lunedì 1 settembre 2008

ASTROLOGIA - GLI EVENTI DEL MESE DI SETTEMBRE

Ecco le posizioni planetarie per questo mese di Settembre: SOLE in Vergine, dal 23 in Bilancia; LUNA piena il 15 in Pesci, LUNA nuova il 29 in Bilancia; MERCURIO in Bilancia, dal 24 retrogrado; VENERE in Bilancia, dal 24 in Scorpione; MARTE in Bilancia; GIOVE retrogrado in Capricorno, dall'8 diretto; SATURNO in Vergine; URANO retrogrado in Pesci; NETTUNO retrogrado in Acquario; PLUTONE retrogrado in Sagittario, dal 9 diretto; CHIRONE retrogrado in Acquario; NODO LUNARE NORD in Acquario; LUNA NERA in Sagittario.

Tra le configurazioni planetarie interessanti di Settembre, segnaliamo per prima la tripla congiunzione Marte-Venere-Mercurio che è già in formazione, raggiungerà la sua massima forza intorno alla metà del mese e poi si scioglierà gradualmente causa la differenza di velocità tra i vari pianeti e lo stazionamento di Mercurio. Il periodo di attività della tripla congiunzione durerà circa tre settimane, a partire già da oggi, con massima intensità tra l'11 e il 16 quando i tre astri saranno davvero vicinissimi tra loro. In quei giorni il punto focale della congiunzione oscillerà tra 14 e 19 gradi Bilancia, che indichiamo quindi come settore maggiormente interessato dal transito. Tuttavia, nell'arco delle tre settimane un po' tutto il settore della Bilancia che va da 5 a 25 gradi sarà sollecitato man mano che i tre pianeti avanzeranno. Naturalmente saranno attivati anche i gradi corrispondenti dei rimanenti segni della Croce Cardinale (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno), e in misura minore anche dei segni posti in trigono o sestile (Gemelli, Leone, Sagittario, Acquario). L'Acquario tuttavia sarà maggiormente interessato per via della presenza nel segno di Nettuno, che nella terza settimana del mese formerà un trigono con la tripla congiunzione.

Considerando il simbolismo di Marte e Venere e il ruolo di 'connettore' ambivalente di Mercurio, i significati della tripla congiunzione possono essere associati all'interazione tra maschile e femminile, e quindi alle relazioni affettive e/o sessuali, anche perchè la configurazione si forma proprio nel segno che più di ogni altro è orientato alla relazione. Di conseguenza, chi sarà interessato dal transito potrà sentire in modo particolarmente forte l'esigenza di intraprendere nuove relazioni sociali o intensificare quelle esistenti, soprattutto sotto il profilo affettivo e/o sessuale. La presenza di Mercurio dovrebbe favorire il dialogo e la comunicazione, e quindi tutto l'insieme sembra essere particolarmente favorevole alla socialità. A sentire l'effetto del transito sarà naturalmente chi ha pianeti o fattori significativi posti nei settori zodiacali che abbiamo indicato, in particolare se si tratta di Sole, Luna, Venere, Marte o l'asse Ascendente/Discendente. Favoritissimi soprattutto Bilancia e Acquario (ma a condizione che non vengano attivate configurazioni radix critiche), mentre per chi riceverà l'influsso per quadratura o opposizione (Capricorno, Cancro, Ariete) il discorso è più complesso e potrebbero verificarsi situazioni per qualche ragione non facili, o persino del tutto negative nel caso sfortunato di attivazione di configurazioni radix ad alto rischio e non gestite consapevolmente.

Un'altra configurazione interessante che vedremo questo mese è il trigono di Terra già attivo tra Giove in Capricorno e Saturno in Vergine. L'aspetto sarà esatto il giorno 9 a 12°, proprio in coincidenza con l'inversione di moto di Giove da retrogrado a diretto. I due pianeti resteranno comunque in trigono per l'intero mese, con punto focale oscillante tra 12 e 14 gradi. Interessati ovviamente i gradi indicati dei segni di Terra (Toro, Vergine, Capricorno) e in misura minore di quelli d'Acqua (Cancro, Scorpione, Pesci). Parlando in astratto il trigono favorisce l'equilibrio e la giusta interazione tra forze opposte di espansione/contrazione e tra ideali e realismo. In concreto questo può risultare particolarmente favorevole all'attuazione pratica di progetti di qualsiasi natura. Da segnalare tuttavia che lo stazionamento di Giove a 12° Capricorno interagirà per alcuni giorni con la congiunzione Marte-Venere-Mercurio tramite una problematica quadratura, che potrebbe fungere da guastafeste sociale, oppure da incitamento all'eccesso, intorno al grado 12 della Croce Cardinale nella seconda settimana di Settembre.

Segnaliamo infine l'inversione di moto di Mercurio, che stazionerà per alcuni giorni a 22° Bilancia prima di iniziare a retrocedere a partire dal giorno 24, e quella di Plutone che riprenderà moto diretto a partire dal giorno 8. Plutone resterà fermo a 28° Sagittario per tutto il mese, influenzando fortemente con il suo potere trasformativo (con le buone o con le cattive, dipende...) i settori posti negli ultimi gradi della Croce Mobile (Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci).

Chiudiamo con la visibilità dei pianeti in cielo. Purtroppo la tripla congiunzione Marte-Venere-Mercurio, che avrebbe potuto essere altamente spettacolare da osservare, non sarà facilmente visibile a causa della relativa vicinanza al Sole. Dei tre astri soltanto la luminosissima Venere è agevolmente osservabile, sia pure per breve tempo, molto bassa sull'orizzonte verso ovest dopo il tramonto del Sole. Per Marte e Mercurio sarà necessario almeno un binocolo. Mentre Saturno sarà invisibile, perso nella luce solare, Giove invece mostrerà tutto il suo splendore per l'intero mese, alto verso sud appena farà buio e poi gradualmente più basso e più verso ovest con il passare delle ore, almeno fino a mezzanotte circa.

Nessun commento: