mercoledì 21 gennaio 2009

REDDITO DI CITTADINANZA: COME DOCUMENTARSI

Torniamo ancora sulla questione del reddito di cittadinanza, un'idea che secondo noi rappresenta un'interessante proposta in grado di rendere più equo il sistema di distribuzione delle risorse economiche tra i cittadini, di migliorare notevolmente le relazioni tra le varie componenti dell'organismo sociale e di favorire non meno interessanti riforme in ambito fiscale e nel mondo del lavoro. Dopo aver fatto una rapida ricerca in rete, abbiamo selezionato una serie di siti e di articoli che vogliamo consigliarvi al fine di documentarvi a fondo su questa proposta e su altre similari, in modo che possiate farvi un'idea chiara su tutti i suoi aspetti e dettagli. Questo è necessario anche perchè esistono diverse forme di reddito di cittadinanza (basic income in inglese) o altre proposte simili, ed è importante conoscere le differenze in modo da non confondere le cose. Per cominciare vi proponiamo quattro links fondamentali: tre riguardano le principali associazioni, una mondiale, una americana e l'altra italiana, che si occupano della promozione di questa proposta, mentre il quarto si collega alla pagina dove il prof. Andrea Fumagalli, tra i più impegnati promotori del reddito di cittadinanza in Italia, espone le sue 10 Tesi su questo tema. Teniamo a precisare che il reddito di cittadinanza come lo intendiamo noi è appunto quello illustrato dal prof. Fumagalli nelle sue 10 Tesi. Ecco i links:
Basic Income Network Italia

Basic Income Earth Network

U.S: Basic Income Guarantee Network

10 Tesi sul Reddito di Cittadinanza

Dopo questi primi 4 links fondamentali, ne aggiungiamo un altro che illustra nei dettagli le differenze tra due diverse forme di reddito di cittadinanza. Una è quella delle già citate 10 Tesi ed è quella che intendiamo noi, l'altra è invece una sorta di sussidio per disoccupati e/o indigenti, un po' come avviene nei paesi nordeuropei socialmente più avanzati del nostro. La differenza fondamentale tra i due sistemi è questa: mentre il reddito di cittadinanza vero e proprio è distribuito a tutti i cittadini indistintamente, in modo permanente e non richiede alcun requisito per accedervi, se non quello di esistere, il sussidio è invece distribuito solamente a certe categorie di persone che hanno certi requisiti (disoccupazione, povertà dimostrata) e solo per il tempo in cui sussistono i requisiti stessi. E' una differenza sostanziale dato che nel primo caso abbiamo una radicale riforma dell'intero sistema di distribuzione delle risorse economiche, mentre nel secondo abbiamo soltanto una delle tante forme di ammortizzatori sociali come sono ad esempio anche la cassa integrazione, la mobilità, l'indennità di disoccupazione ecc. Del tutto diversa anche la filosofia che sta dietro ad ognuna di queste due differenti proposte: nel primo caso viene del tutto eliminata la povertà e viene riconosciuta dignità e garantita sussistenza a tutti indistintamente, nel secondo caso invece si accetta l'esistenza della povertà cercando solamente di metterle un argine, peraltro con interventi soltanto parziali e temporanei, e si accetta l'esistenza di una categoria di 'esclusi' dal sistema e dal benessere. Purtroppo qualcuno usa il termine reddito di cittadinanza riferendosi a questo secondo sistema che è in realtà un semplice ammortizzatore sociale, e da qui può nascere la confusione. Inseriamo allora un link ad un articolo che illustra nei dettagli le differenze tra i due sistemi. Il secondo link si riferisce invece ad un articolo sul reddito di cittadinanza scritto da un esponente della CGIL del Trentino, che dimostra come questo tema cominci ad essere preso seriamente in considerazione anche in ambito sindacale.

Reddito di cittadinanza, se non ora quando?

