venerdì 2 luglio 2010

ASTROLOGIA - GLI EVENTI DEL MESE DI LUGLIO

Ecco le posizioni planetarie per questo mese di luglio: SOLE in Cancro, dal 23 in Leone; LUNA nuova ed ECLISSE totale di Sole l'11 in Cancro; LUNA piena il 26 in Acquario; MERCURIO in Cancro, dal 10 in Leone, dal 28 in Vergine; VENERE in Leone, dal 10 in Vergine; MARTE in Vergine, dal 30 in Bilancia; GIOVE in Ariete, dal 24 retrogrado; SATURNO in Vergine, dal 22 in Bilancia; URANO in Ariete, dal 6 retrogrado; NETTUNO retrogrado in Acquario; PLUTONE retrogrado in Capricorno; CHIRONE retrogrado in Pesci, dal 21 in Acquario; NODO LUNARE NORD in Capricorno; LUNA NERA in Pesci.

Il mese appena iniziato sarà contrassegnato dal graduale rafforzarsi del quadrato a T che avrà come vertici la congiunzione Giove-Urano in Ariete, Plutone in Capricorno e Saturno prima a fine Vergine e poi a inizio Bilancia. Il movimento dei quattro astri coinvolti sarà tale appunto da rendere via via più stretta, e quindi più efficace, la configurazione suddetta, che riverserà i suoi effetti sui primi gradi della Croce Cardinale (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno). Abbiamo già detto e ridetto quanto questa figura sia potente ma anche critica date le caratteristiche delle forze in gioco, quindi non possiamo fare altro che ribadire che questo quadrato a T avrà il potenziale per richiamare situazioni a tinte forti nel bene o nel male a seconda dei casi. Nella vita dei soggetti interessati, cioè di coloro che hanno pianeti o gli assi del tema nei settori indicati, potrebbero quindi verificarsi eventi anche di notevole portata, la cui natura ovviamente dipenderà da cosa verrà attivato nel quadro di nascita individuale. Grandi rischi o grandi opportunità a seconda dei casi, ma difficilmente con queste configurazioni potrà trattarsi di qualcosa di leggero e facile.

La forza della configurazione può considerarsi enfatizzata anche dalla recente eclisse lunare avvenuta a 4° Capricorno, e quindi proprio su uno dei tre vertici della figura. Inoltre, a fine mese e nei primi giorni di agosto anche Marte entrerà a far parte del quadrato a T, quando farà il suo ingresso in Bilancia congiungendosi a Saturno da poco entrato nello stesso segno. Anche a livello mondiale riteniamo che sia lecito aspettarsi, nel corso di questa estate, qualche evento di grande portata, data la presenza di molte tensioni e problemi sul piano politico ed economico, tensioni che potrebbero culminare o comunque arrivare ad un punto di svolta (speriamo non necessariamente in negativo, ma il rischio c'è). L'Italia tra l'altro sembra essere particolarmente a rischio dato che verranno toccati punti-chiave del quadro di nascita del presidente della Repubblica Napolitano, del presidente del Consiglio Berlusconi, del leader dell'opposizione Bersani e anche alcuni pianeti della Repubblica stessa. Non va poi dimenticato che anche gli elementi della natura potrebbero essere mossi in modo brusco da questo tipo di configurazioni. In casi come questi è quanto mai opportuno suggerire di essere particolarmente vigili e attenti ai segnali che possono anticipare l'accadimento di eventi forti, e soprattutto di moltiplicare gli sforzi per cercare di indirizzare il proprio agire in senso costruttivo ed evolutivo, ognuno nel proprio contesto individuale ma anche collettivamente quando possibile.

Anche questo mese di luglio presenta un'eclisse, per la precisione un'eclisse totale di Sole il giorno 11. Il fenomeno, nella sua totalità, sarà visibile soltanto in una ristretta porzione dell'Oceano Pacifico dove non ci sono terre emerse ad eccezione di qualche sperduta isola, e nella punta meridionale più estrema del Sud America. Un oscuramento parziale sarà invece osservabile in buona parte del Sud America stesso, in particolare in Cile e Argentina. L'eclisse avverà a 19° Cancro, e quindi interesserà tutti coloro che hanno pianeti o gli assi del tema natale intorno al grado 19 della già citata Croce Cardinale. Anche qui naturalmente bisognerà valutare caso per caso in base ai fattori radix attivati, ai transiti presenti nel periodo e alla situazione individuale del momento.

Per quanto riguarda la visibilità dei pianeti in cielo, dopo il tramonto del Sole e appena fa abbastanza buio si possono osservare in sequenza Saturno, Marte e Venere procedendo da sud verso ovest. La cosa interessante è che i tre astri tenderanno giorno dopo giorno ad avvicinarsi sempre più tra loro, formando uno stellium che sarà davvero spettacolare verso la fine del mese, quando saranno ancora tutti osservabili tra ovest e sud-ovest. Giove sarà invece visibile nel quadrante sud-est, all'incirca dalla mezzanotte o poco più tardi fino all'alba. Mercurio all'inizio di luglio non sarà osservabile data la sua vicinanza al Sole, ma gradualmente se ne allontanerà col passare dei giorni e dovrebbe diventare visibile nell'ultima decade del mese, dopo il tramonto del Sole in direzione ovest, come sempre molto basso sull'orizzonte.

5 commenti:

nia ha detto...

E così ci siamo... io mi sto interrogando, oltre che sugli effetti che questa configurazione potrà avere sugli adulti, anche su quelli che potrà avere sui giovani e/o bambini che vivranno questa energia in pieno (del resto sono tantissime le persone che hanno pianeti posti in questi primissimi gradi), perché qui con tutta la buona volontà mi sa che essere consapevoli servirà a poco e forse sarà più una configurazione che vivranno per il contesto in cui sono inseriti e per mezzo delle persone che li circondano.
In famiglia sono in mezzo a persone della Bilancia e del Cancro e di quest'ultimo segno sono coinvolte dall'aspetto un'adulta, al momento già molto insofferente, e una bambina.
Per questo ti ho scritto che per i più piccoli forse sarà ancora più difficile perché magari vivranno qualcosa senza avere ancora i mezzi e gli strumenti, intendo in termini di consapevolezza e conoscenza, che possono avere comunque gli adulti.
Ti auguro un sereno week-end... ciao ciao.

Gabriele Bertani ha detto...

Beh può essere meglio vivere una contingenza astrale inconsapevolmente piuttosto che facendosi travolgere da ansie e paure, tutto è relativo...
Per i bambini è chiaro che il discorso della consapevolezza va spostato sui loro adulti di riferimento. Nella vita del bambino tutto o quasi tutto è karmico.

nia ha detto...

No, io intendevo dire senza consapevolezza e conoscenza perché ancora piccoli, senza nessun riferimento all'astrologia... anche perché anche altre persone adulte credo stiano vivendo il momento allo stesso modo, non avendo magari alcuna conoscenza astrologica, quindi non penso lo stiano affrontando con ansia e paure come invece noto lo stanno affrontando così in molti appassionati di astrologia e forse è un peccato.

Gabriele Bertani ha detto...

Non ci siamo capiti, quando parlavo di ansie e paure mi riferivo appunto agli adulti che consultano l'astrologia ricavandone solo emozioni negative. Piuttosto che questo, è preferibile l'inconsapevolezza del bambino.

nia ha detto...

Scusami, non avevo capito... alla fine dicevamo la stessa cosa. Era proprio quello che intendevo, meglio sì la consapevolezza del bambino rispetto a ansie e paure magari pure esagerate.
Buona giornata, ciao...