martedì 10 aprile 2012

ASTROLOGIA - GLI STAZIONAMENTI DI MARTE E LA CRISI NELLA LEGA NORD


Torniamo oggi a parlare dell'anello di sosta di Marte tuttora in atto, che si è articolato in due stazionamenti, uno a 23° Vergine lo scorso gennaio e uno presente in questi giorni a quasi 4° Vergine. Ne riparliamo per mostrare come questi stazionamenti possano scombussolare la vita di una persona, richiamando un certo tipo di situazioni, quando i punti di stazionamento formano aspetti significativi con i pianeti natali. Il caso in esame riguarda l'ormai dimissionario leader della Lega Nord Umberto Bossi, che in questi giorni è finito al centro di una bufera politica a causa di un'inchiesta giudiziaria che ha coinvolto alcuni esponenti del suo partito, tra i quali anche il figlio Renzo. In seguito all'inchiesta, Bossi si è dimesso dal suo incarico e la sua carriera politica potrebbe avviarsi verso il tramonto.

L'anello di sosta di Marte ha colpito in pieno il personaggio in questione, con entrambi gli stazionamenti, che hanno interessato nientemeno che i due luminari. Il primo infatti è caduto in prossimità della posizione del Sole (26° Vergine) del leader della Lega, mentre il secondo ha invece colpito la sua Luna situata a 7° dello stesso segno. Coinvolti nel primo stazionamento anche un importante fattore karmico come il Nodo Lunare Nord (22° Vergine) e Nettuno (27° Vergine, congiunto strettamente al Sole). L'inchiesta è scattata in coincidenza con il secondo stazionamento che ha interessato la Luna, simbolicamente associabile alla "casa" del movimento leghista, ma indicatore anche del livello di popolarità nel tema di un leader politico. Marte, con il suo simbolismo aggressivo e conflittuale, ha portato lo scompiglio all'interno del movimento, dove la base è in rivolta contro i personaggi colpiti dall'inchiesta, e dove avverrà inevitabilmente un consistente ricambio ai vertici.

Come abbiamo detto nell'articolo precedente, non sono i movimenti dei pianeti a causare gli eventi, ma tali movimenti indicano i tempi e i modi in cui certe tematiche vengono messe in gioco nella vita dei soggetti interessati. Nel caso di Umberto Bossi, i due stazionamenti di Marte caduti sulle posizioni natali dei due luminari non hanno fatto altro che indicare quando e come certe scelte fatte in precedenza dal leader indiscusso del partito avrebbero manifestato le relative conseguenze. In presenza di scelte diverse, certamente sarebbero state diverse anche le circostanze richiamate dai transiti del pianeta. Nell'immagine allegata, il tema natale di Umberto Bossi.

1 commento:

Francesco Bottaro ha detto...

Caro Bertani,
aggiungo, alla interessante analisi che hai fatto, l'analisi astrologica sull'oroscopo e relativi transisti della Lega Nord (atto notarile del 22 nov 1989, senza orario). Il 6 marzo la congiunzione Urano-Mercurio a 3 Ariete quadra perfettamente Urano natale. La tripla congiunzione di transito Venere-Giove-Lilith, si oppone all'altrettanta tripla cong natale Lilith-Marte-Plutone, sulla quale Lilith un Saturno retrogr esaltato in Bilancia incombe. E cosa dire dell'opposizione (perfetta) di Plutone (cong a Nettuno natale) di transito a Giove natale? In poche parole il 6 marzo è il giorno in cui scattano le indagini (su Boni presidente del consiglio regionale della Lombardia), a proposito di corruzione e tangenti (ma in effetti la Lega è stata più volte coinvolta in questi scandali falsi o veri che siano). Lo stellium natale che vede Saturno in domicilio per segno assieme a Nettuno, opposto a Giove, esaltato nel segno del Cancro, fanno già presagire forti tensioni tra un ideale mostrato e un "quotidiano" dimostrato: la legalità gioviana fà un'opposizione applicante a Saturno-Nettuno, al quale Giove non mancano di certo le caratteristiche di "guida" vista la sua vicinanza a Sirio: guida nella "patria" padana. Le accuse di razzismo e intolleranza sembrano ben mostrate dall'opposizione smussata o Talete con sfogo sulla congiunz Marte-Plutone (anch'essi ben dignificati nell'intransigente Scorpione!), nonchè dalla combustione di Mercurio esiliato in Sagittario, che acuisce da un lato la natura "battagliera" e dall'altro una certa "chiusura mentale" di tale associazione. Brevemente, tale configurazione natale altro non aspettava che i transiti di quadratura celeste di Urano e Plutone formando un quadrato a T, con sfogo su Urano, micidiale per chiunque o qualunque cosa. E' anche vero che di certo non mancano altri aspetti che contemporeanamente aiutano... Il successivo transito di Marte in Bilancia, in prossimità del novilunio (rimpasto?), nella terza decade di Luglio, potrebbe essere seriamente decisiva configurando una Grande Croce, assieme a un Giove sfogo di uno Yod tra Marte e Saturno.
Mi scuso se sono stato prolisso o poco chiaro (non so se si può postare l'immagine) ma è la prima volta che scrivo ad un blog che trovo interessante.
Buona continuazione di un lavoro già eccellente.
Francesco Bottaro