lunedì 27 ottobre 2008

UN SAMHAIN/HALLOWEEN DIVERSO E INTERESSANTE A MODENA

Il prossimo 31 ottobre è il giorno in cui gli antichi Celti celebravano Samhain, festività che rappresentava il capodanno celtico ma che aveva anche profondi significati spirituali. In occasione di Samhain, secondo la tradizione di quell'antico popolo europeo, si apriva una sorta di porta di comunicazione tra mondi paralleli, e quindi si poteva stabilire un contatto con il mondo in cui si trovano i defunti. Questa celebrazione è stata in qualche modo mantenuta anche dal mondo cristiano, nella forma della ricorrenza dei defunti. Quello della morte e dei morti è dunque il tema centrale di questa ricorrenza, e del resto il periodo dell'anno è proprio quello in cui si manifesta in tutta la sua evidenza la fase di prevalenza delle forze delle tenebre su quelle della luce, un periodo dunque quanto mai adatto a conoscere i significati più profondi e la reale natura del lato 'oscuro' delle cose e di tutto ciò che ad esso viene associato, a cominciare dal concetto di 'morte' in tutti i suoi sensi.

La cultura moderna, che essendo impregnata di materialismo ha ormai perso quasi del tutto i collegamenti con il mondo spirituale, ha convertito l'antica Samhain celtica nell'attuale festa di Halloween dall'impronta carnevalesca, una celebrazione mondana sicuramente divertente in molte situazioni, ma purtroppo anche del tutto svuotata dei suoi significati più profondi e quindi più interessanti. Con Halloween si cerca di esorcizzare il mondo delle tenebre e la tematica della morte, che oggi fanno paura proprio perchè è andata perduta la capacità di comprenderne la reale natura. Halloween costituisce ormai uno dei tanti modi per cercare il divertimento puro e semplice, spesso per sfuggire almeno per qualche ora ad una quotidianità di cui la spaesata umanità di oggi fa sempre più fatica a comprendere il senso. Di conseguenza oggi le proposte per celebrare questa ricorrenza sono quasi sempre rivolte a questo scopo, tra mascherate e abbondanti bevute.

Tuttavia ogni tanto si trovano anche delle proposte molto più interessanti, rivolte a riscoprire gli antichi e profondi significati di Samhain, magari senza per questo rinunciare al divertimento. Vogliamo quindi segnalarvene una che si svolgerà, ovviamente venerdi 31 ottobre, a Modena per iniziativa dell'associazione LaRoseNoire, a partire dalle ore 21. La serata comprenderà una conferenza di Giorgio Sangiorgio, studioso ed esperto di Alchimia ed Esoterismo, sul tema dell'Opera al Nero alchemica, un tema decisamente in linea con i significati più profondi dell'antica Samhain; seguirà un concerto di musica medievale con il gruppo Lilium Aeris. Qui sotto il link alla pagina del sito di LaRoseNoire dove troverete tutte le informazioni sull'evento.

LaRoseNoire - conferenza e concerto 31 ottobre

Nessun commento: