giovedì 8 maggio 2008

ASTROLOGIA - L'ARRESTO DEL CHIRURGO MARCELLETTI


Dalle cronache dei giornali apprendiamo del clamoroso arresto del noto chirurgo Carlo Marcelletti, 63 anni, con l'accusa di concussione e truffa nell'ambito della sua professione, ma anche per una torbida vicenda di messaggini e foto erotiche con una ragazzina di soli 13 anni. Naturalmente tutto ancora da provare e da prendere con le molle data la tendenza dei giornalisti di oggi a romanzare i fatti, comunque il famoso cardiochirurgo infantile è finito nei guai ed è questo che analizzeremo dal punto di vista astrologico. Il quadro natale di Carlo Marcelletti è piuttosto singolare, come del resto lo è il personaggio, già protagonista delle cronache negli anni passati per varie vicende legate sia alla sua professione che al suo impegno politico.

Il quadro radix, dicevamo, presenta una forte enfatizzazione di valori Luna-Cancro, dovuti alla presenza di Sole, Luna, Saturno e Nodo Nord nel segno del Cancro, con la Luna situata non solo nel suo segno di domicilio, ma anche in congiunzione a Sole, Discendente e Nodo Nord e in trigono al Mediocielo. Questa inusuale forza dei valori lunari, dal punto di vista astrologico giustifica pienamente la scelta professionale a favore dell'infanzia, ma se vogliamo anche l'attrazione per la ragazzina, se questo fatto dovesse essere effettivamente provato. Il quadro natale del chirurgo presenta anche una vistosissima enfatizzazione della 7a casa, che ospita ben 7 pianeti, tra cui i due luminari, più il Nodo Nord. Una casa 7a così forte è segno evidente di un altrettanto forte rapporto con il pubblico, che si manifesta non solo nell'aver operato un gran numero di pazienti, ma anche nel suo impegno politico che è in qualche modo un ruolo di rappresentanza pubblica. Una vita dedicata quindi al rapporto con l'altro, sotto varie forme, come del resto era scritto nel suo percorso karmico. Questo si può leggere a grandi linee nella posizione dell'asse dei Nodi Lunari e dei relativi aspetti, che indicano una vita passata dedicata allo sviluppo di una personalità forte e carismatica (Nodo Sud in Capricorno e 1a casa), che nella vita attuale doveva poi essere impiegata in un'attività a favore degli altri (Nodo Nord in 7a casa congiunto strettamente al Sole), e in particolare a favore dell'infanzia (Nodo Nord e luminari in Cancro, valori lunari fortemente enfatizzati, Luna congiunta al Discendente). Il carattere vulcanico e intraprendente di Marcelletti si legge invece nella focosa congiunzione Marte-Giove, mentre il mestiere di chirurgo (maneggiare strumenti da taglio a scopi medici) si può vedere dall'aspetto di sestile tra Marte in 7a casa e Saturno in 6a. Un ruolo indicativo della professione medica può forse averlo anche l'aspetto di sestile tra Chirone e Mediocielo.

Ma veniamo adesso ai transiti che hanno coinciso con il clamoroso arresto del cardiochirurgo. Come sempre accade in occasione di eventi forti che possono cambiare la vita di una persona, è un pianeta lento a dirigere le operazioni, in questo caso Plutone con il suo recente ingresso nella critica 12a casa e i contemporanei aspetti di quadratura e opposizione formati rispettivamente con Nettuno e Saturno radix. Una configurazione indubbiamente a rischio, indicativa di una fase di dure prove per Marcelletti. L'evento specifico dell'inchiesta giudiziaria si legge invece nel transito di due fattori assai 'scomodi' come Saturno e Marte (ma anche del Nodo Sud) proprio nell'affollatissima 7a casa radix, che tra i suoi significati ha appunto anche quello delle vicende giudiziarie. Entrando più nei particolari, Marte è transitato sulla congiunzione Sole-Nodo Nord di nascita, mentre Saturno si è trovato in mezzo a Marte e Giove natali, attivandoli entrambi o per meglio dire imponendo alla loro esuberanza un brusco stop. Sembra quindi che Marcelletti stia pagando qualche debito karmico e/o qualche esuberanza di troppo, per intervento di qualche 'nemico occulto' (simbolismo della 12a casa innescata da Plutone) che lo avrebbe denunciato e che il chirurgo sembra abbia identificato in un collega vendicativo e/o in certe inimicizie politiche, sempre se vogliamo dare retta a quello che riporta la sempre meno affidabile stampa nazionale. Circa il presunto rapporto con la ragazzina, possono invece aver influito gli interventi in combinazione di Giove opposto e Urano trigono alla Luna natale posta sul Discendente, determinando in qualche modo una svolta certo poco gradita al chirurgo, ma che prima o poi andava messa in conto considerata la circostanza torbida e sempre che venga effettivamente accertata. Nell'immagine allegata, il quadro natale di Carlo Marcelletti (pianeti interni) e i transiti per il 6 maggio, giorno dell'arresto (pianeti esterni).

Nessun commento: