aggressività esercitata o subita su chi sarà interessato, cioè tutti coloro che hanno pianeti o assi nella seconda metà della Croce Cardinale o nel primo decanato della Croce Fissa (Toro, Leone, Scorpione, Acquario). Attenzione quindi a farne buon uso.

Resta arroccata nei primi 6 gradi del Capricorno l'inquietante, ma potenzialmente anche fortemente evolutiva, congiunzione tra Plutone e il Nodo Lunare Nord. Possibili quindi richiami di situazioni di origine karmica, oppure ribaltamenti di situazioni in chiave dharmico-evolutiva, per chi ha pianeti o assi nei primi gradi della Croce Cardinale. Novità invece per quanto riguarda Giove, che entro il mese farà il suo secondo ingresso nell'Ariete, nel quale aveva già stazionato per qualche tempo prima di retrocedere nuovamente in Pesci. Il gigante del sistema solare questa volta attraverserà l'Ariete tutto d'un fiato, avendo già effettuato in precedenza uno stazionamento, e già a giugno sarà entrato in Toro. Di conseguenza andrà gradualmente a sciogliersi l'interminabile congiunzione con Urano, che in Ariete entrerà soltanto a marzo. La configurazione resterà comunque attiva ancora per questo mese, con fulcro negli ultimi gradi dei Pesci e influssi quindi sugli ultimi gradi della Croce Mobile (Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci). Come abbiamo più volte sottolineato, la congiunzione Giove-Urano richiama dinamismo, slancio verso il futuro, cambiamenti anche bruschi e vistosi, graditi o meno ovviamente a seconda di cosa i pianeti vanno a toccare e come.

Proseguono sempre appaiati anche Nettuno e Chirone, sempre negli ultimi gradi dell'Acquario, ma per quanto riguarda questi astri aspettiamo il loro prossimo ingresso in Pesci che avverrà entro l'anno, e sarà assai interessante data l'affinità Nettuno-Pesci e i profondi significati che la configurazione richiama. Da segnalare anche lo stazionamento di Saturno, che si inchioderà a 17° Bilancia e invertirà moto da diretto a retrogrado verso la fine del mese. Potenti influssi quindi sui settori intorno al grado 17 della Croce Cardinale (davvero sollecitatissima in questo mese), e in misura minore ma più facilmente gestibile anche intorno agli stessi gradi dei segni posti in trigono o sestile (Gemelli, Acquario, Leone, Sagittario). Saturno come si sa raramente risulta simpatico e gradevole, spesso attira prove difficili o situazioni comunque impegnative per qualche ragione, di sicuro non regala nulla. Tuttavia è anche l'astro che può portare alla concretizzazione di obiettivi che hanno richiesto lunghi anni di lavoro, che consolida e rafforza ciò che si è faticosamente conquistato, che tempra e rende forti. Molto dipende anche da come il singolo individuo è sintonizzato con i valori saturniani: più c'è buona sintonia e maggiori sono le possibilità di riuscire a gestire bene i periodi contrassegnati da un forte transito del pianeta, altrimenti tali periodi possono essere percepiti come particolarmente severi, frustranti e logoranti.

Per quanto riguarda la visibilità dei pianeti in cielo, dopo il tramonto del Sole è sempre visibile Giove verso sud-ovest, per qualche ora prima che tramonti anch'esso sotto l'orizzonte occidentale. Tra mezzanotte e l'una sorgerà dalla parte opposta Saturno, seguito da Venere dopo le 4:30 circa. I due astri resteranno visibili fino all'alba nel quadrante di sud-est. Nella prima metà del mese, verso est si dovrebbe riuscire a vedere anche Mercurio per brevissimo tempo poco prima del sorgere del Sole, mentre Marte non sarà osservabile data la sua vicinanza al Sole stesso. Ah, buon 2011 a tutti!

Nessun commento: