lunedì 21 settembre 2009

ASTROLOGIA - TRA L'INCUDINE E IL MARTELLO


A dimostrazione della criticità dell'opposizione Saturno-Urano attualmente in atto, e di cui abbiamo ampiamente parlato in varie occasioni, portiamo oggi un esempio tratto dalla cronaca di questi giorni. Il fatto in questione riguarda Flavio Briatore, fino a pochi giorni fa dirigente sportivo della Renault Formula 1 e proprio oggi radiato a vita dalla Federazione perchè accusato di aver indotto un suo pilota a causare un incidente per favorire l'altro dei suoi due piloti durante una gara un anno fa. Si tratta evidentemente di un provvedimento di estrema gravità sul piano sportivo, forse mai accaduto prima in Formula 1. In realtà il fatto di cui è stato accusato è alquanto oscuro e controverso, tanto che non sono pochi, all'interno del mondo delle corse, ad essere convinti che Briatore sia stato abilmente incastrato e fatto fuori nell'ambito di una sorta di regolamento di conti interno ai giochi di potere della Formula 1. Ricordiamo infatti che questo sport, così come anche il calcio, oggi non è più soltanto una competizione tra piloti e case automobilistiche, ma anche e soprattutto un colossale business.

Ma torniamo all'astrologia e andiamo ad analizzare i transiti che interessavano il cielo natale di Flavio Briatore oggi. Non ci sorprende affatto trovare Saturno-incudine in congiunzione quasi esatta a Marte radix (significatore dello sport), con Urano-martello dall'altra parte in opposizione esatta, e con il concorso anche di Mercurio e del Sole che in questi giorni sono congiunti a Saturno. Configurazione critica su pianeta a rischio, ed ecco servito l'evento forte e sicuramente alquanto sgradito all'interessato. L'alone di mistero e intrigo che circonda la vicenda è ben rappresentato dalla posizione di transito del brumoso Nettuno, che attualmente ondeggia tra il Mediocielo e la Luna di nascita dell'imprenditore piemontese, situati rispettivamente a 22 e quasi 26 gradi Acquario. A completare l'opera, nel classico ruolo di trigger, il veloce Marte transitante in quadratura ancora a Nettuno. Nell'immagine allegata, il quadro di nascita di Flavio Briatore (pianeti interni) e i transiti di oggi (pianeti esterni).

venerdì 18 settembre 2009

ECONOMIA ALTERNATIVA IN FESTA A ROMA

E' in corso in questi giorni a Roma, dal 17 al 20 settembre, la Festa Nazionale dell'Altraeconomia, un'occasione interessante per documentarsi sui vari modi di gestire l'economia in alternativa sia al sistema ultra-liberista attualmente dominante in Occidente sia al sistema socialista che ha fallito nell'Est europeo. Tra i temi trattati, l'agricoltura biologica, la finanza etica, il commercio equo-solidale, il risparmio energetico e le energie rinnovabili, il software libero, il turismo responsabile e altro ancora. Tanti modi per trasformare radicalmente un sistema economico dominante che, oltre a generare squilibri e disparità inaccettabili, ha portato inevitabilmente all'attuale crisi globale. Una finestra su un possibile futuro a misura d'uomo e rispettoso dell'ambiente che sta a noi costruire, assumendoci la responsabilità di fare scelte precise e accuratamente direzionate.

mercoledì 16 settembre 2009

ASTROLOGIA - CONSENSI AL PREMIER AL MINIMO

Lo avevamo ipotizzato a suo tempo, ed effettivamente il transito di Saturno su un punto critico del quadro astrale del premier Silvio Berlusconi si è fatto sentire, facendo emergere una serie di situazioni che lo stanno mettendo in seria difficoltà. Crisi familiare e questione morale, unite ai risultati non entusiasmanti dell'azione del suo governo, hanno ridotto notevolmente la sua popolarità, come dimostra l'ultimo sondaggio pubblicato da Repubblica proprio oggi. Il gradimento dei cittadini italiani nei confronti del Cavaliere scende infatti al 47% (era al 62% un anno fa) proseguendo il costante declino iniziato ad Aprile, e toccando il suo punto più basso da quando è stato eletto Presidente del Consiglio.

Attualmente Saturno ha superato il punto critico suddetto, tuttavia un nuovo periodo a rischio si vede già all'orizzonte, dato che lo stesso pianeta transiterà nei prossimi mesi sull'Ascendente di Berlusconi. Considerando la concomitante presenza di Plutone sul Fondo Cielo e quindi la contemporanea attivazione anche dell'asse Mediocielo-Fondocielo ad opera di un pianeta che talvolta rivoluziona le situazioni, possiamo ipotizzare una fase davvero cruciale per il Cavaliere e quindi anche il suo governo nei prossimi mesi. Difficile essere precisi sui tempi per via dell'incertezza sulla posizione esatta degli assi del tema a causa dell'ora di nascita imprecisa (tra le 5.40 e le 6.30 secondo le varie fonti), ma comunque parliamo sempre del prossimo autunno-inverno. Tra l'altro Saturno, nella prima metà del prossimo anno, effettuerà un anello di sosta con stazionamento proprio nel settore dove deve trovarsi l'Ascendente (tra fine Vergine e inizio Bilancia), e questo non fa che enfatizzare ulteriormente l'importanza del transito estendendo il periodo cruciale addirittura fino all'estate del 2010.

Naturalmente non possiamo sapere se il Cavaliere resisterà anche a questa nuova dura prova saturniana che si prospetta, quel che è certo è che la sua posizione appare via via sempre meno stabile, e che la deprimente situazione politica italiana avrebbe bisogno di uno scossone. Tra un centro-destra che campa solo ed esclusivamente sulla figura, peraltro sempre più imbarazzante, di Silvio Berlusconi, e un centro-sinistra senza idee e incapace sia di governare che di fare opposizione, siamo ormai, come si dice, tra l'incudine e il martello, e sono in tanti a sentire forte la necessità di un radicale cambiamento dello scenario.

mercoledì 2 settembre 2009

ASTROLOGIA - GLI EVENTI DEL MESE DI SETTEMBRE

Ecco le posizioni planetarie per questo mese di Settembre: SOLE in Vergine, dal 23 in Bilancia; LUNA piena il 4 in Pesci, LUNA nuova il 18 in Vergine; MERCURIO in Bilancia, dal 7 retrogrado, dal 18 in Vergine, dal 30 diretto; VENERE in Leone, dal 21 in Vergine; MARTE in Cancro; GIOVE retrogrado in Acquario; SATURNO in Vergine; URANO retrogrado in Pesci; NETTUNO retrogrado in Acquario; PLUTONE retrogrado in Capricorno, dal 12 diretto; CHIRONE retrogrado in Acquario; NODO LUNARE NORD in Capricorno; LUNA NERA in Capricorno.

Torna nuovamente in azione la stridente opposizione Saturno-Urano sull'asse Vergine-Pesci. Dopo la pausa primaverile-estiva, il gioco dell'alternarsi tra moto diretto e retrogrado dei due astri fa sì che in questo mese si torni a formare questo aspetto critico che era già stato presente per diversi mesi in precedenza. Si tratta come sapete di una configurazione a rischio in quanto mette di fronte due forze assai dissimili e contrastanti tra loro, una votata alla conservazione e alla stabilità (Saturno) e l'altra al dinamismo e al cambiamento (Urano). Ne consegue che i soggetti che risentiranno del suo influsso potrebbero trovarsi di fronte a situazioni difficili da gestire per qualche ragione, combattuti tra impulsi di diversa natura e tendenzialmente conflittuali. Il fulcro della configurazione si troverà intorno a 24-25° del suddetto asse, con coinvolgimento per quadratura anche degli stessi settori dell'asse Gemelli-Sagittario. Interessati quindi tutti coloro che hanno pianeti o fattori significativi nei pressi di questi settori, con modalità che naturalmente potranno variare caso per caso a seconda dei fattori coinvolti (pianeti, case, configurazioni).

