martedì 21 luglio 2009

IMPORTANTE ECLISSE DI SOLE DOMANI

Seconda eclisse mensile domani 22 luglio, questa volta molto più interessante e significativa trattandosi di un'eclisse totale di Sole, che tra l'altro attraverserà zone densamente abitate e grandi città. La durata dello spettacolare fenomeno astronomico sarà complessivamente di 5 ore e 14 minuti, con inizio intorno alla mezzanotte del 21 luglio e termine alle 5:12 GMT del 22, mentre la massima intensità sarà raggiunta alle 2:35 GMT sempre del 22. Il cono d'ombra, dicevamo, attraverserà zone densamente abitate dell'Asia, in particolare l'India centrale, la Cina centrale e altri paesi come Nepal, Bangladesh e Birmania, sfiorando anche il Giappone per poi terminare nell'Oceano Pacifico. Tra le grandi città maggiormente interessate dall'eclisse, segnaliamo Calcutta, Shanghai, Dacca e Kathmandu.

L'oscuramento del disco solare da parte della Luna, che si interporrà tra la Terra e il Sole stesso formando un preciso allineamento fra i tre astri, avverrà a 29°27 del Cancro. Di conseguenza, dal punto di vista astrologico, interesserà principalmente tutti i soggetti che hanno, nel proprio quadro astrale di nascita, dei pianeti o altri fattori significativi nei pressi di quel grado zodiacale oppure in opposizione o quadratura. I settori da tenere d'occhio saranno quindi quelli situati negli ultimi gradi dei quattro segni Cardinali (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno), e nei primi gradi dei quattro segni Fissi (Toro, Leone, Scorpione, Acquario).

Ribadiamo ancora una volta che non sempre e non necessariamente l'eclisse preannuncia eventi spiacevoli, tutto dipende da cosa va a toccare nel quadro individuale e attraverso quale aspetto, e anche da quali transiti planetari si verificheranno nei mesi successivi. Spesso abbiamo notato che l'eclisse agisce come fattore di innesco o enfatizzazione di eventi che potranno essere letti appunto analizzando anche i transiti e magari la Rivoluzione solare annuale. Indubbiamente il verificarsi nello stesso periodo di eclissi, rivoluzione solare e transiti significativi può far pensare alla possibilità di eventi importanti o eclatanti per qualche ragione.

Nessun commento: