martedì 16 settembre 2008

ASTROLOGIA - PERIODO DI POPOLARITA' PER IL GOVERNO BERLUSCONI

Come avevamo già fatto nei confronti del governo Prodi, esamineremo oggi l'andamento degli indici di gradimento indicati dai sondaggi del quotidiano Repubblica nei confronti del governo Berlusconi, confrontandoli con le configurazioni astrali che i pianeti in transito formano sul quadro radix del premier. Nel caso del governo Prodi questi confronti avevano datto buoni risultati, nel senso che i transiti avevano rispecchiato in modo piuttosto fedele le vicissitudini del governo, mostrandosi quindi attendibili come indicatori. Anche le nostre ipotesi basate sui transiti successivi e relative ai futuri sviluppi della situazione del governo si erano dimostrate sostanzialmente corrette. I sondaggi odierni di Repubblica rivelano buoni indici di gradimento da parte degli italiani nei confronti di Berlusconi e del suo governo. Questi indici mostrano una crescita o quantomeno una stabilità su valori positivi rispetto ai mesi scorsi. La maggioranza degli italiani sembra quindi abbastanza soddisfatta.

Passando all'analisi astrologica, Berlusconi ha ormai lasciato alle sue spalle la fase a rischio, coincisa con problemi familiari e di salute, del periodo pre-elettorale, fase contrassegnata dal difficile transito di Urano prima sulla Luna e poi su Saturno di nascita, attivando in quest'ultimo caso un critico quadrato a T Saturno-Giove-Nettuno. La fase favorevole attuale è invece caratterizzata dal transito di Giove in angolo armonico rispetto alla Luna (la quale, oltre alla situazione familiare, nel caso di un politico rappresenta anche il rapporto con i cittadini e gli elettori). Giove infatti sta stazionando a 12° Capricorno in aspetto esatto di sestile alla Luna radix del Cavaliere, dopo aver oscillato intorno a questa posizione anche nei due mesi scorsi. Essendo tuttora stazionario, Giove continuerà a favorire la popolarità del premier almeno fino alla fine di ottobre.

Proprio da ottobre e anche nel mese di novembre tuttavia si attiverà un nuovo transito a rischio, dovuto questa volta a Saturno che si congiungerà a Nettuno radix attivando nuovamente il quadrato a T natale cui abbiamo accennato prima. Questo potrebbe essere attenuato in ottobre dalla posizione ancora favorevole di Giove, il quale però lascerà scoperto novembre, che potrebbe quindi rappresentare un mese di difficoltà per qualche ragione. Va detto comunque che il transito di Saturno sarà piuttosto rapido, e quindi non è detto abbia la forza di innescare situazioni veramente difficili. Guardando più avanti nel tempo, rischi ben maggiori si intravedono invece nella primavera-estate del 2009, sempre a causa di Saturno. Il pianeta infatti, dopo aver superato rapidamento il punto critico a novembre, avanzerà ancora un po' ma poi stazionerà e invertirà moto a retrogrado, ritornando nuovamente in aspetto al rischioso quadrato a T e stavolta per un periodo piuttosto lungo, diciamo all'incirca da febbraio fino a luglio 2009. E' chiaro che più un pianeta insiste a lungo su un punto critico e più aumentano le possibilità che si inneschino situazioni difficili. Per sua sfortuna il Cavaliere l'anno prossimo non potrà beneficiare granchè del transito di Giove in Acquario, in quanto i due punti di stazionamento nel segno saranno entrambi lontani dal formare un trigono con il suo Sole in Bilancia. Inoltre sarà proprio a partire dal 2009 che Berlusconi potrebbe cominciare a sentire gli effetti anche di un altro transito 'scomodo' dovuto a Plutone in quadratura al Sole radix, transito che tuttavia raggiungerà la sua massima forza nel 2010 e 2011. Staremo a vedere.

Nessun commento: