giovedì 1 gennaio 2009

ASTROLOGIA - GLI EVENTI DEL MESE DI GENNAIO

Ecco le posizioni planetarie per questo mese di gennaio: SOLE in Capricorno, dal 20 in Acquario; LUNA piena l'11 in Cancro, LUNA nuova ed ECLISSE anulare di Sole il 26 in Acquario; MERCURIO in Capricorno, dal 2 in Acquario, dal 12 retrogrado, dal 21 in Capricorno; VENERE in Acquario, dal 4 in Pesci; MARTE in Capricorno; GIOVE in Capricorno, dal 6 in Acquario; SATURNO retrogrado in Vergine; URANO in Pesci; NETTUNO in Acquario; PLUTONE in Capricorno; CHIRONE in Acquario; NODO LUNARE NORD in Acquario; LUNA NERA in Sagittario, dal 5 in Capricorno.

Mese denso di eventi interessanti, questo di gennaio che inaugura l'anno 2009. Cominciamo con l'eclisse anulare di Sole, che si verificherà il giorno 26 a 6° dell'Acquario. Il fenomeno non sarà visibile dall'Italia, in quanto il cono d'ombra, incompleto trattandosi di un'eclisse anulare, interesserà l'emisfero sud, e per di più quasi interamente in mare. L'Indonesia e zone adiacenti saranno le uniche dalle quali si potrà osservare l'eclisse. Astrologicamente, l'influsso andrà ad interessare i settori intorno a 6° della Croce Fissa (Toro, Leone, Scorpione, Acquario). Ricordiamo che le eclissi sono spesso degli indicatori di qualcosa di importante destinato ad avvenire entro alcuni mesi nella vita dei soggetti interessati, in particolare quando vanno ad interagire con transiti planetari particolarmente significativi. In questi casi, l'entità degli eventi può essere accresciuta non di poco. Le circostanze specifiche naturalmente dipenderanno dal tipo di aspetto formato dall'eclisse e dai fattori individuali attivati, oltre che dai transiti in atto nel periodo e nei mesi seguenti.

La possente congiunzione Sole-Marte-Plutone, attiva nell'ultima decade dello scorso dicembre, si va ormai sfilacciando data la maggiore velocità di avanzamento del Sole rispetto agli altri due astri. Tuttavia, Marte e Plutone resteranno congiunti entro un'orbita ragionevole ancora per questa prima decade di gennaio, con fulcro oscillante fra 3 e 5 gradi Capricorno. Influssi quindi potenzialmente pirotecnici per chi ha pianeti o fattori significativi radix situati intorno a 4° della Croce Cardinale (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno), piuttosto a rischio se dovessero essere attivate configurazioni radix critiche, mentre chi riceve l'influsso su componenti più facilmente gestibili (oppure attraverso trigoni o sestili) potrà beneficiare di una bella iniezione di forza ed energia sia interiore che esteriore, e risentirà di una carica passionale inusuale.

Altra interessante congiunzione è quella tra Mercurio e Giove, prima negli ultimi gradi del Capricorno e poi gradualmente nei primi dell'Acquario. Nonostante la differenza di velocità tra i due astri, essi resteranno vicini per tre settimane intere a causa dell'inversione di moto di Mercurio, che avverrà il giorno 11. Il fulcro della congiunzione Mercurio-Giove oscillerà da 29° Capricorno nei primissimi giorni del mese fino a circa 4° Acquario col passare dei giorni, per poi retrocedere nuovamente di qualche grado. Come settori da tenere d'occhio indichiamo quindi quelli compresi fra gli ultimi gradi della Croce Cardinale e i primi 5-6 della Croce Fissa. La combinazione tra i due astri può influire particolarmente incrementando l'attività mentale e comunicativa, e favorendo la voglia di viaggiare e fare nuove conoscenze ed esperienze. Non si tratta di per sè di una congiunzione tradizionalmente 'scomoda', per cui potrebbe creare problemi solo nel caso in cui vada ad attivare configurazioni radix veramente critiche.

Restiamo ancora in tema di congiunzioni ma parlando sempre di Giove, che una volta terminata l'interazione con Mercurio ne inizierà subito un'altra con il Sole, che resterà attiva praticamente per tutta l'ultima decade di gennaio. La congiunzione tra i due astri interesserà il primo decanato dell'Acquario, con fulcro che oscillerà mediamente intorno ai 4-5 gradi del segno e interesserà naturalmente anche i rimanenti segni della Croce Fissa tramite quadrati e opposizioni. Influssi meno eclatanti ma più facilmente gestibili per gli stessi settori dei segni posti in trigono o sestile (Ariete, Leone, Bilancia, Gemelli). L'influsso della combinazione è alquanto caliente e potrà stimolare coraggio, ottimismo, entusiasmo, intraprendenza e talvolta temerarietà, con qualche rischio da eccesso o gestione impropria per chi riceverà aspetti di quadratura o opposizione. Va detto inoltre che si tratta di una formazione tradizionalmente considerata fortunata, salvo concomitanza con altre configurazioni particolarmente difficili.

Prosegue anche in questo mese la scorbutica opposizione Saturno-Urano, simbolo di netti contrasti tra spinte conservative e innovative. La combinazione insisterà quindi nel mettere di fronte ai soggetti interessati dubbi amletici circa il guardare avanti piuttosto che indietro, osare o essere prudenti, cambiare strada verso strade sconosciute oppure affidarsi alle certezze acquisite. L'attrito tra queste due forze antitetiche può talvolta scaricarsi anche sotto forma di eventi più o meno traumatici che vanno a colpire i soggetti interessati se vengono toccati fattori radix a rischio, ma si tratta naturalmente soltanto di una possibilità fra le tante. I settori in gioco saranno quelli situati intorno al grado 20 della Croce Mobile (Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci).

Da segnalare anche l'inizio del ciclo di retrogradazione di Saturno proprio nel primo giorno del mese, ciclo che terminerà a maggio 2009 con la ripresa del moto diretto. Lasciamo infine per ultimo un altro evento molto importante, che riguarda il cambio di segno di Giove, che avverrà il giorno 5 con l'ingresso nel segno dell'Acquario. Come sempre, Giove resterà in questo segno per circa 1 anno, passerà infatti nei Pesci a gennaio del 2010. Spesso si sente dire che il segno in cui transita Giove è il più 'favorito' dell'anno, ma queste considerazioni si basano su analisi astrologiche assai grossolane e approssimative che lasciano il tempo che trovano. In realtà le cose sono molto più complesse, le uniche analisi astrologiche attendibili sono quelle che studiano i transiti di tutti i pianeti su tutti i punti sensibili di un tema natale individuale, mentre quelle che si basano genericamente sul segno zodiacale solare sono da considerare come puro intrattenimento o poco più. Sul transito di Giove in Acquario torneremo nei prossimi giorni con maggiori dettagli.

Chiudiamo come sempre con la visibilità dei pianeti in cielo. Discorso molto semplice questo mese, dato che soltanto Venere e Saturno saranno osservabili, mentre Mercurio, Marte e Giove saranno sempre nei pressi del Sole e quindi verranno nascosti dalla sua luce sfolgorante. Venere è osservabile verso sud-ovest dopo il tramonto del Sole per qualche ora, mentre Saturno si potrà osservare all'incirca dalle 22.30 in avanti fino all'alba, prima basso verso est e poi gradualmente più alto e verso sud.

Nessun commento: