lunedì 11 gennaio 2010

SOLE E VENERE IN CONGIUNZIONE SUPERIORE

Avviene oggi un interessante fenomeno astronomico, che naturalmente non manca di avere i suoi significati anche dal punto di vista astrologico. Si tratta della congiunzione superiore tra Sole e Venere, che tecnicamente si verifica quando Terra, Sole e Venere si allineano tra loro, con Terra e Venere in direzioni opposte rispetto al Sole. Si definisce congiunzione inferiore invece l'allineamento tra gli stessi astri ma con Terra e Venere situati nella stessa direzione rispetto al Sole. Abbiamo quindi un allineamento Terra-Sole-Venere nella congiunzione superiore (ed è questa quella che avviene oggi), e un allineamento Terra-Venere-Sole nella congiunzione inferiore. Nel primo caso Venere si trova alla massima distanza dalla Terra, nel secondo caso invece si trova alla minima distanza. Dal punto di vista geocentrico (che è quello di riferimento in Astrologia) parliamo in un caso e nell'altro di congiunzione Sole-Venere, che avviene questa volta a 21° del segno del Capricorno.

Sulla base delle tecniche astrologiche, che considerano attiva una congiunzione anche quando non è esatta al grado ma si mantiene entro una certo numero di gradi in più e in meno, l'aspetto tra i due astri è attivo già dall'inizio del mese e resterà tale praticamente fino alla fine del medesimo. Ovviamente la congiunzione raggiunge la sua massima forza astrologica quando è esatta, cioè in questi giorni. Il settore maggiormente interessato è di conseguenza quello intorno al grado 21 dell'asse Capricorno-Cancro, con estensione per quadratura anche agli stessi settori dell'asse Ariete-Bilancia, e in misura minore anche agli stessi gradi dei rimanenti segni di Terra e Acqua (Vergine, Scorpione, Toro, Pesci). E' interessante notare inoltre che sullo stesso punto sta transitando anche il Nodo Lunare Nord, preludio all'eclisse di Sole che avverrà tra pochi giorni a 25° Capricorno quando anche la Luna transiterà nei pressi.

Sul piano astrologico, la congiunzione Sole-Venere è un aspetto tipicamente 'dolce' in quanto colora di morbide, gentili e armoniose sfumature venusiane l'energia radiante del centro motore del sistema solare. Pertanto chi è interessato dal transito (con le inevitabili riserve per chi riceve l'influsso per quadratura) può lecitamente aspettarsi qualcosa di affine a questi significati, ovviamente a condizione che non siano presenti aspetti critici concomitanti tra altri pianeti. Venere infatti in Astrologia è il significatore dei piaceri, della bellezza, dell'armonia, dell'arte, dei sentimenti oltre che più in generale del femminile nei suoi aspetti più concreti e pratici.

L'influsso più significativo riteniamo tuttavia che interesserà tutti coloro che nascono o compiono gli anni in questi giorni, perchè si ritroveranno la congiunzione Sole-Venere-Nodo Nord nel quadro astrale di nascita o di rivoluzione solare annuale. Nel primo caso avremo la nascita di individualità fortemente caratterizzate da valori venusiani, anche se il segno del Capricorno non è proprio quello più adatto ad esprimere al meglio tali valori; nel secondo caso le tematiche venusiane potranno in qualche modo caratterizzare il periodo tra questo compleanno e il successivo, in particolare se la congiunzione dovesse risultare enfatizzata (ad esempio angolare o in case cardinali) nella carta di rivoluzione.

1 commento:

nia ha detto...

Non ero a conoscenza di queste altre due definizioni... interessante, e ancora una volta mi pare di notare che gli eventi astrologici siano molto particolari ultimamente.