Tende invece a sfaldarsi la congiunzione Giove-Nettuno-Chirone, attiva nei mesi scorsi, a causa della rapida retrogradazione di Giove, che si sta allontanando dai due compagni e a fine mese sarà ormai vicinissimo al punto di stazionamento, che si troverà a 17° Acquario. Di questo comunque parleremo più diffusamente a Ottobre. Al momento la congiunzione si può considerare ancora attiva, dato che fra i tre astri ci sono soltanto pochi gradi di distanza, per cui l'influsso idealistico-ottimistico-utopistico della combinazione Giove-Nettuno si farà ancora sentire intorno a 21° Acquario, con estensione tendenzialmente più problematica agli stessi gradi dell'opposto Leone e dei segni posti in quadratura (Toro, Scorpione), ed estensione più facilmente gestibile costruttivamente invece per gli stessi settori dei segni posti in trigono o sestile (Gemelli, Sagittario, Ariete, Bilancia).

Nel corso del mese Mercurio effettuerà uno dei suoi anelli di sosta, con primo stazionamento a 6° Bilancia e secondo a 21° Vergine. Spesso la retrogradazione di Mercurio coincide con rallentamenti o intoppi nei settori da esso governati (comunicazioni, trasporti, interscambi), che naturalmente vanno ad interessare principalmente coloro che hanno pianeti o fattori significativi in aspetto critico ai punti di stazionamento (in particolare congiunzione, opposizione e quadratura). Sempre a proposito di Mercurio, nel corso del mese il pianeta tenderà gradualmente ad avvicinarsi a Saturno e al Sole, formando una congiunzione a tre intorno al giorno 20 e limitrofi. Questo rafforzerà momentaneamente ma notevolmente l'opposizione Saturno-Urano data la presenza di due ulteriori astri, sia pure per pochi giorni.

Congiunzione dai forti significati karmici sarà invece quella che coinvolgerà Nodo Lunare Nord e Luna Nera, negli ultimi gradi del Capricorno, con estensione degli influssi anche agli stessi settori dell'opposto Cancro e dei segni posti in quadratura (Ariete, Bilancia). Chi sarà interessato dalla configurazione dovrà quindi aspettarsi possibili eventi e situazioni di origine karmica, in particolare se dovessero essere coinvolti fattori radix come Saturno, Luna, pianeti retrogradi o i Nodi stessi. Alla già poco allegra compagnia si aggiungerà all'inizio del mese prossimo anche Marte, ma di questo parleremo a suo tempo.

Settembre è anche il mese dell'Equinozio di autunno (emisfero nord) o primavera (emisfero sud), che quest'anno si verificherà il giorno 22 alle ore 21:20 GMT con l'ingresso del Sole nel segno zodiacale della Bilancia.

Per quanto riguarda la visibilità dei pianeti in cielo, proprio questa sera/notte sarà possibile osservare una spettacolare congiunzione Luna-Giove, che vi consigliamo di non perdere. Giove sarà visibile per tutto il mese dopo il tramonto del Sole e fino circa alle 2 o poco più, prima verso sud-est e poi gradualmente verso sud e poi ovest col passare delle ore. Visibili, ma al mattino presto prima del sorgere del Sole, anche Marte e Venere intorno sud-est, con Venere che tuttavia tenderà gradualmente ad avvicinarsi al Sole diventando così sempre meno visibile di giorno in giorno. Saturno è ormai invisibile, mentre anche Mercurio sarà in fase di avvicinamento al Sole e quindi non si potrà vedere se non nei primi giorni del mese, appena dopo il tramonto del Sole in direzione ovest, come sempre molto basso sull'orizzonte.