venerdì 1 febbraio 2008

ASTROLOGIA - GLI EVENTI DEL MESE DI FEBBRAIO


Ecco le posizioni planetarie per questo mese di febbraio: SOLE in Acquario, dal 19 in Pesci; LUNA nuova ed ECLISSE anulare di Sole il 7 in Acquario; LUNA piena ed ECLISSE totale di Luna il 21 in Vergine; MERCURIO retrogrado in Acquario, dal 19 diretto; VENERE in Capricorno, dal 18 in Acquario; MARTE in Gemelli; GIOVE in Capricorno; SATURNO retrogrado in Vergine; URANO in Pesci; NETTUNO in Acquario; PLUTONE in Capricorno; CHIRONE in Acquario; NODO LUNARE NORD in Acquario; LUNA NERA in Scorpione.

Il mese di febbraio segna il ritorno delle eclissi, una di Sole e una di Luna. La prima è un'eclisse anulare, che avverrà il giorno 7 alle 3.55 GMT (le 4.55 in Italia) e non sarà visibile dall'Italia; la seconda è invece un'eclisse totale che avverrà il giorno 21 alle 3.26 GMT (4.26 in Italia) è potrà essere osservata anche dal nostro Paese. L'eclisse solare del 7 febbraio toccherà il grado 17 dell'Acquario, e quindi influirà principalmente su tutti i settori situati nei pressi del grado 17 della Croce Fissa (Toro, Leone, Scorpione, Acquario), e con effetti più blandi anche nei settori omologhi dei rimanenti segni di Fuoco e Aria (Sagittario, Ariete, Bilancia, Gemelli) tramite trigono o sestile. Si tratta di un'eclisse dal sapore un po' 'mistico', in quanto coinvolgerà nella congiunzione tra Sole e Luna anche Mercurio, Nettuno e Chirone in un possente stellium. Pur non avendo tradizionalmente una buona fama, le eclissi non sempre e non necessariamente annunciano qualcosa di spiacevole, ma secondo le nostre osservazioni in qualche modo predispongono qualcosa di importante che in genere è destinato ad accadere nelle settimane successive, fino anche a qualche mese di distanza.

L'eclisse lunare sarà totale e quindi sicuramente intensa e importante, anche a causa della presenza, nei pressi della Luna, di Saturno, che indubbiamente rende il contesto più austero ma anche in questo caso non necessariamente negativo. Il punto interessato è situato a 1° Vergine, con effetti estesi quindi a tutti i settori posti intorno a 1° della Croce Mobile (Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci) e in misura minore di quelli relativi ai segni situati in trigono o sestile (Toro, Capricorno, Scorpione, Cancro). Va sottolineato inoltre che l'eclisse lunare avviene nello stesso punto (1° Vergine appunto) dove a primavera avverrà anche lo stazionamento di Saturno, e quindi si può ipotizzare un anno dagli eventi forti, per una ragione o l'altra, per chi ha pianeti o fattori significativi posti in particolare nei primissimi gradi degli assi Vergine-Pesci o Gemelli-Sagittario.

Interessante e spettacolare la congiunzione tra Venere e Giove che avviene proprio oggi a 9° Capricorno, ma che resterà attiva anche nei 3-4 giorni successivi per poi sciogliersi con l'avanzare rapido di Venere. I due pianeti congiunti tra l'altro sono anche visibili poco prima dell'alba, sia pure per breve tempo, molto bassi sull'orizzonte in direzione sud-est. A beneficiare di una configurazione tradizionalmente considerate tra le più fortunate e generose saranno coloro che hanno pianeti o fattori significativi intorno a 9° non solo del Capricorno, ma anche dei segni posti in trigono o sestile e quindi Toro, Scorpione, Vergine e Pesci, anche se per questi ultimi due ci sarà da tenere conto dell'effetto combinato dovuto alla presenza di Saturno in Vergine; più incerti invece gli effetti per i gradi omologhi di Cancro, Bilancia e Ariete che ricevono l'influsso per opposizione o quadratura.

Per alcuni giorni resterà ancora attivo il trigono che interessa Marte in Gemelli da una parte e la congiunzione Mercurio-Nettuno dall'altra, e che interesserà grossomodo i settori intorno al grado 22 dei segni d'Aria (Gemelli, Bilancia, Acquario) e in misura minore di quelli di Fuoco (Ariete, Leone, Sagittario). La combinazione planetaria potrà stimolare l'impulso all'azione e l'attività mentale, che potranno risultare più 'ispirate' e guidate da buone intuizioni, ma naturalmente bisognerà anche tenere conto dei fattori specifici che saranno interessati caso per caso. A proposito di Mercurio, va segnalato il suo stazionamento a 8° Acquario per una buona settimana intorno al giorno 20, che preluderà alla ripresa del suo moto diretto. Marte invece ha appena concluso il suo anello di sosta e da oggi è di nuovo diretto, anche se in questo mese procederà molto lentamente avanzando soltanto di 4°, e insistendo quindi in modo incisivo sui gradi 24-25 dei Gemelli nelle prime due settimane. Questo potrà stimolare e incoraggiare chi riceverà l'influsso per aspetti armonici e su fattori radix non critici, mentre rappresentrà certamente un potenziale rischio per chi sarà invece interessato tramite opposizione o quadratura, in particolare se dovesserero essere colpiti fattori tradizionalmente a rischio come Saturno, Urano o Plutone soprattutto.

Concludiamo con la visibilità dei pianeti in cielo. Abbiamo già detto della spettacolare congiunzione Venere-Giove visibile in questi giorni prima dell'alba, ma che nei giorni successivi vedrà poi i due pianeti allontanarsi gradualmente tra loro. Verso fine mese Venere raggiungerà poi Mercurio, attualmente non visibile, che le resterà vicino per diversi giorni, anche se il tempo di osservazione dei due astri sarà veramente molto breve data la relativa vicinanza al Sole. Ottime invece le possibilità di osservazione per Saturno e Marte. Il primo sarà visibile all'incirca da dopo le 20 e per tutto il resto della notte, mentre il secondo sarà svettante a sud dopo il tramonto del Sole restando visibile per molte ore ancora, gradualmente più verso ovest col passare del tempo. Nell'immagine allegata, la congiunzione Venere-Giove come si presenterà domattina verso le 6.30 intorno sud-est.

Nessun commento: