giovedì 2 ottobre 2008

ASTROLOGIA - GLI EVENTI DEL MESE DI OTTOBRE

Ecco le posizioni planetarie per questo mese di ottobre: SOLE in Bilancia, dal 23 in Scorpione; LUNA piena il 14 in Ariete, LUNA nuova il 28 in Scorpione; MERCURIO retrogrado in Bilancia, dal 16 diretto; VENERE in Scorpione, dal 19 in Sagittario; MARTE in Bilancia, dal 4 in Scorpione; GIOVE in Capricorno; SATURNO in Vergine; URANO retrogrado in Pesci; NETTUNO retrogrado in Acquario; PLUTONE in Sagittario; CHIRONE retrogrado in Acquario, dal 26 diretto; NODO LUNARE NORD in Acquario; LUNA NERA in Sagittario.

Le configurazioni planetarie più interessanti del mese avranno Saturno come protagonista principale. Il pianeta dagli anelli infatti resterà in aspetto di trigono con Giove per l'intero mese, mentre col passare dei giorni andrà formandosi anche un aspetto di opposizione con Urano via via sempre più stretto, fino a diventare esatto nei primi giorni di novembre. Il trigono Giove-Saturno interesserà i segni di Terra, e in misura minore anche quelli d'Acqua, con punto focale che avanzerà gradualmente da 14 a 17 gradi. Si tratta di un aspetto armonico che coniuga in modo equilibrato l'idealismo e l'ottimismo gioviani con la razionalità e la concretezza saturniane, e che quindi può risultare particolarmente favorevole alla realizzazione concreta di progetti e più in generale ad operare con entusiasmo e realismo. Ben diverso invece il discorso che riguarda l'opposizione Saturno-Urano, che interesserà i segni della Croce Mobile (Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci) intorno al grado 18, e innescherà uno stridente contrasto tra le forze che tendono all'innovazione e al cambiamento e quelle che tendono invece alla conservazione e alla stabilità. Possibilità quindi di situazioni di conflitto interiore od esteriore per coloro che saranno coinvolti, naturalmente con le più svariate sfumature a seconda dei fattori individuali coinvolti (pianeti, case, aspetti ecc.).

In questo mese proseguirà la congiunzione, dal sapore squisitamente karmico, tra Chirone e il Nodo Lunare Nord, con punto medio a 15° Acquario, mentre Nettuno si troverà un po' più avanti a 21°. Ancora possibile comunque un'interazione a tre attraverso il punto medio comune che verrà a trovarsi intorno a 18° Acquario, con influssi estesi ovviamente anche ai gradi omologhi dei rimanenti segni della Croce Fissa (Toro, Leone e Scorpione). Prove di natura karmica possibili per questi ultimi tre segni, mentre per l'Acquario si possono ipotizzare opportunità evolutive più agevoli, e così anche per Gemelli e Bilancia interessati per trigono.

Segnaliamo poi l'inversione di moto di Mercurio, che ritornerà diretto verso la metà di ottobre con un breve stazionamento di alcuni giorni a 7° Bilancia, segno d'Aria e quindi affine e presumibilmente favorito così come Gemelli e Acquario sempre intorno al grado 7, mentre i settori omologhi di Ariete, Cancro e Capricorno potrebbero risentire dei 'dispetti' e dei contrattempi caratteristici delle dissonanze mercuriane. Infine da notare la presenza, dal 5 al 18 del mese, sia di Venere che di Marte nel passionale segno dello Scorpione, che di conseguenza potrà risentire un po' in tutti i settori di un surplus di stimoli erotici (come se ne avesse bisogno...) anche se i due astri non saranno molto vicini tra loro, e anzi tenderanno ad allontanarsi. In particolare potrà risentire maggiormente di stimoli del genere chi ha in questo segno Sole, Luna, Venere, Marte, Ascendente o Discendente. Per azione riflessa ne potrebbe risentire anche il Toro, altro segno che in fatto di eros e piaceri non scherza, anche se con modalità piuttosto diverse da quelle tenebrose scorpioniche.

Per quanto riguarda infine la visibilità dei pianeti in cielo, sarà ancora Giove a dominare le notti di ottobre, essendo visibile verso sud-ovest già dopo il tramonto del Sole e per diverse ore dopo, sempre più verso ovest. Gradualmente aumenterà anche la visibilità di Venere, nella sua versione serale e quindi in direzione ovest ma per un tempo molto più breve. Stesso discorso anche per Saturno, che diventerà via via più visibile ma dalla parte opposta, e quindi da un'oretta o due prima dell'alba fino a quando non farà giorno, in direzione est. Invisibili invece Mercurio e Marte, immersi nella luce solare.

Nessun commento: