mercoledì 7 dicembre 2011

NUOVA ECLISSE TOTALE DI LUNA IL 10 DICEMBRE


Sabato prossimo 10 dicembre si verificherà l'ultima eclisse dell'anno 2011. Si tratterà di un'eclisse totale di Luna, che sarà visibile in Asia, Australia e nell'Oceano Pacifico, e solo parzialmente in alcune zone dell'Europa e del Nord America. In Italia non si potrà vedere quasi nulla, in quanto l'astro sarà sotto l'orizzonte al momento del fenomeno. Sarà osservabile soltanto l'ultimissima fase finale di penombra, quando la Luna sorgerà a oriente. La culminazione dell'eclisse avverrà alle ore 14:32 GMT. Dal punto di vista astronomico, l'eclisse totale lunare si verifica quando Sole, Terra e Luna sono perfettamente allineati nella fase di Luna piena, quindi con Sole e Luna in opposizione visti dalla Terra, e con la Terra stessa in mezzo a proiettare la sua ombra sul disco lunare.

Il punto zodiacale interessato dal fenomeno sarà 18°11' dei Gemelli, e quindi gli influssi astrologici interesseranno i settori situati nei pressi del grado 18 dell'asse Gemelli-Sagittario, ma per quadratura anche dell'asse Vergine-Pesci. Influssi meno consistenti e meglio gestibili riguarderanno invece gli stessi gradi dei segni posti in trigono o sestile, e quindi Bilancia, Acquario, Leone e Ariete. Va da sè quindi che i soggetti che sentiranno tali influssi saranno quelli che hanno, nel quadro di nascita individuale, pianeti o assi sui suddetti punti o nelle immediate vicinanze.

Come abbiamo più volte sottolineato, le eclissi possono muovere le energie in modo anche brusco e consistente, innescando cambiamenti o scossoni nelle vite dei soggetti interessati. Gli influssi possono farsi sentire anche a settimane o mesi di distanza, a seconda dei casi. La natura di tali situazioni può variare di molto caso per caso, in base al tipo di aspetto formato con i fattori radix interessati, i fattori stessi, le configurazioni natali attivate, i transiti concomitanti, la rivoluzione solare dell'anno e le predisposizioni.

Anche se tradizionalmente le eclissi non hanno una buona fama, secondo le nostre osservazioni non sempre e non necessariamente innescano situazioni sgradite, le variabili in gioco sono tante e sono queste ad essere decisive in questo senso. Se è vero che a volte possono favorire eventi spiacevoli o situazioni critiche, è altrettanto vero che in altri casi possono anche liberare opportunità o sbloccare situazioni stagnanti e frustranti. Sul piano mondiale, sarà invece la carta astrocartografica a mostrare, con una serie di linee, dove e come gli influssi dell'eclisse andranno a scaricarsi con maggiore forza.

4 commenti:

cinzia ha detto...

Ciao,studio astrologia da diversi anni e penso di conoscerla per meno di un millesimo di quello che vorrei. Si aprono sempre nuove prospettive e a volte rischio di perdermi.
Vorreichiederti un piccolo aiuto e porti alcune domande.
Quali differenze ci sono tra il passaggio di un'eclisse di sole ed una di luna su una congiunzione di nascita? Mi viene da pensare che con l'eclisse di sole il passato prevalga sul presente e il contrario per quella di luna.
La seconda domanda riguarda l'intercettazione delle eclissi con il nodo lunare,sia di transito che quello natale.
Avrei due casi da presentarti:
nata 25/11/1940 h.2 am Cesenatico:compie gli anni il giorno dell'eclisse di sole. A breve il nodo nord passerà sul sole: c'è collegamento con l'eclisse? La rivoluzione solare che viene redatta lo stesso giorno ne risente?
Nata a Parma il 26/6/1955 h 17. L'eclisse di luna cade sulla congiunzione natale venere/mercurio/nodo sud in 7^. Se riguarda i sentimenti può essere una nascita o una fine?
A me sembra che il passaggio dei nodi su punti sensibili del tema a volte blocchi il tempo, come se diventasse necessario rielaborare, e a volte porti un cambiamento sull'uso dell'energia del pianeta. Mentre il transito dei pianeti lenti sui nodi spesso coincide con ostacoli o aiuti dall'esterno,"reincontri". Non so come interpretare le eclissi.
Ho letto il tuo articolo di luglio sulle relazionikarmiche: mi piacerebbe approfondire alcuni aspetti, è ancora possibile?
Cinzia

Gabriele Bertani ha detto...

Ciao Cinzia. Sulla differenza tra eclissi solari e lunari non ho sufficienti dati per dare una risposta precisa, ma basandomi sul simbolismo direi che dovrebbe essere l'eclisse lunare a richiamare il passato piuttosto che quella solare. Per quanto riguarda i Nodi Lunari, il legame con le eclissi è strettissimo, infatti è proprio la presenza dei Nodi nei pressi dei luminari congiunti o opposti a rendere possibile l'allineamento che genera l'eclisse. Un'eclisse sul compleanno, e quindi sulla RS è sicuramente significativa, è probabile che si tratti di un anno particolarmente importante per qualche ragione.
L'eclisse lunare sulla congiunzione che hai descritto potrebbe effettivamente influire sul settore relazionale/affettivo, dati i fattori coinvolti. Cosa potrebbe accadere in concreto dipende ovviamente dal contesto in cui si verifica il tutto e dai transiti concomitanti.
I transiti dei Nodi o sui Nodi a mio avviso hanno un significato karmico, nel senso che possono richiamare situazioni connesse con il destino del soggetto.
Se hai domande sull'articolo di luglio fai pure, ma nei commenti a quell'articolo.

cinzia ha detto...

Ciao Gabriele,
innanzitutto grazie!
Mi presento, sono sagittario asc sagittario, luna in 9^ leone congiunta al nodo nord. FUOCO
Se non è indiscreto, che segno sei?

Chiarisco il mio pensiero, che a dir la verità ho letto in un testo ma non ricordo quale: Con l'eclisse di sole, il sole viene oscurato dalla sovrapposizione della luna per cui simbolicamente il presente viene offuscato dal passato. Viceversa nell'eclissi lunare, dove il presente prevale sul passato.
In merito al secondo caso, osservando che l'eclisse di luna e passaggio nodo nord si verificano sul nodo nord, azzardo un'interpretazione di un evento del presente, destinato, con spinta evolutiva verso la realizzazione del proprio sè (nodo Nord in 1^). Positivo, non drammatico perchè favorito.
In base alle mie osservazioni i transiti del/sul nodo Sud portano sconfitte, lezioni da imparare. Pesantezze, insomma!

Non sono particolarmente avvezza a scrivere nei blog, se può essere apprezzabile e di interesse, è possibile citare i libri e autori?
Ciao Cinzia

Gabriele Bertani ha detto...

Per Cinzia: Il mio segno è pure Sagittario. Il ragionamento che fai sulle eclissi solari/lunari è sensato, ma come ti dicevo io non ho abbastanza elementi per avere un'opinione precisa in merito al discorso passato/presente. E' sensato anche interpretare in senso evolutivo un transito del/sul Nodo Nord, anche se poi quando si parla di positivo/negativo diventa come sempre questione di punti di vista, nel senso che a volte anche un evento alquanto sgradevole può essere evolutivo, mentre un evento piacevole può non aiutare affatto ad evolversi, e quindi considerarli positivi o negativi è appunto relativo.
Citare libri e autori non è un problema, anzi direi che è consigliabile. Quello che non è ammesso è pubblicare i loro scritti senza permesso.