Ammortizzatori sociali e reddito di cittadinanza

Infine concludiamo questa serie di links con alcune pagine che illustrano alcune sperimentazioni che vengono attualmente fatte in ambito locale in Italia (Campania e Friuli), ma va detto che queste non riguardano il reddito di cittadinanza che intendiamo noi, ma piuttosto una forma di sussidio per disoccupati/indigenti in stile nord-europeo, che è sicuramente meglio di niente ma che è ben lontano da ciò che vorremmo, anche se viene impropriamente chiamato con lo stesso nome. Il reddito di cittadinanza propriamente detto fino ad ora in Italia non è stato ancora sperimentato nemmeno in ambito locale, almeno per quanto ne sappiamo noi.

Reddito di cittadinanza - Regione Campania

Reddito di cittadinanza - Regione Friuli Venezia Giulia

9 commenti:

Anonimo ha detto...

4 LUGLIO 2009 REDDITO DI CITTADINANZA UNA SPERANZA ORMAI PERSA PER TANTE FAMIGLIE DEL VESUVIANO COME PORTICI, ERCOLANO, SAN GIORGIO A CREMANO ,ECC.. DOVE IL COMUNE CAPOFILA CHIAMA DISPERATAMENTE LA REGIONE TRA FAX TELEFONATE VARIE SENZA NESSUNA RISPOSTA PER POTER AVVIARE L’EROGAZIONE DEL REDDITO A TUTTI I BENEFICIARI CHE COME LEI SA SERVONO DAVVERO PER UNA BOCCATA DI OSSIGENO PER I TANTI PROBLEMI ECONOMICI CHE PERSISTONO IN OGNI FAMIGLIA. COME MAI? NESSUNO RISPONDE ALLE ISTITUZIONI LOCALI ,FORSE E SOLO UN ALTRO MODO PER REGALARE SPERANZA ALLA POVERA GENTE.MA SENZA FONDI….METTIAMO LUCE A QUESTO SPERIAMO NON FALLIMENTO DELLA REGIONE CAMPANIA..INTANTO IL TEMPO PASSA E GLI AVVOLTOI O USURAI CONTINUANO A DANNEGGIARE QUESTE FAMIGLIE CON SERI PROBLEMI ECONOMICI SENZA PIETA'....CHE VERGOGNA

Anonimo ha detto...

Il 22 Luglio, 2009 DOPO TANTI APPELLI FINALMENTE GRAZIE A 20 FAMIGLIE PORTICESI GIUNTE ALLA REGIONE PER DELUCIDAZIONI E CHIEDERE IL PERCHE' NON ARRIVANO QUESTI SOLDI PER TANTI COMUNI.LA RISPOSTA E...... I SOLDI SONO BLOCCATI A NAPOLI DA ROMA A CAUSA EMERGENZA DEFICIT ASL OSPEDALI E STIPENDI VARI, CIO SIGNIFICA CHE I POVERI ,PAGANO PER I MALATI E DOTTORI ,CAUSA SEMPRE LA CATTIVA GESTIONE DEI FONDI. A QUESTO PUNTO POSSIAMO SOLO DIRE.....GRAZIE PER AVER RAGGIRATO TANTISSIME FAMIGLIE CAMPANE,UFFICI SOCIALI DI OGNI COMUNE,SOLO PER PUBBLICITA ELETTORALE,VERGOGNA, ANDATE VIA E LASCIATE SPAZIO A CHI I MIRACOLI LI FA DAVVERO,ANCHE SE NON SONO SANTI.E VENGONO DAL NORD.

Anonimo ha detto...

oggi 17/11/2009 sono tato contattato da una persona per quanto riguarda il redito di cittadinanza per l'anno 2004/05/06 del comune di mercogliano AV IO DA QUELLA GRADUATORIA SONO STATO ESCUSO voghliamo verificare realmente quanta gente ha bisogno di quei soldi qui c'è gente che ha macchine appartamenti che lo percepiscono non so chi fosse quella persona che ha chiamato ma mi ha riferito che anche con l'esclusione mi dovevano dare comunque una parte dei 350 euro previsti

Anonimo ha detto...

