lunedì 25 luglio 2011

ASTROLOGIA - TALENTI E DEBOLEZZE DI AMY WINEHOUSE


La morte della nota cantante Amy Winehouse, si presume a causa dell'abuso di droghe e/o alcool, non è giunta poi così inaspettata, nonostante avesse solo 27 anni. La sua breve vita è stata infatti segnata, oltre che dal suo grande talento artistico, anche da una lunga serie di problemi dovuti appunto all'alcolismo e alla tossicodipendenza, che recentemente l'avevano costretta persino ad annullare un tour europeo, date le sue pessime condizioni psico-fisiche. Il tutto documentato impietosamente da video amatoriali che circolano in rete, nei quali si vede la Winehouse non reggersi letteralmente in piedi durante un concerto.

Il quadro astrale della cantante è da manuale astrologico per quanto riflette fedelmente tutte le regole della tradizione in relazione alla sua personalità, caratterizzata appunto da un grande talento artistico da una parte ma anche da una un'anima notevolmente inquieta e disturbata dall'altra. La chiave sta principalmente nella sua forte nettunianità, indicata dalla posizione angolare di Nettuno e soprattutto dagli aspetti che esso forma con entrambi i luminari. L'influsso astrologico di questo pianeta è tradizionalmente associato alla capacità di 'sentire' o comunque di connettersi in qualche modo a livelli di realtà superiori, e questo può donare l'ispirazione e il talento naturale che caratterizza i grandi artisti, ma in altri casi contraddistingue anche i grandi mistici, i grandi idealisti e i guaritori naturali. La sensibilità in ogni caso è assai acuta e raffinata, e questo può permettere di percepire ciò a cui gli altri non arrivano, ma in negativo può anche rendere più vulnerabili alle difficoltà che la vita inevitabilmente comporta in certe circostanze. Questo è particolarmente vero nel mondo spietato di oggi, dove la sensibilità è considerata un difetto anzichè un talento e dove la creatività è valorizzata solo quando è funzionale ai profitti dell'industria.

Quando la nettunianità manifesta i suoi lati problematici, l'attrazione per il metafisico e il fantastico possono facilmente spingere il soggetto a cercare di estraniarsi dalla realtà concreta anche con mezzi artificiali come l'alcool e le droghe. Questo può accadere anche per cercare di lenire le ferite inferte dalle circostanze della vita, ferite che si fa fatica a sopportare in condizioni normali quando si è particolarmente sensibili e non si ha una personalità solida e ben strutturata. Tutto questo, nel bene e nel male, risulta assai evidente nel quadro astrale di Amy Winehouse.

Il tema natale presenta una congiunzione Luna-Nettuno-Nodo Sud nei pressi del Discendente, ad indicare una spiccatissima e raffinata sensibilità che sicuramente le dona una grande ispirazione artistica, ma la espone anche a sentire più degli altri le ferite della vita. La presenza del Nodo Sud fa capire come questa configurazione, con tutti i suoi significati, fosse destinata a contrassegnare in modo decisivo la vita della Winehouse. Il tutto situato nella 7a casa, quella delle relazioni con gli altri, che in questo caso vanno individuati prima di tutto nel grande pubblico che l'ha seguita nella sua breve ma intensa carriera. Questa congiunzione Luna-Nettuno quindi costituisce al tempo stesso una grande risorsa e un grande problema, e la sua doppia natura viene ulteriormente enfatizzata da un lato dall'aspetto di trigono che forma con Marte e Venere, accentuando notevolmente i talenti artistici, ma dall'altro lato anche dalla brutta quadratura alla congiunzione Sole-Mercurio in Vergine che ne esalta invece gli aspetti problematici, in particolare rendendo assai fragile la personalità e annebbiando la lucidità mentale. L'aspetto favorevole che Luna e Nettuno formano con Saturno e Plutone nella 6a casa hanno permesso alla cantante di concretizzare i suoi talenti fino ad ottenere un notevole successo, ma non sono bastati a controbilanciare gli influssi fortemente destabilizzanti sulla personalità dovuti alla quadratura sulla congiunzione Sole-Mercurio, che è il vero punto critico del tema in quanto non riceve aspetti favorevoli attenuanti. Il Sole infatti è il centro della personalità, il fulcro intorno al quale ruotano tutte le altre caratteristiche, e quando quel fulcro è debole o disturbato, anche l'intera personalità la è.

Tra le altre caratteristiche indicate dal quadro, interessante la congiunzione Giove-Urano in Sagittario nella 6a casa, indicatrice di originalità e anticonformismo nello stile di vita e nel quotidiano, vissuto effettivamente molto sopra le righe. La congiunzione Marte-Venere in Leone ha favorito l'appeal e aggiunto fascino al soggetto, contribuendo a creare il personaggio e a farlo amare dal pubblico, ma considerando anche il contesto di una personalità fragile e confusa può avere anche reso particolarmente turbolenta ed eccessiva la vita affettiva-sessuale della cantante. Questa era Amy Winehouse, nei suoi talenti e nelle sue debolezze, frutto della sua storia individuale fatta di conquiste e sconfitte nel corso delle varie incarnazioni. Il Nodo Nord nella 1a casa fa pensare che il rafforzamento della personalità doveva essere l'obiettivo dominante di questa incarnazione, raggiunto in parte grazie al successo professionale ottenuto sfruttando i talenti artistici sviluppati nelle vite precedenti. Le vistose debolezze che Amy Winehouse ha manifestato in questa vita tuttavia fanno ritenere che l'opera di consolidamento della personalità sia rimasta ampiamente incompiuta, e andrà quindi completata in un'incarnazione successiva. Nell'immagine allegata, il tema natale della cantante.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

gabriele solo per dirti che è sempre interessante e istruttivo leggerti.

b-right ha detto...

Complimenti per l'ottima
lettura del tema di questa
"infelice" cantante.
La condivido quasi del tutto.
Anche io volevo scrivere
qualcosa sul mio blog,
al proposito, ma non trovo
mai il tempo (e di certo
non l'avrei fatto bene come te).
Diversamente da te, io noterei
solo alcune cose:
- io penso che sia nata qualche
minuto prima, quel tanto che
basta per portare la Luna in
VIII Casa (oltre a divenire
più critica in sè, spiega meglio
il fatto che la popolarità
dell'artista, già grande, è
aumentata ed aumenterà enormemente
a causa e dopo la sua morte,
rendendola un mito, come accade
spesso a chi ha i luminari nel
campo VIII)
- in un'ottica siderale, la mia,
trovo molto importante il fatto
che il Sole cada in Leone, olre
che in V Casa, il che spiega
molto bene tutti gli eccessi della
sua vita e anche la travagliata
vita amorosa (ha preso tutta quella
droga dopo un litigio col partner).
Si può ben dire che ha vissuto
"un giorno da Leone". Oltre a ciò,
l'As cade in Toro, segno musicale
e canoro per eccellenza, a darle
un talento vocale particolarissimo.

b-right ha detto...

Tra l'altro vi sono alcune
affinità tra il tema della
cantante ed il mio.
Anche io ho Luna-Mercurio-Nettuno
congiunti (in VIII Casa e in
parte in Scorpio) ed il Nodo
in Ariete (siderale) analogo
alla I Casa.
Sebbene non abbia mai fatto uso
di droghe, amo parecchio il vino,
ma per fortuna mi crea problemi
di salute :) così, l'ho quasi
eliminato
Anche per me è risultato vitale
trovare una via di realizzazione
autonoma dalla famiglia (in campo
artistico) e farmi strada da solo
(soltanto che ancora la strada
non me la sono fatta :((()
Confermo pure la difficoltà a
superare i dolori della vita
(io sono ancora in depressione
per la perdita di mio padre
più di un anno fa, e non è certo
finita qui)
Chiudo salutandoti e rinnovandoti
i complimenti per il tuo blog, che
leggo spesso anche se non sempre
sono concorde o commento.
Ti invito a vedere le mie opere,
molto nettuniane:
http://www.premioceleste.it/artista-ita/idu:23949/anteprima:si/

Anonimo ha detto...

caro gabriele,ti avevo già scritto per farti i complimenti per il blog..ricordi!!l'arietina..bene mi avevi raccomandato pazienza.....ma credimi gli ultimi sviluppi..davvero infausto quel saturnaccio..o è la mia luna in bilancia?a parte il resto tutta la mia vita da rivedere,anche la vedovanza ha portato.....quando finirà?

Gabriele Bertani ha detto...

Per "arietina". Mi spiace per quel che ti sta succedendo, da parte mia non posso fare altro che ripetere quel che ti ho già detto, anche perchè non è possibile dire di più senza i dati completi. Adesso ci vogliono coraggio, pazienza e forza d'animo. Superare le prove della vita rafforza l'anima. Poi verranno tempi migliori anche per te.