lunedì 4 aprile 2011

NETTUNO ENTRA IN PESCI, SI COMPLETA IL RICAMBIO DI ENERGIE

Nel pomeriggio di oggi, esattamente alle ore 13:37 GMT, avverrà un evento molto atteso e di grande significato dal punto di vista astrologico: l'ingresso di Nettuno nel suo segno di domicilio dei Pesci. L'importanza dell'evento è dovuta al fatto che Nettuno si sposta molto lentamente lungo lo zodiaco, e pertanto attraversa un segno zodiacale in circa 14 anni, dando quindi l'impronta della combinazione pianeta-segno a un periodo di tale durata. Inoltre in questo caso i significati di Nettuno vanno a sovrapporsi a quelli dei Pesci che sono analoghi, e quindi ne risulterà una forte amplificazione di quei significati e valori, come quando a una nota musicale viene aggiunta un'altra nota uguale ma su un'altra ottava.

Come detto, Nettuno entrerà oggi nei Pesci, ma per ora si tratterà soltanto di un primo fugace assaggio, in quanto il pianeta già dal prossimo giugno assumerà moto retrogrado, e quindi dal 5 agosto rientrerà nuovamente in Acquario per qualche tempo. L'ingresso definitivo nei Pesci avverrà invece il 3 febbraio del 2012, e si concluderà il 30 marzo del 2025 quando il pianeta entrerà in Ariete. Successivamente Nettuno assumerà moto retrogrado e rientrerà temporaneamente in Pesci per alcuni mesi, per poi abbandonare definitivamente il suo segno di domicilio il 26 gennaio del 2026.

Il cambio di segno di un pianeta lento determina sempre un importante cambio di energie a livello planetario. Attualmente stiamo vivendo un periodo in qualche modo speciale perchè tutti e tre i pianeti lenti trans-saturniani hanno cambiato o stanno per cambiare segno uno dopo l'altro. Plutone è passato dal Sagittario al Capricorno nel 2008, Urano è entrato in Ariete nel mese scorso ed ora cambia segno anche Nettuno. Questo significa evidentemente che nel giro di pochi anni le energie astrali si rinnovano in modo radicale, e questo determinerà inevitabilmente anche dei cambiamenti nel mondo a livello sia globale che individuale. L'ingresso di Plutone in Capricorno ha coinciso con l'innesco della grave crisi finanziaria globale, dovuta ad una estremizzazione del sistema liberista-capitalista occidentale messa in atto negli anni '80 con Plutone in Scorpione (suo segno di domicilio) e portata poi alle sue estreme conseguenze tra la seconda metà degli anni '90 e i primi anni 2000 sotto l'influsso espansionistico del Sagittario. L'austero e saturniano Capricorno tenderà ora a riportare tutti coi piedi per terra, ma con modalità ancora tutte da definire.

Gli anni 2000 sono stati caratterizzati anche dalla configurazione di mutua ricezione Urano-Nettuno, vale a dire dalla presenza di ognuno dei due astri nel segno di domicilio dell'altro: Urano in Pesci e Nettuno in Acquario. Questo ha combinato le spinte innovative e socializzanti di Urano/Acquario con quelle idealistiche di Nettuno/Pesci, dando luogo ad alcune situazioni tra cui una forte espansione dell'idea di libera condivisione attraverso la tecnologia informatica, la nascita o crescita di movimenti sociali guidati da ideali etico-solidali, ma in negativo anche l'espansione di fanatismi di vario genere, soprattutto a sfondo politico o religioso.

Cosa aspettarci allora dal recentissimo ingresso di Urano in Ariete e da quello imminente di Nettuno in Pesci? Per quanto riguarda la combinazione Urano-Ariete, le spinte innovative tenderanno ad assumere carattere di drasticità e aggressività, e questo potrà da un lato accelerare i cambiamenti in atto nella società, ma attraverso modalità brusche e a tratti violente, con improvvise vampate alternate a pause di calma apparente. La combinazione Nettuno-Pesci richiama invece tutto ciò che è legato al 'sottile', e quindi misticismo, spiritualità, ispirazione, arte, ideali e valori superiori. Potremmo quindi assistere a un notevole risveglio spirituale e idealistico, cosa di cui peraltro ci sarebbe un grande bisogno in un mondo diventato così grossolanamente materialistico e privo di valori superiori come quello attuale. L'arte potrebbe tornare ad avere un ruolo importante, mentre si potrebbero risvegliare doti sensitive latenti in un certo numero di individualità. Nei soggetti poco o mal sintonizzati con i valori nettuniani, la combinazione potrebbe invece favorire confusione, smarrimento e perdita di riferimenti sicuri, e questo potrebbe manifestarsi anche a livello globale in particolare nella prima fase del transito, soprattutto se consideriamo che stiamo attraversando una fase di crisi che presenta molte incertezze e i cui sbocchi sono al momento tutt'altro che chiari.

1 commento:

Anonimo ha detto...

http://pleias.bravehost.com/