martedì 1 febbraio 2011

ASTROLOGIA - GLI EVENTI DEL MESE DI FEBBRAIO

Ecco le posizioni planetarie per questo mese di febbraio: SOLE in Acquario, dal 19 in Pesci; LUNA nuova il 3 in Acquario, LUNA piena il 18 in Leone; MERCURIO in Capricorno, dal 4 in Acquario, dal 22 in Pesci; VENERE in Sagittario, dal 4 in Capricorno; MARTE in Acquario, dal 23 in Pesci; GIOVE in Ariete; SATURNO retrogrado in Bilancia; URANO in Pesci; NETTUNO in Acquario; PLUTONE in Capricorno; CHIRONE in Acquario, dal 9 in Pesci; NODO LUNARE NORD in Capricorno, dal 14 in Sagittario; LUNA NERA in Pesci.

Appena entrato nel segno dell'Ariete, Giove andrà a formare entro questo mese una quadratura con Plutone in Capricorno, precisamente a 7° con aspetto esatto il giorno 26. Si tratta di una configurazione piuttosto 'scomoda', che può facilmente far esprimere le energie dei due astri in maniera non equilibrata. Considerando la natura dei pianeti coinvolti, la tendenza all'eccesso (esercitata o subita a seconda dei casi) potrebbe essere la caratteristica che più probabilmente verrà espressa dalla combinazione planetaria. Ad essere interessati saranno tutti coloro che hanno, nel proprio tema natale, pianeti o assi intorno a 7° della Croce Cardinale (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno). Naturalmente le modalità dipenderanno da cosa verrà attivato (pianeti, case, configurazioni) caso per caso. A rischio soprattutto i soggetti che per predisposizione hanno qualche problema con la gestione del potere personale, o che tendono a subire eccessivamente quello altrui.

Un'altra combinazione molto interessante in azione questo mese sarà una congiunzione Sole-Marte attiva praticamente per l'intero periodo, e che comincerà a perdere forza solamente nell'ultima settimana di febbraio. Qui abbiamo l'unione di due energie legate all'elemento Fuoco che viene pertanto fortemente enfatizzato, incentivando lo spirito d'iniziativa, l'intraprendenza, il coraggio, il dinamismo, l'istinto di autoaffermazione, ma come rovescio della medaglia anche la sfrontatezza, l'aggressività e l'egoismo. Energie vitali in aumento fino all'esubero, passionalità ed eros molto stimolati, ma anche rischi di infiammazioni, incidenti e scontri per chi è predisposto o non sa gestire le energie in esubero. I due astri congiunti attraverseranno il secondo e terzo decanato dell'Acquario e il primo dei Pesci. Pertanto l'influsso della configurazione interesserà prima i suddetti settori della Croce Fissa (Toro, Leone, Scorpione, Acquario), e poi della Croce Mobile (Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci). Va detto comunque che gli effetti saranno relativamente effimeri, dato che si tratta di pianeti veloci, ma comunque in grado di innescare qualche situazione a tinte forti (nel bene o nel male) data la natura alquanto focosa della combinazione.Nel loro cammino appaiati, Sole e Marte a un certo punto incontreranno anche Mercurio e Nettuno, con i quali formeranno, ma solo per qualche giorno, uno stellium. Questo avverrà intorno al giorno 20 e inciderà sugli ultimi gradi della Croce Fissa e i primissimi della Croce Mobile, ma sarà importante soprattutto per chi nasce in quei giorni e avrà quindi lo stellium nel tema natale, oppure per chi compirà gli anni nel periodo e lo avrà quindi nel quadro di rivoluzione solare annuale.

Da notare infine lo stazionamento di Saturno sui gradi 16-17 della Bilancia, a cui abbiamo già dedicato un intervento intero, e il cambio di segno dell'asse dei Nodi Lunari, che da Capricorno-Cancro passeranno a Sagittario-Gemelli. Cambierà segno anche Chirone, che dal giorno 9 sarà in Pesci, un segno che a nostro avviso ha una certa affinità con l'astro in questione, tradizionalmente associato alle ferite e alla guarigione in senso interiore o esteriore.

Per quanto riguarda la visibilità dei pianeti in cielo, dopo il tramonto del Sole si può ancora osservare Giove verso ovest o sud-ovest per qualche ora, ma col passare dei giorni il grande pianeta tenderà ad avvicinarsi al Sole e quindi il tempo utile per osservarlo diminuirà gradualmente, fino a diventare molto breve verso fine mese. Saturno sarà visibile dalle 21.30-22 per tutto il resto della notte, prima in direzione est molto basso e poi via via più alto verso sud. Anche Venere si potrà osservare ma ad un orario piuttosto scomodo, all'incirca dalle 5-5.30 fino alle prime luci dell'alba verso est. Niente da fare invece per Marte e Mercurio, sempre troppo vicini al Sole per l'intero mese.

2 commenti:

Pit ha detto...

prova a fare un check, il link astroenergeutica non funziona.
pit

Gabriele Bertani ha detto...

Corretto. Aveva cambiato URL.