lunedì 4 giugno 2012

ASTROLOGIA - VENERE SOTTO I RIFLETTORI

Un nuovo evento importante nei prossimi giorni concentrerà ulteriormente l'attenzione degli studiosi di Astrologia su Venere, già sotto i riflettori per via dell'anello di sosta attualmente in corso. Si tratta del transito del pianeta davanti al disco solare, un evento veramente raro, basti pensare che la prossima volta che accadrà sarà nel lontano 2117. Dal punto di vista astrologico i significati e i valori venusiani verranno quindi enfatizzati dal suddetto transito, che per l'esattezza si verificherà il 6 giugno a 15° Gemelli. A dare ulteriore importanza all'evento è anche il fatto che questo avviene soltanto due giorni dopo un'eclisse lunare, prevista per oggi 4 giugno nell'opposto Sagittario.

In Astrologia Venere governa i sentimenti, gli affetti, le attività artistiche, l'estetica, i piaceri, i beni materiali e il femminile in generale. E' quindi logico aspettarsi che una o più di una di queste tematiche vengano messe in gioco nella vita dei soggetti interessati, che sono tutti coloro che hanno, nel proprio tema natale, dei pianeti o assi intorno a 15 gradi della Croce Mobile (Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci) ma anche dei rimanenti segni d'Aria e Fuoco (Ariete, Leone, Bilancia, Acquario). Le modalità saranno le più svariate a seconda di cosa e come verrà attivato (pianeti, case, configurazioni) nel tema natale individuale. Va detto tuttavia che la strettissima congiunzione avviene proprio mentre Marte, opposto polare di Venere nel simbolismo astrologico e rappresentante del maschile, si trova in uno scomodissimo aspetto di quadratura, a 16° Vergine. Questo presumibilmente tenderà a complicare non poco le situazioni, specie per quanto riguarda le relazioni tra i due sessi.

Vediamo adesso più in dettaglio gli influssi sui vari segni, ricordando ancora che verrà interessato soltanto il settore centrale dei segni stessi (intorno 15 gradi appunto, considerando una tolleranza approssimativa di 5 gradi in più o in meno), mentre chi ha pianeti nei settori iniziali o finali potrebbe essere interessato poco o nulla. I già citati quattro segni della Croce Mobile saranno quelli che risentiranno in modo più consistente del transito, ma anche della quadratura di Marte. Saranno questi i casi in cui le situazioni potrebbero essere messe in gioco in modo più radicale, ma anche tendenzialmente più brusco, complicato o difficile da gestire per qualche ragione. Influssi meno forti, ma anche meno influenzati dalla posizione difficile di Marte, per i rimanenti segni di Aria e Fuoco, con Bilancia e Leone che sembrano i più favoriti. La congiunzione si scioglierà rapidamente nel giro di pochi giorni, ma trattandosi di un evento assai particolare e quasi coincidente con un'eclisse le situazioni eventualmente innescate (anche nei giorni o nelle settimane successive) potrebbero incidere in modo significativo sulle vite dei soggetti interessati.

Nessun commento: