sabato 12 luglio 2008

ASTROLOGIA - LA MORTE DI GIANFRANCO FUNARI


E' appena arrivata la notizia della morte del popolare presentatore televisivo Gianfranco Funari, avvenuta questa mattina a Milano all'età di 76 anni. Personalità vulcanica ed esuberante (Sole in Ariete, Giove in Leone in elevazione), dotata di un certo carisma (Plutone in prossimità del Mediocielo), originale e comunicativamente brillante (congiunzione Mercurio-Urano angolare), Funari ha condotto trasmissioni e talk-show piuttosto vivaci e talvolta controversi, sempre contrassegnati dal suo carattere decisamente impulsivo e combattivo in perfetto stile arietino, ma al tempo stesso anche affabile e non privo di fascino (Ascendente in Bilancia, Venere taurina in trigono alla Luna). Che la sua carriera fosse predisposta a beneficiare proprio di questa grande brillantezza e originalità comunicativa è mostrato dal trigono che la congiunzione Mercurio-Urano forma con Giove situato nella 10a casa. Afflitto da tempo da problemi cardiaci (Sole in 6a casa) e polmonari (congiunzione Mercurio-Urano sempre in 6a casa, in quadratura a Plutone) dovuti a una certa tendenza agli eccessi e agli stravizi (quadratura Venere-Giove), era ricoverato da alcuni mesi in ospedale dove è morto stamattina in conseguenza del complicarsi dei suddetti problemi.

I transiti che coincidono con la sua morte sono assai significativi, vediamo dunque di esaminarli. Per prima cosa si nota una doppia configurazione Sole-Plutone, con Plutone transitante in quadratura al Sole radix mentre il Sole si congiunge alla posizione natale di Plutone. Questa sovrapposizione ha indubbiamente dato il colpo di grazia al cuore (simboleggiato dal Sole in Astrologia), già stressato da tempo dagli stravizi, in particolare il fumo. Sotto stress anche il sistema nervoso e quello respiratorio a causa del transito di Giove in quadratura alla congiunzione Mercurio-Urano radix, mentre Urano di transito faceva ulteriormente salire tensioni e stress congiungendosi a Marte radix posto nella 5a casa (co-significante del Sole). Un ruolo l'ha avuto certamente anche la congiunzione Marte-Saturno transitante sulla posizione natale di Nettuno, situato in quella 11a casa che secondo molti astrologi moderni ha ormai affiancato, se non sostituito, la tradizionale 8a casa come settore significatore della morte e dei lutti. Questo perchè la casa 11, oltre ad essere co-governata da Saturno che rappresenta la porta di ingresso-uscita dal mondo fisico, si oppone alla casa 5 che simboleggia la vitalità ed è governata dal Sole, fonte primaria di vita. Notiamo inoltre che le configurazioni Saturno-Nettuno (di tutti i tipi) le abbiamo rilevate con notevole frequenza nei casi di morte, probabilmente perchè queste combinazioni rappresentano una forte interazione tra il mondo fisico (Saturno) e quello spirituale (Nettuno) come avviene appunto al momento della morte. Un ruolo potrebbe averlo avuto anche il trio Nettuno-Chirone-Nodo Nord, che si trovava a transitare in quadratura (esatta per quanto riguarda Chirone e il Nodo) alla posizione natale dello stesso Chirone, situato nella 8a casa.

Nell'immagine allegata, il quadro natale di Gianfranco Funari (pianeti interni) e i transiti di stamattina (pianeti esterni).

Nessun commento: