sabato 4 giugno 2011

GIOVE ENTRA IN TORO: I DETTAGLI DEL TRANSITO


Avviene oggi un evento astrologico molto importante: il cambio di segno da parte di Giove, che a partire dalle ore 13:57 GMT lascerà l'Ariete per entrare nel Toro. Come sempre il transito durerà circa un anno, precisamente fino all'11 giugno del 2012 quando il grande pianeta entrerà in Gemelli. La particolarità di questo transito sarà che il primo dei tre decanati del Toro sarà di gran lunga privilegiato rispetto agli altri due. A causa infatti del gioco degli stazionamenti e delle inversioni di moto, Giove si troverà nel primo decanato per oltre 9 dei 12 mesi del transito, mentre il secondo e il terzo decanato lo ospiteranno soltanto per poco più di un mese ciascuno. Di conseguenza gli influssi del pianeta interesseranno molto di più i primi 10 gradi del segno che non tutti gli altri; questi ultimi ne risentiranno soltanto in modo fugace e pertanto assai meno incisivo. Nel corso del transito, Giove formerà tre interessanti aspetti di trigono con Plutone in Capricorno, sempre nel primo decanato.

Ma veniamo ai dettagli e quindi alla cronologia del transito. Attualmente Giove viaggia abbastanza spedito, e dopo aver superato i primi gradi del Toro formerà il primo trigono con Plutone nel prossimo mese di luglio, a 5°. Poi comincerà a perdere velocità in vista del primo stazionamento, che avverrà alla fine di agosto a 10° con inversione di moto a retrogrado il giorno 30 di quel mese. Tra la seconda metà di agosto e la prima metà di settembre Giove resterà quindi fermo sul grado 10 del Toro, riversando in modo massiccio i suoi potenti influssi intorno a quel settore. Il pianeta retrocederà poi per tutto il periodo autunnale, formando un secondo trigono con Plutone nuovamente a 5° nel mese di ottobre. Il suo moto retrogrado si arresterà soltanto il 25 dicembre, quando riprenderà moto diretto proprio sul grado 0 del Toro. Il pianeta resterà quindi fermo sul grado 0 per gran parte di dicembre 2011 e fino alla metà di gennaio 2012. Riacquistando lentamente velocità nei mesi successivi, Giove formerà poi il terzo ed ultimo trigono con Plutone a marzo 2012, questa volta a 9°. Arriviamo quindi verso l'Equinozio di marzo per vedere Giove uscire dal primo decanato del Toro e passare al secondo, mentre all'inizio di maggio sarà già passato nel terzo fino all'11 giugno 2012 quando abbandonerà definitivamente il Toro per entrare in Gemelli.

Come vedete l'energia del pianeta verrà riversata quasi per intero sui primi 10 gradi del segno, con particolare attenzione ai gradi 0, 5, 9 e 10 dove avverranno gli stazionamenti o dove si formeranno i trigoni con Plutone. Ma tutto il decanato riceverà comunque in modo assai incisivo l'influsso del pianeta, mentre al secondo e al terzo resteranno solamente poche briciole. Pertanto saranno coloro che hanno pianeti o assi nei primi 10 gradi del Toro a risentire fortemente del transito di Giove, che tradizionalmente è considerato favorevole e carico di opportunità grazie al suo influsso espansivo e ottimistico. Tuttavia non bisogna dimenticare che il suo effetto amplificatore può anche favorire gli eccessi e far perdere il senso della misura, per cui le situazioni andranno valutate caso per caso a seconda delle predisposizioni e dei fattori individuali che verranno attivati. Questi rischi potranno riguardare soprattutto quelli che riceveranno l'influsso per aspetti critici, vale a dire chi ha pianeti o assi nel primo decanato di Scorpione, Acquario e Leone. Le migliori opportunità dovrebbero invece interessare, oltre ovviamente coloro che hanno i suddetti fattori nei primi 10 gradi del Toro, anche quelli che li hanno negli stessi settori dei segni posti in trigono o sestile, e quindi Vergine, Capricorno, Pesci e Cancro. Il tutto, naturalmente, salvo complicazioni dovute a transiti difficili concomitanti.

Va detto infine che tali opportunità potrebbero essere ulteriormente favorite nel periodo in cui Giove sarà in aspetto di trigono con Plutone, grazie all'influsso plutoniano che stimola a far emergere le risorse interiori (ma anche esteriori) nascoste e a rafforzare il carisma e il potere personale. Si tratta di una combinazione dal potenziale notevole per chi saprà gestirla opportunamente, e che si farà sentire in particolare intorno al grado 5 dei segni di cui si è detto sopra.

7 commenti:

Marcello Phoenix ha detto...

Ci sono un mucchio di Effemeridi non solo cartacee ma anche online e programmi da Pc [detti professionali] che non sono concordi con l'ora il minuto e i secondi dell'entrata di Giove in Toro : XP5 dice ore 23 ....: Controllando e ricontrollando non se ne esce +.....Purtroppo le effemeridi cartacee che ho io indicano 13.53.00 altre 15.57' 00 alcuni softwer indicano 15.58'10" altri 15.55.14" A questo punto c'è qualcosa che non torna sugli ingressi dei pianeti nei segni ...ho provato con diversi programmi e tutti indicano minuti e ore diverse ...è un vero enigma! certezza Zero-spaccato... come la risolviamo? di chi mi devo fidare? NB_: Lo calcolato per Greenwic fuso 0(+1 ora estiva). 4/6/2011. Eppure non è cambiato giorno a Londra rispetto all'italia

esempio: ...StarFischer(4.6.2011 15:55:13 GMT+1:00 DST) London (51N30'00 0W10'00)
Tropical, Géocentrique, Placidus

Giove 29°Ar 59'59" -1°07'23" 0°12'20" 5.6347 7

StarFischer
(4.6.2011 15:55:14 GMT+1:00 DST) London (51N30'00 0W10'00)
Tropical, Géocentrique, Placidus

Giove 0°TO 00'00" -1°07'23" 0°12'20" 5.6347 7


: Sul programmino Sphaera[di G.Ufficiale e L.Belizia in Foglio di lavoro di Microsoft Excel] entra alle 13.57 e dà Giove a0° 0' 0,43 Toro infatti un minuto prima (13.56) sarebbe ancora a 29 59 59,91 Ariete

Gabriele Bertani ha detto...

Io ho messo l'ora indicata dalle Effemeridi Aureas. Astrolog32, Zet8 e Solar Fire mi danno lo stesso risultato, 13:57. Ovviamente il tutto va calcolato su Greenwich e il GMT senza ora estiva, altrimenti vengono risultati diversi.
Il risultato di Star Fisher ti viene sballato proprio perchè è calcolato su London (che è vicina a Greenwich, ma non è Greenwich) e su GMT+1 DST, cioè 2 ore avanti e 10' di longitudine più a ovest. Quindi è logico che ti risulti 15:55.
Quello di Sphaera invece è corretto. Quello che ti dà le ore 23 è assurdo, sicuramente ci sarà stato un errore nell'inserimento dei dati.

Anonimo ha detto...

Salve, sono una ragazza di quasi 35 anni appassionata di astrologia.

Purtroppo, l'ingresso di Giove in toro di mercoledi 1 giugno( ma anche Saturno congiunto a Plutone rx...) ha falciato un mio grande progetto di vita: ero in dolce attesa da 9 settimane e il 30 di maggio tramite ecografia di routine non si è più visto il battito, così il 1 giugno ho subito il consueto intervento, era la mia prima gravidanza, tanto attesa e desiderata!
Oltre al dolore fisico e morale che solo chi ci è passata può capire, vorrei tra qualche mese ritentare, ma ho visto dei transiti ancora più pesanti di questo avvenuto, alchè non so cosa fare: nel mese di dicembre 2011 giove a 0 toro retrogrado riquadrerà il mio mercurio rx, saturno quadrerà il mio sole e si opporrà alla luna rx molto lesa di suo. Anche aprile 2012 non scherza e si aggiungerà la quadratura di plutone su plutone rx. Cosa potrà accadermi?

Premetto che sono senza lavoro da molti mesi, mi sposerò tra poco...Ecco i miei dati:
Federica 19-07-1976 ora di nascita 8.44 mattino, Savigliano CN
Ti prego aiutami!

Gabriele Bertani ha detto...

Per Federica: Mi spiace davvero per quel che ti è successo. Difficile consigliare su questioni così delicate e personali, quel che posso dire, in via generica, è che comunque sarebbe sempre meglio evitare di fare qualcosa di importante in coincidenza con transiti planetari a rischio. Se è possibile, meglio aspettare che diventino almeno neutri, se non proprio favorevoli. Io almeno farei così. Più di questo non mi sento di dire. Data l'importanza della questione, sarebbe meglio sentire un professionista per un consulto accurato e preciso.

Marcello Phoenix ha detto...

In Effetti poi ho Ritrovato le Effemeridi Cartacee e indicano 13.57 (poi ho rifatto i calcoli a mano e ci sono 10 secondi di mezzo per l'entrata) esatta.

THE NEW INTERNATIONAL EPHEMERIDDES 1900-2050 - 0 HEURE AURèAS ED. anch'io trovo nel giorno 4/11/2011 ore 13.h57m ., .?s?i seondi non li mette pazienza.....però la vera entrata la fanno i secondi non i minuti...
TU/GMT.

Anonimo ha detto...

Per Federica ho letto solo ora il suo post! Mia figlia è nata stesso anno e giorni alla sera come Lei è è in attesa del secondo figlio concepito a novembre 2011. Mi spiace molto per quanto accadutole ma credo che le ragioni siano da ricercare altrove.
Io invece sto impazzendo in quanto cerco un calendario con transiti lunari (segni zodiacali) mese ottobre 1976- Chi mi può aiutare? Grazie
Emily

Gabriele Bertani ha detto...

Per Emily: Metto qui sotto l'indirizzo di una pagina dove potrai trovare le effemeridi per l'intero anno 1976.
http://www.astro.com/swisseph/ae/1900/ae_1976.pdf