lunedì 2 novembre 2009

ASTROLOGIA - GLI EVENTI DEL MESE DI NOVEMBRE

Ecco le posizioni planetarie per questo mese di novembre: SOLE in Scorpione, dal 22 in Sagittario; LUNA piena il 2 in Toro, LUNA nuova il 16 in Scorpione; MERCURIO in Scorpione, dal 16 in Sagittario; VENERE in Bilancia, dall'8 in Scorpione; MARTE in Leone; GIOVE in Acquario; SATURNO in Bilancia; URANO retrogrado in Pesci; NETTUNO retrogrado in Acquario, dal 5 diretto; PLUTONE in Capricorno; CHIRONE in Acquario; NODO LUNARE NORD in Capricorno; LUNA NERA in Acquario.

L'evento astrologico di questi giorni, e quindi anche di questo mese entrante, è certamente l'ingresso di Saturno nel suo segno di esaltazione, la Bilancia. Appena entrato nel segno, Saturno forma subito un aspetto assai critico con Plutone, che dal Capricorno viene a trovarsi in quadratura. Le configurazioni Saturno-Plutone sono tanto importanti quanto critiche, e difatti, andando indietro nel tempo, le ritroviamo in coincidenza con avvenimenti assai forti a livello mondiale. Troviamo ad esempio una congiunzione nel 1914 allo scoppio della prima guerra mondiale, una quadratura nel 1922 in occasione dell'ascesa al potere di Stalin in URSS e della Marcia su Roma in Italia, un quinconce nel 1934 quando Hitler assume la carica di Capo dell Stato diventando Fuehrer, una quadratura nel 1939 allo scoppio della seconda guerra mondiale, una congiunzione nel 1948 alla nascita dello Stato di Israele, un'opposizione nel 1965 quando gli USA iniziano a bombardare il Vietnam, un quinconce nel 1968 in occasione del Maggio francese e della brutale repressione della Primavera di Praga; più recentemente troviamo un'opposizione al crollo delle Twin Towers l'11 settembre 2001 e al conseguente inizio dell'operazione Enduring Freedom in Afghanistan, e fermiamoci qui perchè ci pare che sia abbastanza per rendere l'idea.

L'attuale quadratura tra i due pianeti resterà attiva fino a marzo 2010, si prenderà una pausa primaverile-estiva con la retrocessione di Saturno nella Vergine, poi si riformerà nuovamente in agosto per concludersi ad ottobre sempre del 2010, con l'avanzare di Saturno ritornato diretto. La configurazione interesserà in questo mese (e anche i successivi fino a marzo 2010) i settori che comprendono i primi gradi della Croce Cardinale (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno), e certo non mancherà di farsi sentire anche a livello individuale sui soggetti che hanno pianeti o fattori astrologicamente significativi in quei settori. Data la valenza dei pianeti coinvolti e della quadratura, il periodo è potenzialmente critico o comunque di non facile gestione, in particolare se dovessero essere attivate configurazioni radix 'scomode'.

Nel corso del mese Nettuno riprenderà moto diretto, e come sempre lo farà con estrema lentezza stazionando per l'intero periodo sul grado 23 dell'Acquario, sempre in compagnia di Chirone poco distante. Ai due tornerà poi ad aggiungersi anche Giove, che ha terminato da poco il suo anello di sosta e si trova ora a 17° Acquario, ma riacquistando velocità raggiungerà gli altri due astri nel mese prossimo. Di questa imminente congiunzione a tre abbiamo già detto e ridetto più volte nei mesi scorsi, quindi per ora non diciamo altro ma magari ci rinfrescheremo la memoria nel mese prossimo quando la congiunzione sarà ben più stretta ed efficace. Per ora comunque Nettuno fa sentire i suoi influssi, talvolta poco avvertibili esteriormente ma certamente attivi nel profondo, su chi ha pianeti intorno a 23° della Croce Fissa (Toro, Leone, Scorpione, Acquario), con modalità più favorevoli per quest'ultimo segno e più scorbutiche per gli altri tre, e in modo più morbido e meglio gestibile costruttivamente per gli stessi settori dei segni in trigono o sestile (Bilancia, Gemelli, Sagittario, Ariete). Ricordiamo che Nettuno governa gli ideali, i valori superiori, la spiritualità, l'ispirazione anche artistica, e in negativo le illusioni, le fantasticherie, gli inganni e le morbosità.

Concludiamo con la visibilità dei pianeti in cielo. Giove è e continuerà ad essere visibile per l'intero mese, sempre dopo il tramonto del Sole all'incirca fino alle 22, inizialmente in direzione sud-ovest tendente poi a ovest col passare delle ore. Al tramonto di Giove, dalla parte opposta sorgerà Marte, che gradualmente salirà da est verso sud restando visibile per il resto della notte fino all'alba. Anche Saturno si potrà osservare, ma ad orari quasi proibitivi all'incirca dalle 4 del mattino (un po' prima verso fine mese) fino all'alba in direzione est o sud-est. Mercurio sarà sempre troppo vicino al Sole per essere visibile, e lo stesso vale anche per Venere che è in fase di avvicinamento alla nostra stella, con la quale sarà in congiunzione a gennaio 2010.

1 commento:

nia ha detto...

Il dettagliato ed esauriente elenco di aspetti tra Saturno e Plutone direi che rende bene quanto a criticità dell'aspetto stesso.
Plutone lo vedo molto mal imbrigliato però nell'aspetto, nel senso che si trova in un segno saturniano, il Capricorno, e per giunta la quadratura gli giunge proprio da Saturno in Bilancia.
Sarà un Plutone che si cercherà di tenere a bada?
Personalmente invece ho notato che nella mia famiglia per il mese in corso si ripeteranno aspetti tra Marte e Plutone, come ad esempio Marte congiunto Plutone Leone per i miei genitori, e Marte-marte assai critici, oppure il stazionamento per altri del Marte in 7a o nel mio caso congiunto ora a Saturno in 8a... mi sa che, casi personali a parte, tra la quadratura Saturno-Plutone e Marte stazionario in Leone, segno di suo assai focoso, ci sarnano parecchie scintille da tenere a bada.
Grazie come sempre per le belle segnalazioni e spunti di riflessione, un caro saluto, ciao ciao.