REDDITO DI CITTADINANZA 2010PROROGATO DI UN ANNO E AL COMUNE DI PORTICI RIPARTE LA STORIA DEI FONDI NON ANCORA GIUNTI NELLE CASSE COMUNALI PER PAGARE I BENEFICIARI,NONOSTANTE FANNO PARTE DELLA SOMMA DELLA PROROGA DELL'ANNO 2009...COME SI PUO PARLARE DI BILANCI E PROROGHE 2010DELLA REGIONE CAMPANIA QUANDO MIGLIAIA DI FAMIGLIE ATTENDONO ANCORA I SOLDI DEL 2009 OVVIAMENTE TRA MISTERI E MAGIE BUROCRATICHE.

Anonimo ha detto...

TUTTO CONFERMATO IL COMUNE DI PORTICI DICHIARA CHE I SOLDI PER IL REDDITO DI CITTADINANZA ANNO 2008 ARRIVERANNO NELLE CASSE COMUNALI SOLO ED UNICAMENTE DOPO LE ELEZIONI REGIONALI 2010,E LA GENTE STANCA ED ILLUSA DI ASPETTARE QUESTO SOPRUSO DELLE ISTITUZIONI,HA FINALMENTE CONVINTO IL PROGRAMMA STRISCIA LA NOTIZIA AD INTERVENIRE SUL CASO,A GIORNI VERRA' EFFETUATO UN SERVIZIO CON LA PRESENZA DI TUTTE LE FAMIGLIE BENEFICIARE DEI TRE COMUNI VESUVIANI, PORTICI, SAN GIORGIO A CREMANO,SAN SEBASTIANO AL VESUVIO,TUTTI UNITI PER GRIDARE AD ALTA VOCE BASTA CON GLI SCARICABARILI DALLA REGIONE AL COMUNE,VOGLIAMO LA VERITA' HO SEMPLICEMENTE I SOLDI CHE CI SPETTANO.SIAMO COSTRETTI DICONO A FARE SEMPRE FIGURACCE CON ALTRI PAESI E REGIONI ITALIANE.

Anonimo ha detto...

14 feb.2010 DE LUCA il candidato delle prossime elezioni regionali,dichiara che il REDDITO DI CITTADINANZA non e servito a nulla e ha dato soldi a parassiti e manovali della camorra,io come cittadino camapano e fiero di esserlo mi sento offeso come tante famiglie con problemi economici seri,dalle dichiarazioni di questo politico dalla pancia piena e la tasca gonfia.quindi invito tutti a pensare bene chi eleggere in campania oggi la politica e diventato solo interesse personale.

Anonimo ha detto...

NIENTE REDDITO DI CITTADINANZA NIENTE VOTO PER LA CANDIDATURA DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE CAMPANIA,TUTTE LE FAMIGLIE DI PORTICI,SAN GIORGIO A CREMANO,E SAN SEBASTIANO AL VESUVIO ,NON ANDRANNO A VOTARE VISTO LA PRESA PER I FONDELLI DELLA REGIONE CAMPANIA CHE ANCORA OGGI 11 MARZO 2010 NON SI MUOVE FOGLIA PER PAGARE I BENEFICIARI.NESSUNO MERITA IL VOTO TROPPE ILLUSIONI ALLA POVERA GENTE...

Anonimo ha detto...

Che schifo lasciare famiglie intere a sopravvivere per poi vedere che i nostri politici guadagnano cosi tanto. Almeno salvateci la dignità, perché 350euro al mese per voi non sono nulla, ma per noi sono tanti.

Anonimo ha detto...

Che schifo lasciare famiglie intere a sopravvivere per poi vedere che i nostri politici guadagnano cosi tanto. Almeno salvateci la dignità, perché 350euro al mese per voi non sono nulla, ma per noi sono tanti.reddito di cittadinanza proroga annullata 2010