domenica 2 gennaio 2011

ASTROLOGIA - MARTE E GLI INCIDENTI

Sappiamo che può non essere simpatico effettuare indagini astrologiche relative a fatti drammatici, tuttavia riteniamo che chi studia o si interessa di Astrologia debba indagare anche le situazioni e gli eventi più scomodi o controversi. La tecnica astrologica, infatti, non può far preferenze tra eventi di questo o quest'altro tipo, ma deve evidentemente riguardare ogni tipo di evento che accade in questo mondo, compresi quelli più spiacevoli. Detto questo, andiamo avanti e parliamo del terribile incidente stradale avvenuto la notte di Capodanno, ampiamente riportato dalla stampa, che ha causato 2 morti e ben 11 feriti e ha coinvolto anche un personaggio noto, l'ex calciatore Massimo Carrera di cui si conosce la data e il luogo di nascita. Non si conosce l'ora, ma come vedremo i dati disponibili saranno sufficienti ad evidenziare qualcosa di estremamente eloquente rispetto al fatto accaduto.

Dalla tradizione astrologica sappiamo che Marte è quasi sempre protagonista nei casi di incidenti gravi, e che di norma questi accadono in presenza di transiti planetari in cui il suddetto astro viene a trovarsi in aspetto critico con uno o più pianeti lenti o semi-lenti, in modo particolare Saturno, Urano o Plutone. Marte può agire sia come pianeta transitante che come fattore radix, e lo stesso vale per il pianeta lento coinvolto, o i pianeti lenti nel caso siano più di uno. E' regola inoltre che un evento di grande portata sia annunciato anche da una Rivoluzione Solare critica, oppure da Direzioni, Progressioni o Eclissi sfavorevoli, il solo transito a volte può non dar luogo ad alcunchè oppure ad eventi di lieve entità. Poi naturalmente vanno valutati tutti i transiti concomitanti: quando ad un transito critico se ne sovrappongono altri di natura simile, ovviamente il rischio di un evento pesante aumenta. Quando si tratta di incidenti su mezzi di trasporto di qualsiasi tipo (auto, treni, aerei ecc.), è inoltre norma che anche Mercurio, di transito o radix, sia coinvolto in qualche configurazione critica, in qualità di pianeta significatore appunto dei mezzi di trasporto, spostamenti, movimenti ecc.

Vediamo allora cos'è accaduto al momento del terribile incidente intorno alle 3:30 del 1° gennaio, appena finiti i festeggiamenti di Capodanno, sul quadro radix di Massimo Carrera, che risulta nato il 22 aprile 1964 a Sesto San Giovanni. Il quadro di nascita mostra Marte a 18° Ariete e il Nodo Sud a 5° Capricorno, e vedremo come risulteranno appunto questi i fattori-chiave radix. Al momento del fatto, Saturno transitava a 16° Bilancia, in opposizione quindi a Marte natale, mentre lo stesso Marte transitava a 18° Capricorno, in quadratura esatta alla sua stessa posizione di nascita. Ecco allora formarsi una delle più classiche configurazioni da rischio-incidenti, la dissonanza Marte-Saturno, con in più anche un ulteriore contributo dello stesso Marte transitante in quadratura a rincarare la dose, e non di poco. La configurazione critica ha ricevuto anche l'apporto di Mercurio, che transitando a 19° Sagittario formava un trigono alla posizione radix di Marte, ed ecco qui il coinvolgimento dei mezzi di trasporto e quindi l'incidente stradale. Tutto ciò potrebbe anche bastare, ma ad evidenziare la portata del fatto accaduto troviamo anche un'altra confiugurazione, carica di significati karmici, vale a dire la congiunzione tra Plutone di transito e il Nodo Sud radix. Plutone infatti in questi giorni transita proprio a 5° Capricorno, dove si trova il Nodo Sud natale di Massimo Carrera, e sappiamo bene quanto i Nodi Lunari siano importanti come significatori karmici. Nei pressi inoltre transitava anche il Nodo Nord (precisamente a 2° Capricorno), e non a caso, nei nostri recenti resoconti sui transiti, avevamo indicato chi ha pianeti o assi nei primi gradi della Croce Cardinale (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno) come soggetti ad alto rischio di eventi di natura karmica.

Nessun commento: