venerdì 3 luglio 2009

ASTROLOGIA - GLI EVENTI DEL MESE DI LUGLIO

Ecco le posizioni planetarie per questo mese di Luglio: SOLE in Cancro, dal 23 in Leone; LUNA piena ed ECLISSE penumbrale lunare il 7 in Capricorno; LUNA nuova ed ECLISSE totale solare il 22 in Cancro; MERCURIO in Gemelli, dal 4 in Cancro, dal 18 in Leone; VENERE in Toro, dal 5 in Gemelli; MARTE in Toro, dal 12 in Gemelli; GIOVE retrogrado in Acquario; SATURNO in Vergine; URANO retrogrado in Pesci; NETTUNO retrogrado in Acquario; PLUTONE retrogrado in Capricorno; CHIRONE retrogrado in Acquario; NODO LUNARE NORD in Acquario, dal 28 in Capricorno; LUNA NERA in Capricorno.

Dopo mesi di assenza tornano le Eclissi, una penumbrale di Luna il giorno 7 e una, molto più significativa, totale di Sole il giorno 22. La prima si formerà nel grado 15 del Capricorno, interessando quindi tutti coloro che hanno pianeti o altri fattori significativi intorno a quel punto o vicino a quel grado degli altri tre segni Cardinali (Ariete, Cancro, Bilancia). Eclisse non delle più potenti certamente, ma nemmeno da sottovalutare troppo secondo noi. Molto più potente invece quella totale di Sole del 22, che cadrà a 29° Cancro interessando quindi gli ultimi gradi di quel segno e i primi del Leone, con estensione naturalmente anche agli stessi gradi dei segni opposti (Capricorno-Acquario) o in quadratura (Ariete-Toro e Bilancia-Scorpione). Secondo i nostri studi le eclissi in qualche modo preparano o enfatizzano situazioni che si verificheranno nei mesi successivi e che vanno ricercate studiando anche i transiti concomitanti e magari anche la rivoluzione solare. Non sempre e non necessariamente sono presagio di fatti spiacevoli, tutto dipende a nostro avviso dal contesto generale e da cosa viene toccato sia dall'eclisse che dai transiti.

Prosegue per l'intero mese la congiunzione tra Giove, Nettuno e Chirone in Acquario. I tre astri saranno tutti retrogradi e sempre molto vicini, entro non più di 2-3 gradi in longitudine. Il fulcro della congiunzione verrà quindi a trovarsi tra 24 e 25 gradi del segno, con influssi che interesseranno principalmente i settori vicini ai gradi indicati della Croce Fissa (Toro, Leone, Scorpione, Acquario), con maggiore criticità per i primi tre e maggiori opportunità per l'Acquario e anche i settori omologhi dei segni posti in trigono o sestile (Bilancia, Gemelli, Leone, Sagittario, Ariete), in questi ultimi casi con modalità meno eclatanti. Possibili ispirazioni, slanci idealistici o illuminazioni geniali nei casi migliori, facili illusioni e perdita di senso della realtà in quelli peggiori, naturalmente con tutte le vie di mezzo possibili e le più svariate situazioni a seconda di cosa viene toccato a livello individuale (pianeti, case, configurazioni ecc.).

Ultimi fuochi invece per la congiunzione Marte-Venere, ancora attiva fino a circa metà del mese ma poi in via di graduale scioglimento con il rapido avanzare di Venere rispetto al più lento Marte. Nella prima settimana di Luglio sarà l'ultimo decanato del Toro ad essere coinvolto, con estensione anche ai settori omologhi dei rimanenti segni Fissi che saranno interessati con modalità assai meno accomodanti. Inoltre in quel periodo i due astri andranno ad interagire con la congiunzione Giove-Nettuno-Chirone attraverso un'assai scomoda quadratura, che lascia presagire più problemi che altro rispetto alle tematiche relative al rapporto tra maschile e femminile e tra gli opposti in generale, anche se non si possono certo escludere piacevoli o piccanti eccezioni. L'ingresso prima di Venere e poi di Marte nei Gemelli sposterà poi il fulcro della congiunzione sul primo decanato di questo segno, ma di riflesso anche su quello opposto del Sagittario e per quadratura anche sugli stessi gradi di Vergine e Pesci. Sarà qui che l'eccitante congiunzione tra i due opposti-complementari significatori della sessualità spenderà le sue ultime energie, prima di sciogliersi definitivamente lasciando ognuno dei due astri libero di andare per la propria strada. Ultime occasioni quindi per ricucire strappi relazionali, creare nuovi legami, rinnovare le proprie vedute sul rapporto con il sesso opposto oppure, dall'altro lato della medaglia, per fare i conti con gli errori del passato ed affrontarne le conseguenze karmiche. Tutto questo naturalmente per chi ha pianeti o fattori radix significativi (in particolare se si tratta di Sole, Luna, Marte, Venere, Ascendente o Discendente) nei settori interessati dal transito.

Ultimo fatto significativo da segnalare è il cambio di segno dei Nodi Lunari, con quello ascendente che passa dall'Acquario al Capricorno, mentre quello discendente passa dal Leone al Cancro. Il Nodi Lunari erano entrati nell'asse Acquario-Leone a Gennaio 2008, impiegando quindi circa un anno e mezzo ad attraversarlo. Per quanto riguarda la visibilità dei pianeti, dopo il tramonto del Sole sarà ancora visibile Saturno verso sud-ovest, ma per breve tempo dato che tramonterà circa un'ora dopo. Mentre Saturno tramonterà ad ovest, sorgerà dalla parte opposta Giove, che resterà visibile per tutto il resto della notte. Prima dell'alba, sempre verso est o sud-est, si potranno ancora osservare Marte e Venere, fino a quando non scompariranno nella luce solare. Mercurio invece non sarà osservabile data la sua vicinanza al Sole.

4 commenti:

nia ha detto...

Tradizione o no, le eclissi non mi vanno molto a genio... dipende sempre, come giustamente hai scritto, dal quadro personale di ognuno. A me interesserà la seconda, quella a 29 gradi del Cancro che toccherà il mio Sole, e che stress!, quasi al grado.
I transiti lasciamoli proprio stare... mi sa che da questo passaggio mi deciderò se farmele andare a genio oppure no!
Ottime segnalazioni come sempre, grazie, un salutone.

Gabriele Bertani ha detto...

Per Nia: Non credo davvero che ci sia da preoccuparsi per un'eclisse in sestile al Sole di nascita. Per le eclissi io considero soltanto congiunzione, opposizione e quadratura, e in ogni caso un sestile non ha mai fatto male a nessuno...

nia ha detto...

Per me infatti Gabriele si tratta di quadratura, ho il Sole in Toro...

nia ha detto...

Ops, mi sa che ho fatto confusione in base a quanto hai scritto:

Molto più potente invece quella totale di Sole del 22, che cadrà a 29° Cancro interessando quindi gli ultimi gradi di quel segno e i primi del Leone, con estensione naturalmente anche agli stessi gradi dei segni opposti (Capricorno-Acquario) o in quadratura (Ariete-Toro e Bilancia-Scorpione).

Il mio Sole sì, sarà sestile perché è appunto agli ultimi gradi del Toro... ho fatto parecchia confusione non legando l'ultima parte del pezzo al segno del Leone ma continuando la lettura come se stessi proseguendo con il Cancro, chiedo scusa, sono ancora pasticciona!