lunedì 1 novembre 2010

ASTROLOGIA - GLI EVENTI DEL MESE DI NOVEMBRE

Ecco le posizioni planetarie per questo mese di novembre: SOLE in Scorpione, dal 22 in Sagittario; LUNA nuova il 6 in Scorpione, LUNA piena il 21 in Toro; MERCURIO in Scorpione, dal 9 in Sagittario; VENERE retrogrado in Scorpione, dall'8 in Bilancia, dal 19 diretto; MARTE in Sagittario; GIOVE retrogrado in Pesci, dal 19 diretto; SATURNO in Bilancia; URANO retrogrado in Pesci; NETTUNO retrogrado in Acquario, dal 7 diretto; PLUTONE in Capricorno; CHIRONE retrogrado in Acquario, dal 6 diretto; NODO LUNARE NORD in Capricorno; LUNA NERA in Pesci.

Il mese entrante si apre subito con una configurazione dai forti significati karmici ma anche dalle notevoli potenzialità evolutive, vale a dire la congiunzione tra Plutone e il Nodo Lunare Nord nei primi gradi del Capricorno, per la precisione intorno a 4° con aspetto esatto negli ultimi giorni del mese. Le valenze dei fattori coinvolti richiamano appunto tematiche karmiche, nel senso che situazioni legate ai meccanismi del karma potrebbero presentarsi nella vita dei soggetti interessati dal transito. Questi saranno tutti coloro che hanno, nel proprio quadro astrale di nascita, pianeti o assi situati intorno a 4° della Croce Cardinale (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno). Come già accennato, la configurazione potrebbe tuttavia innescare anche situazioni fortemente evolutive, dato il potere trasformativo-rigenerativo di Plutone e l'orientamento del Nodo Nord verso il futuro e appunto l'evoluzione dell'individuo. Naturalmente le circostanze che verranno richiamate dal transito potranno essere le più svariate a seconda dei fattori individuali (pianeti, case, aspetti ecc.) interessati caso per caso, nonchè del karma individuale e della capacità del soggetto di rispondere positivamente agli stimoli trasformativi.

Prosegue per tutto novembre la congiunzione tra Giove e Urano nei Pesci, con punto focale che resterà sempre nei pressi del grado 25 dato che i due astri si stanno muovendo molto lentamente, con Giove addirittura in fase di stazionamento. L'influsso della congiunzione sarà quindi assai incisivo e coinvolgerà tutti coloro che hanno pianeti o assi intorno a 25° della Croce Mobile (Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci), con i primi tre dei suddetti quattro segni penalizzati da un angolo critico che potrebbe rendere piuttosto difficile gestire il transito in modo costruttivo. Sicuramente più facile il compito invece per chi ha pianeti o assi intorno a 25° dei segni posti in trigono o sestile (Toro, Scorpione, Capricorno, Cancro). In questi ultimi casi la spinta fortemente innovativa e votata al cambiamento della combinazione Giove-Urano potrà aiutare a liberarsi di situazioni stagnanti, vecchie e inutili zavorre, oppure a intraprendere con entusiasmo nuove iniziative orientate al futuro. Per chi riceve un aspetto critico ci sono invece maggiori probabilità di dover subire cambiamenti inaspettati e non sempre graditi. Da segnalare che Giove invertirà moto da retrogrado a diretto nel corso del mese, così come Nettuno, Chirone e Venere.

A proposito di Venere, immediatamente prima e dopo l'inversione di moto ci sarà uno stazionamento negli ultimi gradi della Bilancia che interesserà la seconda e la terza decade di novembre. L'influsso dello stazionamento riguarderà tutti coloro che hanno pianeti o assi intorno a 27° della Croce Cardinale, con modalità meglio gestibili per la Bilancia e più difficili invece per Ariete, Cancro e Capricorno dato l'angolo critico. Influssi più blandi ma anche più favorevoli per gli stessi settori dei segni posti in treigono o sestile (Leone, Sagittario, Acquario, Gemelli). Va detto inoltre che Venere, quando sarà in stazionamento, formerà un interessante aspetto di trigono con Nettuno e Chirone, un aspetto che sa molto di romantico e può favorire l'ispirazione artistica e gli slanci affettivi e idealistici nei soggetti interessati. Favoriti in particolare i settori intorno a 27° dei tre segni d'Aria (Gemelli, Bilancia, Acquario).

Per quanto riguarda la visibilità dei pianeti in cielo, l'inizio del mese non sarà entusiasmante dato che permetterà di osservare soltanto Giove, che comparirà verso sud-est già dopo il tramonto del Sole e resterà visibile per tutto il resto della notte spostandosi gradualmente verso sud e poi ovest. Col passare dei giorni Saturno si allontanerà gradualmente dal Sole, e dopo la metà del mese comincerà ad essere osservabile verso est prima dell'alba. Stessa cosa farà anche Venere, che comparirà nella stessa direzione circa mezz'ora dopo Saturno, sempre a partire più o meno dalla metà di novembre in avanti. Mercurio e Marte invece non si potranno osservare data la loro vicinanza al Sole.

Nessun commento: