sabato 2 aprile 2011

ASTROLOGIA - GLI EVENTI DEL MESE DI APRILE

Ecco le posizioni planetarie per questo mese di aprile: SOLE in Ariete, dal 20 in Toro; LUNA nuova il 3 in Ariete, LUNA piena il 18 in Bilancia; MERCURIO retrogrado in Ariete, dal 23 diretto; VENERE in Pesci, dal 21 in Ariete; MARTE in Pesci, dal 2 in Ariete; GIOVE in Ariete; SATURNO retrogrado in Bilancia; URANO in Ariete; NETTUNO in Acquario, dal 5 in Pesci; PLUTONE in Capricorno, dal 9 retrogrado; CHIRONE in Pesci; NODO LUNARE NORD in Sagittario; LUNA NERA in Ariete.

Il mese entrante si presenta ricco di eventi di notevole forza e importanza. Tra i più significativi, l'ingresso di Nettuno nel suo segno di domicilio, quello dei Pesci, che avverrà il giorno 4 alle 13:37 GMT. L'ultimo transito di Nettuno in Pesci è avvenuto tra il 1848 e il 1861. Data la sua grande importanza, a questo evento dedicheremo nei prossimi giorni un intervento specifico. Per ora si tratterà solo di un primo assaggio che durerà alcuni mesi, poi da agosto il pianeta rientrerà momentaneamente in Acquario retrocedendo, per tornare nuovamente in Pesci nel 2012 e restarci per un periodo di circa 14 anni. Quel periodo sarà quindi contrassegnato da un importante cambio di energie che certamente incideranno in maniera significativa nel modo di pensare e nello stile di vita collettivo, che assumeranno l'impronta delle nuove energie entranti. Ma di questo parleremo in modo più approfondito nei prossimi giorni.

Marte sarà un altro dei grandi protagonisti del nuovo mese appena iniziato. Il pianeta rosso è entrato proprio oggi nel suo segno di domicilio dell'Ariete, che ne enfatizzerà le peculiarità. Fin da subito Marte si troverà a formare, una dopo l'altra, due configurazioni assai forti e ad alto rischio data la natura delle forze e degli aspetti in gioco. Nella prima settimana del mese avremo infatti una congiunzione Marte-Urano, che combina due forze dalle caratteristiche alquanto brusche e potenzialmente violente. Nelle due settimane successive Marte formerà invece una quadratura con Plutone, e anche qui troviamo una combinazione dalle notevoli potenzialità violente. A rischio saranno quindi i settori zodiacali compresi nel primo decanato della Croce Cardinale (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno). Per chi sarà interessato dal transito, sarà essenziale gestire con molta attenzione l'aggressività e gli istinti, ed evitare di esporsi in modo pericoloso a quelli altrui. Questo vale ovviamente per chi ha pianeti o assi natali nei settori suddetti, in particolare se si tratta di pianeti per loro natura critici (Marte, Saturno, Urano, Plutone) o se vengono attivate configurazioni a rischio.

Il segno dell'Ariete e il suo elemento governatore, il Fuoco, saranno fortemente enfatizzati per l'intero mese di aprile, a causa della presenza di molti pianeti in quel segno, tra cui tutti e tre gli astri governatori dei segni di Fuoco: Sole, Marte e Giove. Il periodo sarà quindi contrassegnato, a livello globale, da energie che stimolano fortemente passioni, desideri, iniziativa, vitalità, intraprendenza, ma anche egocentrismo e aggressività. Anche in questo caso sarà la Croce Cardinale ad essere interessata, in particolare nei primi due decanati mentre il terzo sarà quasi del tutto escluso. E' chiaro che tutta questa enfasi sull'Ariete e sull'elemento Fuoco potrà costituire un'opportunità o un pericolo a seconda delle capacità individuali di gestire tali energie e delle configurazioni personali che verranno attivate. Inoltre il tutto dovrà fare i conti con Saturno in opposizione in Bilancia, che non mancherà di frapporre ostacoli, difficoltà e impedimenti alla libera espressione delle prorompenti energie Fuoco, rendendo il tutto quanto mai stridente e quindi carico di ulteriori rischi. Essenziale quindi saper gestire bene le forze contrastanti con tempismo e prontezza, sarà un po' come guidare una Ferrari a tutta velocità e trovarsi improvvisamente degli ostacoli in mezzo alla strada. Le opportunità migliori potrebbero averle invece i primi due decanati dei segni in trigono o sestile (Leone, Sagittario, Acquario, Gemelli), sempre che non siano presenti altre configurazioni critiche dovute ad altri transiti concomitanti.

Intorno alla metà del mese si sarà formato un gigantesco stellium di ben sei pianeti (Sole, Giove, Marte, Mercurio, Urano e Venere) raccolti in un arco di poco più di 30 gradi, con fulcro nel settore centrale dell'Ariete e con Saturno dalla parte opposta in Bilancia, mentre la Luna transiterà anch'essa in quest'ultimo segno tra il 16 e il 18. Questo significa che in quei giorni la Terra sarà allineata in modo abbastanza preciso con almeno tre pianeti in Ariete e due in Bilancia, per un totale di cinque, ma che diventano addirittura otto se includiamo anche Sole, Venere e Urano anch'essi poco distanti. Si tratta di una configurazione tanto rara e insolita quanto potente, e anche piuttosto inquietante se pensiamo che, secondo alcuni studiosi indipendenti, gli allineamenti planetari con la Terra possono facilitare l'innesco di terremoti di forte intensità. Da notare che una configurazione simile si era formata alcuni giorni prima del violentissimo terremoto che ha colpito il Giappone a marzo, e che un altro, colossale stellium di natura analoga si formerà anche a maggio, a confermare la possibilità di vivere una primavera a tinte forti anche a livello mondiale.

Per quanto riguarda la visibilità dei pianeti in cielo, il mese sarà abbastanza avaro in quanto consentirà di osservare bene soltanto Saturno e Venere. Il primo praticamente per l'intera notte attraversando il cielo da est a ovest, il secondo soltanto per breve tempo prima dell'alba verso est o sud-est. Mercurio, Marte e Giove saranno invece vicini al Sole e quindi nascosti dalla sua luce.

Nessun commento: