mercoledì 2 luglio 2008

ASTROLOGIA - GLI EVENTI DEL MESE DI LUGLIO


Ecco le posizioni planetarie per questo mese di luglio: SOLE in Cancro, dal 22 in Leone; LUNA nuova il 3 in Cancro, LUNA piena il 18 in Capricorno; MERCURIO in Gemelli, dall'11 in Cancro, dal 27 in Leone; VENERE in Cancro, dal 13 in Leone; MARTE in Leone, dal 2 in Vergine; GIOVE retrogrado in Capricorno; SATURNO in Vergine; URANO retrogrado in Pesci; NETTUNO retrogrado in Acquario; PLUTONE retrogrado in Sagittario; CHIRONE retrogrado in Acquario; NODO LUNARE NORD in Acquario; LUNA NERA in Sagittario.

Particolarmente interessante in questo mese la congiunzione tra Marte e Saturno, che sarà esatta il giorno 10 a 5° Vergine ma che sarà attiva dall'inizio del mese fino circa al giorno 20. Si tratta, come si sa, dei due pianeti 'malefici' della tradizione antica, che tuttavia vengono inquadrati in modo molto più articolato nell'Astrologia moderna dopo la rivoluzione della scuola psicologico-umanistica. Tuttavia questo non toglie che si tratti di una configurazione da prendere con le molle e certo non priva di rischi, dato che i fattori in gioco sono comunque piuttosto 'scomodi' e spesso coinvolti in eventi poco simpatici, anche considerando tutte le sfumature e i diversi punti di vista dai quali si possono analizzare i fatti. Psicologicamente, la combinazione Marte-Saturno fonde tra loro l'aggressività e l'impulsività marziana con la freddezza e la concretezza saturniana, formando un mix che può dare come risultato una forte e cinica determinazione. Chi è coinvolto nel transito potrebbe risentire di influssi psicologici di questo genere, oppure subirli da parte di terzi. Naturalmente all'atto pratico tutto dipenderà dai fattori radix coinvolti e dalla capacità di gestione di quelle forze da parte del singolo individuo. Ad essere interessati saranno coloro che hanno pianeti o fattori significativi situati intorno al grado 5 della Croce Mobile (Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci), con la Vergine favorita dalla maggiore gestibilità della congiunzione mentre per gli altri tre segni i rischi saranno elevati data la natura degli aspetti di quadratura e opposizione e dei pianeti transitanti, in particolare se dovessero essere attivate configurazioni radix critiche.

Una volta terminata la congiunzione con Saturno, Marte formerà un trigono di Terra con Giove che sarà attivo nell'ultima decade del mese, con aspetto esatto il giorno 27 a 15° dei segni della Vergine e del Capricorno. L'influsso della configurazione sarà altamente energizzante trattandosi di due pianeti dinamici e di natura focosa, e favorirà i soggetti che hanno pianeti o fattori significativi posti intorno a 15° dei tre segni di Terra (Toro, Vergine, Capricorno) e in misura minore dei tre segni d'Acqua (Cancro, Scorpione, Pesci). La combinazione potrà infondere dinamismo, esuberanza e intraprendenza inusuali, che gli individui interessati dovranno aver cura di gestire possibilmente in modo costruttivo facendo attenzione a non sconfinare nell'eccesso.

Prosegue anche questo mese la congiunzione tra Nettuno, Chirone e Nodo Nord, nel settore compreso tra 19 e 23° Acquario. Possibilità di evoluzione sul piano spirituale, ispirazione e stimoli creativi per chi ha pianeti o fattori significativi nel suddetto settore o negli stessi gradi dei segni posti in trigono o sestile (Bilancia, Gemelli, Sagittario, Ariete), mentre per quelli posti in opposizione o quadratura (Leone, Scorpione, Toro) c'è invece la possibilità di prove o situazioni di natura karmica da affrontare, a seconda dei fattori radix attivati caso per caso.

La congiunzione Marte-Saturno sarà visibile a occhio nudo nella prima decade del mese, in direzione ovest, appena farà scuro dopo il tramonto del Sole ma per breve tempo. Contemporaneamente si potrà osservare anche Giove ma verso est, che poi si sposterà gradualmente a sud e poi ad ovest restando visibile per tutta la notte. Venere resterà abbastanza vicino al Sole per tutto il mese e quindi non sarà osservabile, mentre per Mercurio c'è forse qualche possibilità di vederlo prima dell'alba verso est, ma per brevissimo tempo e solamente all'inizio del mese. Nell'immagine allegata, la congiunzione Marte-Saturno come si presenterà all'osservazione il giorno 10 verso le ore 22 in direzione ovest. I due pianeti saranno molto bassi sull'orizzonte, nella costellazione del Leone e nei pressi della stella Regulus.

Nessun commento: