venerdì 28 gennaio 2011

ASTROLOGIA - SATURNO IN FASE DI STAZIONAMENTO

Saturno, il pianeta astrologicamente più 'scomodo' e controverso del sistema solare, sta effettuando un importante anello di sosta nel suo segno di esaltazione, quello della Bilancia. E' già da parecchi giorni che l'astro è inchiodato sul grado 17 del segno, dove resterà fermo ancora fino a tutta la prima decade di febbraio. Saturno ha effettuato appena due giorni fa l'inversione di moto da diretto a retrogrado, ma come sempre, nel periodo immediatamente prima e dopo l'inversione, il pianeta resta praticamente fermo sullo stesso grado zodiacale per molti giorni, e questo si chiama appunto stazionamento. In realtà il moto diretto, retrogrado o stazionario di un pianeta è soltanto un effetto ottico, non si tratta tecnicamente di un fatto reale in quanto il pianeta continua a ruotare sempre nella stessa direzione intorno al Sole. Tuttavia quella che ci interessa in Astrologia è la prospettiva geocentrica e quindi la posizione dei pianeti sull'Eclittica, dato che l'uomo vive sulla Terra e non sul Sole, ed è da questa prospettiva che studiamo gli influssi astrali che dall'interno del sistema solare convergono sulla Terra. Da questo punto di vista i pianeti avanzano, retrocedono e stazionano, rendendo così i loro influssi sulla Terra e sull'uomo più o meno incisivi.

Quando un pianeta è stazionario, il suo influsso tende ad essere notevolmente più incisivo proprio a causa della sua lunga insistenza sullo stesso settore dello zodiaco, e su quelli in aspetto significativo. Quindi in questo caso l'azione di Saturno si fa sentire in maniera particolarmente forte e significativa sui settori zodiacali situati intorno al grado 17 ovviamente della Bilancia, ma anche dell'Ariete per opposizione, dell'asse Cancro-Capricorno per quadratura e dei rimanenti segni di Fuoco e Aria (Sagittario, Leone, Gemelli, Acquario) per sestile o trigono. Ad essere interessati sono tutti coloro che hanno, nel proprio quadro astrale di nascita, pianeti o assi situati nei suddetti settori. L'influsso saturniano si può manifestare attraverso varie modalità a seconda di cosa viene attivato caso per caso (pianeti, case, configurazioni), ma sempre mettendo in gioco una o più di una delle tematiche che la tradizione astrologica assegna al pianeta.

Generalmente i transiti di Saturno tendono a mettere il soggetto interessato di fronte alla cruda realtà delle cose dal punto di vista pratico e concreto, e spesso lo fanno con una severità che nel tempo ha fatto acquisire al pianeta la fama di 'grande malefico', una fama che in verità può essere giustificata o meno a seconda del punto di vista dal quale si osservano e valutano i fatti. I transiti saturniani possono mettere duramente alla prova certe situazioni che sta vivendo la persona, e si può star certi che, se in quelle situazioni ci sono cose che non vanno, Saturno le mette impietosamente in evidenza costringendo il soggetto ad affrontarle. Tutto ciò che è instabile, ambiguo o poco realistico difficilmente reggerà alla prova del transito. Saturno è anche un importante significatore karmico, e di conseguenza un suo transito significativo può anche richiamare nella vita del soggetto situazioni legate al proprio karma, oppure persone con le quali esiste un legame di questa natura. Va detto tuttavia che i transiti saturniani sono anche quelli che possono premiare gli sforzi e le fatiche di tanti anni, e quindi non è da dare per scontato che, quando passa dalle proprie parti il grande spauracchio dell'Astrologia, ci debba per forza essere una grande prova della vita, un problema di salute agli organi governati da Saturno o una situazione karmica in arrivo, in certi casi questo può invece coincidere con il raggiungimento di un importante obiettivo a lungo termine per il quale si aveva lavorato tanto e bene.

Ci sono comunque alcuni parametri che permettono quantomeno di ipotizzare cosa può portare con sè un transito saturniano. Intanto bisogna vedere come il soggetto interessato è sintonizzato con i valori astrologici di Saturno, i quali sono legati a serietà, senso di responsabilità, concretezza, perseveranza, senso della giustizia e altro, mentre nel corpo fisico governa principalmente ossa, denti e pelle. Se nel tema natale Saturno è ben disposto per segno, casa e aspetti, è più probabile che la persona tenda a vivere più serenamente i transiti del pianeta, e che questi si manifestino con modalità meno severe, o a volte persino gradite, proprio perchè è già presente una disposizione a vivere certe situazioni e tematiche con serenità. In caso contrario, il transito potrebbe risultare alquanto spiacevole e talvolta persino traumatico, in quanto inserirà a forza nella vita del soggetto delle situazioni al quale non è affatto abituato o addirittura che tende a rifuggire. Poi sarà determinante anche il tipo di aspetto che Saturno transitante forma con i pianeti natali: opposizioni e quadrature portano quasi sempre prove, mentre trigoni e sestili sono molto più facilmente legati alla concretizzazione di situazioni incompiute e comunque agiscono in maniera ben più morbida; la congiunzione è infine un aspetto di grande potenza ma estremamente variabile nei suoi effetti, che dipendono moltissimo dalla predisposizione del soggetto. Il discorso del possibile richiamo karmico è comunque valido per tutti gli aspetti indicati. Il settore della vita e le situazioni messe in gioco saranno invece indicate dai pianeti, le case e le configurazioni radix attivate dal transito.

Nessun commento: