lunedì 12 luglio 2010

ASTROLOGIA - ANCORA SULLA VICENDA DI PIETRO TARICONE


Torniamo oggi sul caso dell'incidente mortale che ha colpito Pietro Taricone, allo scopo di approfondire l'indagine astrologica relativa all'evento. Nel primo intervento sul tema avevamo accennato ai transiti planetari individuandone alcuni particolarmente significativi rispetto ai fatti, ma bisogna anche aggiungere che i transiti, da soli, spesso non sono sufficienti per comprendere la reale entità di un possibile evento. I transiti infatti ci mostrano in modo chiaro le energie in azione in un certo periodo su un certo soggetto, e cosa viene messo in gioco nella vita del soggetto stesso, ma non possono dirci con precisione se questo avverrà con modalità leggere, moderate o forti. Capita infatti a volte di osservare transiti teoricamente forti manifestarsi con modalità blande, e questo ci fa capire che affinchè si manifesti un evento forte devono concorrere anche altri fattori. Oltre a quella dei transiti esistono infatti altre tecniche previsionali di una certa efficacia, che se incrociate con i transiti possono aiutare a chiarire meglio l'entità delle situazioni in gioco. Tra queste tecniche citiamo la Rivoluzione Solare, le Progessioni, le Direzioni e le Eclissi. Quando più di una di queste tecniche fornisce indicazioni analoghe, ecco che le probabilità che si verifichi un evento forte aumentano, mentre queste diminuiscono se le indicazioni non coincidono o sono contrastanti. Nel caso di Taricone non possiamo utilizzare la Rivoluzione Solare perchè non conosciamo il luogo dove ha trascorso l'ultimo compleanno, ma possiamo utilizzare le altre tecniche, e vedremo tra poco che con le Direzioni otterremo indicazioni simili a quelle ottenute con i transiti.

Attraverso le Direzioni Simboliche, notiamo che all'età di 35 anni si verificano due importanti congiunzioni, che coinvolgono entrambe Marte, pianeta che come sappiamo è significatore, tra le altre cose, dello sport e degli incidenti. A quell'età, dicevamo, la Luna diretta si congiunge a Marte radix, mentre Marte diretto si congiunge al Sole radix. Le Direzioni quindi mettono in evidenza un ruolo primario di Marte a 35 anni. Come abbiamo visto nel primo intervento sul tema che stiamo trattando, nel quadro natale di Taricone Marte è coinvolto in una configurazione assai critica, che al momento dell'incidente era attivata dal transito dei Nodi Lunari (fattori karmici per eccellenza), mentre lo stesso Marte transitava in quadratura esatta alla posizione natale di Nettuno, altro aspetto a rischio. Questo Marte che appare cos' insistentemente in posizione critica tanto nel radix che in due diverse tecniche previsionali poteva senz'altro far presagire un evento di notevole portata legato ai significati marziani.

La cosa però non si esaurisce qui, infatti gli eventi che possono capitare a una persona si possono leggere anche negli astri relativi a persone ad essa molto vicine. E' il caso appunto della compagna di Pietro Taricone, l'attrice Kasia Smutniak (nata il 13 agosto 1979), nel cui tema natale è ancora una volta la posizione di Marte ad essere assai esplicita e significativa. Il pianeta rosso infatti è situato in questo caso a 3° Cancro, e quindi colpito, al momento dell'incidente, dal transito di Plutone in opposizione (4° Capricorno) e da quelli di Giove e Urano in quadratura (rispettivamente 2° e 0° Ariete), oltre che dall'eclisse lunare avvenuta solo due giorni prima a 4° Capricorno e quindi ancora in opposizione. Ricordiamo che in un tema natale femminile Marte rappresenta, tra le altre cose, anche il partner maschile. Vale inoltre la pena sottolineare che i transiti appena descritti sono quelli di cui abbiamo parlato più volte nelle settimane scorse, indicandoli come altamente a rischio per i soggetti interessati.

Ricapitolando, troviamo quindi la seguente serie di fattori che hanno concorso ad indicare il verificarsi di un evento critico di notevole portata dai connotati associabili ai significati astrologici di Marte:

Transiti: Marte radix (coinvolto in una configurazione critica con Saturno e Plutone) attivato dai Nodi Lunari di transito (fattori karmici); Marte di transito in quadratura a Nettuno radix.

Direzioni: Luna diretta congiunta a Marte radix; Marte diretto congiunto a Sole radix.

Transiti nel tema della compagna: Marte radix interessato da transiti critici di Plutone, Giove e Urano.

Eclissi nel tema della compagna: Marte radix interessato dall'eclisse lunare in opposizione.

Nell'immagine allegata, il quadro delle Direzioni Simboliche sul radix di Pietro Taricone al momento dell'incidente.

Nessun commento: