mercoledì 13 gennaio 2010

ASTRI E TERREMOTI: HAITI


Quando accadono catastrofi naturali di queste proporzioni, il primo pensiero va sempre alle persone che sono state coinvolte, e al fatto che eventi di questo genere possono capitare a chiunque in qualsiasi momento. Il terremoto che ha colpito Haiti è stato devastante, e da studiosi di Astrologia vogliamo analizzarlo anche da questo punto di vista, cercando se possibile di capire se e come le configurazioni astrali hanno avuto un ruolo nell'evento. Attualmente, che noi si sappia, non esiste una tecnica sufficientemente precisa e affidabile da far presagire con sicurezza la possibilità di catastrofi in luoghi e tempi definiti. Tuttavia sono stati fatti degli studi che hanno suggerito alcune ipotesi interessanti, e questo nostro intervento vuole essere un ulteriore contributo a questi studi.

L'ipotesi in questione prende in considerazione le eclissi come possibili fattori di innesco, mentre i luoghi dove potenzialmente possono verificarsi gli eventi vengono individuati attraverso la tecnica dell'astrocartografia e della rilocazione. In sostanza si analizza il quadro astrale di un'eclisse, e poi si va a vedere con l'astrocartografia in quali luoghi della Terra le configurazioni astrali eventualmente critiche vengono a trovarsi in posizione angolare, e quindi enfatizzata. Questa tecnica ha dato spesso buoni risultati ma non sempre, e questo significa che evidentemente manca ancora qualcosa, entrano in gioco anche altri fattori che al momento ci sfuggono. Inoltre bisogna anche considerare che non tutti i luoghi della Terra hanno lo stesso rischio sismico, e quindi una configurazione critica può non causare un evento grave in un luogo non a rischio, mentre l'evento catastrofico può essere assai più facilmente innescato in luoghi per loro natura ad alto rischio.

Nel caso del disastroso terremoto di Haiti avvenuto ieri alle 16.53 locali, vedremo come l'ipotesi sulla quale stiamo lavorando trovi pieno riscontro. La carta astrale della più recente eclisse, quella lunare avvenuta nella notte di Capodanno, una volta rilocata sulla capitate di Haiti Port au Prince mostra infatti Marte in posizione angolare sul Fondocielo, in aspetto critico di opposizione con Giove, Nettuno e Chirone, e in quinconce con Mercurio. La carta presenta inoltre la criticissima quadratura Saturno-Plutone di cui abbiamo tanto parlato nelle settimane scorse, anche se non in posizione angolare. Tuttavia, nel momento in cui è avvenuto il terremoto, su Port au Prince proprio Saturno si trovava al Fondocielo, in quadratura sempre con Plutone ma anche con Mercurio. Nell'immagine allegata, la carta astrale dell'eclisse lunare del 31 dicembre scorso, rilocata su Port au Prince. Si noti Marte al Fondocielo in dissonanza con ben quattro pianeti.

Nessun commento: