venerdì 2 ottobre 2009

ASTROLOGIA - GLI EVENTI DEL MESE DI OTTOBRE

Ecco le posizioni planetarie per questo mese di ottobre: SOLE in Bilancia, dal 23 in Scorpione; LUNA piena il 4 in Ariete, LUNA nuova il 18 in Bilancia; MERCURIO in Vergine, dal 10 in Bilancia, dal 28 in Scorpione; VENERE in Vergine, dal 15 in Bilancia; MARTE in Cancro, dal 17 in Leone; GIOVE retrogrado in Acquario, dal 13 diretto; SATURNO in Vergine, dal 30 in Bilancia; URANO retrogrado in Pesci; NETTUNO retrogrado in Acquario; PLUTONE in Capricorno; CHIRONE retrogrado in Acquario; NODO LUNARE NORD in Capricorno; LUNA NERA in Acquario.

Il mese entrante presenta diversi eventi interessanti dal punto di vista astrologico. Prima di tutto segnaliamo il cambio di segno di Saturno, che a fine mese passerà in Bilancia dopo aver transitato nella Vergine per 2 anni e 2 mesi circa. In realtà il pianeta ritornerà brevemente nella Vergine nel 2010 per via del gioco di alternanza tra moto diretto e retrogrado, e soltanto a luglio del prossimo anno si stabilirà in Bilancia dove resterà fino a ottobre 2012. Comunque già ad adesso Saturno effettuerà una sorta di succosa 'anteprima' del transito nel suo segno di esaltazione, con tanto di anello di sosta e stazionamento nel prossimo inverno e formando fin da subito un aspetto tanto interessante quanto potenzialmente critico con Plutone, in quadratura nel Capricorno. Gli aspetti Saturno-Plutone si ritrovano spesso in occasione di eventi forti a livello mondiale, ma naturalmente si fanno sentire anche a livello individuale. Nel caso specifico sarà interessato, per quanto riguarda questo mese, chi ha pianeti o fattori significativi negli ultimi gradi della Croce Mobile (Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci), dato che Saturno entrerà in Bilancia soltanto a fine ottobre.

Sempre a proposito di Saturno, è al momento ancora in atto l'aspetto di opposizione con Urano, sulla cui notevole criticità abbiamo già mostrato vari esempi e ne mostreremo ancora nei prossimi giorni. L'aspetto va tuttavia indebolendosi gradualmente con l'avanzare di Saturno, ma ci potranno essere ancora dei colpi di coda per chi ha pianeti o fattori significativi all'incirca intorno a 25-26° ancora della Croce Mobile, un settore veramente ad alto rischio in questo periodo data la posizione di alcuni pianeti lenti. La scomodissima opposizione, dopo una pausa di alcuni mesi, tornerà poi ad attivarsi nuovamente nel 2010 con la retrogradazione di Saturno, e saranno ancora gli ultimi gradi della Croce Mobile ad essere interessati, insieme ai primi della Croce Cardinale (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno) per via dell'interazione con la posizione di Plutone.

In questo mese Giove staziona a 17° Acquario e cambia direzione di moto da retrogrado a diretto. Influssi consistenti quindi intorno al grado 17 del segno, potenzialmente espansivi e più probabilmente favorevoli per l'Acquario stesso ma anche per gli stessi settori dei segni posti in trigono o sestile (Gemelli, Bilancia, Sagittario, Ariete), mentre per Leone, Toro e Scorpione ci sarà da fare i conti con opposizioni e quadrature, e quindi con influssi assai più incerti e talvolta a rischio nonostante la natura tradizionalmente 'benevola' del pianeta. Come sempre tutto dipenderà da cosa e come viene toccato nel quadro individuale, fermo restando che Giove generalmente agisce come una sorta di grande amplificatore, che esalta quello che c'è nel bene o nel male. Certamente non mancheranno opportunità anche importanti per chi riceve l'influsso attraverso configurazioni particolarmente favorevoli, e ovviamente in assenza di transiti concomitanti di natura avversa.

In questi giorni si sta formando un interessante stellium tra Mercurio, Venere e Saturno, che raggiungerà la sua massima intensità intorno al giorno 10 negli ultimi gradi della Vergine, per poi disperdersi gradualmente data la diversa velocità dei tre astri coinvolti. Si tratta di una configurazione non facile da interpretare essendo molto diversa la natura dei tre pianeti, ma quel che è certo è che la sua presenza in quel settore esalterà temporaneamente ma notevolmente l'opposizione Saturno-Urano, che risulterà particolarmente incisiva nei giorni intorno al 10 proprio a causa dell'interazione momentanea con Mercurio e Venere.

Ottobre presenta anche una particolare configurazione dai forti significati karmici, che interessa l'asse dei Nodi Lunari con Marte congiunto al Nodo Sud e la Luna Nera sul Nodo Nord, attiva praticamente per tutto il mese ma più intensamente nella prima metà. I settori coinvolti sono quelli compresi tra gli ultimi gradi della già citata Croce Cardinale e i primi della Croce Fissa (Toro, Leone, Scorpione, Acquario). Configurazione assai delicata e certo poco allegra data la natura dei fattori coinvolti, con possibile innesco di situazioni di origine karmica per i soggetti interessati.

1 commento:

nia ha detto...

Mi auguro solo che l'opposizione Saturno Urano, sostenuta come sarà in modo ancora più stridente - non porrà un accento ancora più marcato sulle tematiche come quelle a cui stiamo assistendo... anche se, a pensarci bene, credo abbiano a che fare anche con gli eventi improvvisi, naturali o a seguito di speculazione umana, Saturno del resto fa sempre capire che tutto richiede un prezzo.
Buona domenica, un salutone.