domenica 1 maggio 2011

ASTROLOGIA - GLI EVENTI DEL MESE DI MAGGIO

Ecco le posizioni planetarie per questo mese di maggio: SOLE in Toro, dal 21 in Gemelli; LUNA nuova il 3 in Toro, LUNA piena il 17 in Scorpione; MERCURIO in Ariete, dal 16 in Toro; VENERE in Ariete, dal 16 in Toro; MARTE in Ariete, dall'11 in Toro; GIOVE in Ariete; SATURNO retrogrado in Bilancia; URANO in Ariete; NETTUNO in Pesci; PLUTONE retrogrado in Capricorno; CHIRONE in Pesci; NODO LUNARE NORD in Sagittario; LUNA NERA in Ariete.

Anche questo mese presenta delle configurazioni astrali alquanto forti, per non dire estreme, a conferma della prosecuzione di una primavera molto movimentata sia a livello mondiale che sul piano individuale per i soggetti interessati direttamente dalle configurazioni stesse. Oggi sono presenti ben sei pianeti nel focoso segno dell'Ariete, con il Sole poco distante in Toro, a formare un gigantesco stellium come avevamo già visto nei due mesi scorsi ma in settori zodiacali differenti. Questi ammassi planetari, rari ed estremi nel loro concentrare energie in settori ristrettissimi del cerchio zodiacale, possono dar luogo ad eventi della stessa natura, cioè rari ed estremi. Questo può riguardare sia i rapporti tra popoli e nazioni che i singoli individui, come pure l'azione degli elementi della natura. Considerando la natura dirompente e aggressiva dell'Ariete, va quindi messa in conto la possibilità che le tensioni e i venti di guerra già presenti attualmente possano ulteriormente intensificarsi, e che si verifichino altri eventi naturali forti come abbiamo già visto in questo periodo.

Il fulcro dello stellium andrà gradualmente spostandosi dalla zona centrale dell'Ariete, dove si trova attualmente, verso il terzo decanato del segno, per poi trasferirsi nel Toro fino a raggiungere la zona centrale di quest'ultimo segno a fine mese. Col passare dei giorni l'ammasso planetario perderà per strada il lento Urano, mentre resteranno abbastanza vicini tutti gli altri pianeti che sono Sole, Mercurio, Marte, Venere e Giove. Di conseguenza, sul piano individuale, nella prima decade del mese la configurazione interesserà chi ha pianeti o assi nella seconda metà della Croce Cardinale (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno), con azione potenzialmente piuttosto critica per gli ultimi tre segni suddetti. Nella seconda decade saranno interessati principalmente coloro che hanno pianeti o assi tra gli ultimi gradi della Croce Cardinale e i primi della Croce Fissa (Toro, Leone, Scorpione, Acquario), mentre nella terza decade sarà interessata la prima metà dei segni sempre della Croce Fissa. Anche in questo caso i rischi maggiori li correranno gli ultimi tre segni della Croce Fissa menzionati. Tutto comunque dipenderà da cosa e come viene attivato nel radix individuale, le possibilità e le sfumature sono innumerevoli e farà la sua parte anche l'attitudine o meno del singolo soggetto ad affrontare le situazioni in modo creativo piuttosto che passivo.

Il grande stellium potrebbe anche favorire inusuali opportunità per chi riceverà aspetti favorevoli. In certi casi questo potrà riguardare chi ha pianeti o assi nella seconda metà dell'Ariete o nella prima del Toro, oppure nei segni posti in trigono o sestile, vale a dire negli stessi settori di Leone, Sagittario, Acquario e Gemelli per quanto riguarda la prima parte del mese, e poi Vergine, Capricorno, Pesci e Cancro per quanto riguarda la seconda parte. Il tutto, ovviamente, a condizione che non siano presenti configurazioni concomitanti critiche. Va detto inoltre che l'ammasso planetario, dopo metà mese, tenderà a divenire gradualmente meno compatto per l'allontanarsi prima di Urano e poi anche del Sole da una parte e di Giove dall'altra. Negli ultimi giorni del mese resterà soltanto una stretta congiunzione a tre fra Marte, Mercurio e Venere, con Sole e Giove ormai distanti e in segni diversi tanto da non poter essere più considerati parte dello stellium. Da notare infine che la possente configurazione inizialmente dovrà fare i conti con Saturno in Bilancia, che formerà una opposizione assai stridente ed altamente a rischio per i settori centrali della Croce Cardinale, almeno nella prima settimana di maggio.

Per il resto rimane ben poco da aggiungere, e quindi passiamo alla visibilità dei pianeti in cielo. Saturno sarà sempre molto ben visibile fin dal tramonto del Sole e per quasi tutto il resto della notte, fino alle 4.30 circa, prima a sud-est e poi gradualmente verso sud e ovest. Mercurio e Venere, vicini per tutto il mese, si vedranno verso est prima dell'alba, bassi sull'orizzonte e per breve tempo. A loro si aggiungeranno pian piano anche Marte e Giove, nella stessa direzione e nelle stesse ore. Anche se siamo un po' al limite dell'osservabilità, ci sarà quindi l'opportunità di vedere, sia pure brevemente e in modo per nulla agevole, ben quattro pianeti tutti insieme e vicinissimi tra loro.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Gabriele ogni tanto sai che mifaccio viva, ne approfitto per inviarti un caloroso ideale abbraccio.
Purtroppo sono ancora (vorrei dire sempre) alle prese con brutte notizie.
Tu dirai:"ecco il tipico as Scorpione", ma io sono convinta che in tutto questo andar storto ci sia qualcosa di più: venere con ginto satuno, giove quadrato.sole leso da marte..altrimenti come potrei spiegare la mia vita.
Persiano il beneaugurante passagiio di urano in V non ha sortito il benchè minimo effetto.
Sabato ho fatto 45 anni.
A parte i miei due ragazzi che amo e che sono l'nica mia ragione di vita , tutto il rasto sarebbe un pungno di mosce in mano.
Ho preso il lavoro, dopo tre anni e alla mia età non è facile dover ripartire daccapo per l'ennesima volta, ma soprattutto cosa farò??
Gli affetti, quelli da sempre sono una vera catastrofe.chissa se lo stellium in settima, potra funzionare..o ci sarà come sempre qualche impedimento Karmico?
Come sempre sarei felice di ricevere un tuo commento.
Ciao
Cribi66 (30/4/66 h 18:35 Milano)

Gabriele Bertani ha detto...

Per Cribi66: Ciao, questo è un periodo difficile per tante persone, sento continuamente di gente che perde il lavoro e cose simili. Il tuo tema natale presenta qualche aspetto problematico ma non è che sia peggio di tanti altri, siamo ampiamente nella media. Il fatto di sentirsi fortunati o sfortunati, felici e infelici in realtà dipende molto anche dall'attitudine personale. C'è chi ha tutto ed è infelice, e chi non ha niente ed è sereno. C'è chi ha mille possibilità e non sa godersene nemmeno una, e chi invece sa godersi l'unica possibilità che ha. Per questo, invece di cercare transiti planetari favorevoli che un'attitudine negativa potrebbe finire per boicottare, io cercherei di coltivare un'attitudine interiore più positiva e serena, indipendentemente dalle circostanze della vita. Se tanti riescono a farlo, puoi farlo anche tu. Un caloroso saluto :-)