domenica 1 giugno 2008

ASTROLOGIA - GLI EVENTI DEL MESE DI GIUGNO

Ecco le posizioni planetarie per questo mese di Giugno: SOLE in Gemelli, dal 21 in Cancro; LUNA nuova il 3 in Gemelli, LUNA piena il 18 in Sagittario; MERCURIO retrogrado in Gemelli, dal 20 diretto; VENERE in Gemelli, dal 18 in Cancro; MARTE in Leone, GIOVE retrogrado in Capricorno; SATURNO in Vergine; URANO in Pesci, dal 27 retrogrado; NETTUNO retrogrado in Acquario; PLUTONE retrogrado in Capricorno, dal 14 in Sagittario; CHIRONE retrogrado in Acquario; NODO LUNARE NORD in Acquario; LUNA NERA in Sagittario.

L'evento più interessante del mese è naturalmente il solstizio, che segna l'inizio dell'estate nell'emisfero nord e dell'inverno nell'emisfero sud. Nel momento del solstizio di giugno il ciclo di interazione delle forze di luce e ombra raggiunge una delle sue fasi culminanti, e abbiamo quindi una massima durata del giorno nell'emisfero nord, mentre nell'emisfero sud è invece la notte a raggiungere la massima durata. Come abbiamo più volte sottolineato, la cultura moderna, ormai completamente dissociata dal mondo spirituale e dai suoi eventi, ha perso del tutto la capacità di comprendere i significati profondi dei cicli cosmici e naturali, e non ha più alcuna conoscenza di cosa avviene dietro le apparenze del mondo fisico. Grazie alla scienza esoterica tuttavia è ancora possibile ripristinare la connessione al mondo spirituale, e quindi vivere questi eventi cosmici con uno spirito ben diverso da quello, puramente edonista e materialista, della civiltà moderna.

Veniamo ora alle configurazioni planetarie del mese. E' ancora attivo il trigono di Terra Saturno-Plutone tra Vergine e Capricorno, ma con il passare dei giorni tenderà gradualmente ad allentarsi con l'avanzare di Saturno e il retrocedere di Plutone, che a metà giugno rientrerà temporaneamente nel Sagittario. In base a ciò che abbiamo constatato in alcuni soggetti interessati nel corso di maggio, questa configurazione Saturno-Plutone è stata piuttosto dura nonostante si tratti di un aspetto di trigono e quindi tendenzialmente armonico. E' chiaro quindi che la combinazione tra i due astri è comunque pesante indipendentemente dal tipo di aspetto, e attira facilmente situazioni non facili da gestire anche se indubbiamente, se la persona riesce ad affrontarle bene, può rafforzare molto alla fine. Possiamo dire quindi che dove c'è questa combinazione ci sono anche delle prove che richiedono il ricorso alle migliori risorse individuali per essere superate. Fino a metà giugno i primissimi gradi dei segni di Terra, e in misura minore d'Acqua, risentiranno ancora della configurazione, che successivamente tenderà poi a sciogliersi.

Rimane attiva, e per l'intero mese, anche la congiunzione tra Nettuno, Chirone e il Nodo Nord, in un'arco ristretto compreso tra 20 e 24° Acquario. Il significato fortemente karmico della configurazione potrebbe richiamare eventi appunto di natura karmica nella vita dei soggetti interessati, che sono quelli che hanno pianeti o fattori significativi nei sopracitati gradi della Croce Fissa (Toro, Leone, Scorpione, Acquario). La combinazione astrale potrebbe anche, in alcuni casi, favorire un certo risveglio a livello spirituale, in particolare se è già presente una certa predisposizione e se non sono presenti transiti concomitanti sfavorevoli in questo senso. Attenzione però ai rischi delle quadrature su Toro e Scorpione, aspetti che possono facilmente attirare situazioni problematiche o ingannevoli.

Attivo, ma in graduale via di esaurimento, anche l'aspetto di sestile tra Giove e Urano che insiste ormai da tempo, favorendo cambiamenti e impulsi innovativi nei soggetti che hanno pianeti o altri fattori intorno a 21-22° dei segni di Terra e Acqua, ma con un'assai complessa e difficilmente decifrabile interazione con la quadratura di Nettuno-Chirone-Nodo Nord per quanto riguarda Toro e Scorpione. In ogni caso tutto l'insieme può innescare cambiamenti anche di una certa entità nella vita delle persone interessate, con modalità che naturalmente dipenderanno dai fattori individuali attivati caso per caso. Giove in lento moto retrogrado non mancherà inoltre di far sentire i suoi effetti intorno al grado 20 della Croce Cardinale (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno), con possibili benefici e opportunità (salvo interazioni con transiti fortemente problematici, che nel caso verrebbero addirittura enfatizzati) in particolare per il Capricorno, mentre per gli altri tre segni Cardinali il pianeta potrebbe creare situazioni da eccesso o sovrabbondanza anche queste molto dipendenti dalle interazioni, essendo Giove un colossale amplificatore tanto nel bene quanto nel male.

Da segnalare anche l'inversione di moto di Urano, che passa a retrogrado stazionando per l'intero mese a 22° Pesci, e di Mercurio che effettuerà un breve stazionamento di una decina di giorni sul grado 13 del suo segno di domicilio dei Gemelli, prima di riprendere moto diretto. Indubbiamente questo Mercurio stazionante nel suo segno più affine può favorire molto l'attività mentale e comunicativa dei nativi dei Gemelli, ma anche di altri soggetti che hanno altri fattori (soprattutto Luna, Ascendente e Mercurio) in questo segno vicino al 13° grado. La Luna Nera, infine, transitando nei primi gradi del Sagittario potrà far riemergere qualche problematica interiore non risolta, o richiamare qualche situazione che richiede elaborazione profonda, nei soggetti che hanno fattori significativi in quel settore.

Chiudiamo con l'osservazione diretta dei pianeti in cielo, che mostrerà in questo mese Marte e Saturno vicini tra loro intorno sud-ovest dopo il tramonto del Sole e per alcune ore dopo sempre più verso ovest, mentre Giove comincerà ad essere visibile dalla parte opposta dopo le 23 circa e per il resto della notte salendo verso sud. Venere non sarà invece osservabile a causa della vicinanza al Sole, mentre Mercurio se ne allontanerà un po' verso fine mese ma non sappiamo se sarà abbastanza per poterlo vedere appena prima dell'alba verso est, in ogni caso per brevissimo tempo.

Nessun commento: