domenica 2 novembre 2008

ASTROLOGIA - GLI EVENTI DEL MESE DI NOVEMBRE

Ecco le posizioni planetarie per questo mese di novembre: SOLE in Scorpione, dal 22 in Sagittario; LUNA piena il 13 in Toro, LUNA nuova il 27 in Sagittario; MERCURIO in Bilancia, dal 5 in Scorpione, dal 23 in Sagittario; VENERE in Sagittario, dal 13 in Capricorno; MARTE in Scorpione, dal 16 in Sagittario; GIOVE in Capricorno; SATURNO in Vergine; URANO retrogrado in Pesci, dal 28 diretto; NETTUNO retrogrado in Acquario, dal 2 diretto; PLUTONE in Sagittario, dal 27 in Capricorno; CHIRONE in Acquario; NODO LUNARE NORD in Acquario; LUNA NERA in Sagittario.

Comincia in questo mese ad entrare nel vivo una configurazione molto forte e importante, vale a dire l'opposizione tra Saturno in Vergine e Urano in Pesci, che resterà attiva per tutto l'autunno-inverno fino alla fine di febbraio 2009. Nell'intero periodo il punto focale della configurazione rimarrà situato intorno 19-20° dell'asse Vergine-Pesci, ma con il coinvolgimento per quadratura anche degli stessi gradi dell'altro asse della Croce Mobile, quello tra Gemelli e Sagittario. L'opposizione Saturno-Urano rappresenta una notevole tensione tra impulsi di natura molto diversa: mentre quelli saturniani sono rivolti alla conservazione e alla stabilità, quelli uraniani sono invece rivolti verso il cambiamento anche radicale, l'innovazione e il progresso. Molto spesso chi si trova a dover gestire configurazioni di questo tipo può passare periodi non facili, combattuti come sono tra impulsi pressochè opposti e quindi stridenti tra loro, che possono essere di tipo interiore o esteriore a seconda dei casi e che interesseranno settori diversi a seconda dei fattori individuali coinvolti caso per caso. In questa prima fase novembrina tuttavia con l'opposizione Saturno-Urano si troverà ad interagire anche Giove, che formerà con i due pianeti un aspetto rispettivamente di trigono e sestile. Questo potrebbe senz'altro alleggerire, almeno inizialmente, la natura stridente dell'opposizione, permettendo una migliore gestione della stessa attraverso l'ottimismo e la fiducia tipicamente stimolate da Giove. Questo contributo gioviano però si esaurirà a fine novembre, lasciando scoperti i successivi tre mesi invernali.

Sempre a proposito di Giove, negli ultimi giorni del mese lo vedremo formare una spettacolare congiunzione con Venere, che sarà esatta il 2 dicembre, e sarà anche visibile in cielo. Il fulcro della configurazione verrà a trovarsi a 21° Capricorno, con influssi che la tradizione considera tra i più favorevoli e fortunati per chi ha pianeti o fattori significativi situati intorno a quel punto o agli stessi gradi degli altri segni di Terra e in misura minore d'Acqua, con qualche riserva per il Cancro che riceve l'influsso per opposizione. Saranno coinvolti anche i gradi omologhi dei due segni posti in quadratura (Ariete e Bilancia), per i quali bisogna pure esprimere delle riserve data la natura generalmente problematica della quadratura, anche quando si tratta di pianeti tradizionalmente 'benevoli' come Giove e Venere. La configurazione comunque avrà vita breve dato il moto rapido di Venere, il tutto resterà attivo per non più di una decina di giorni tra fine novembre e inizio dicembre. L'influsso sarà invece assai più consistente per chi è nato a cavallo tra i due mesi suddetti, in quanto avranno la congiunzione nel quadro di rivoluzione solare annuale e quindi una forte impronta gioviana-venusiana nel settore coinvolto (cioè la Casa di rivoluzione interessata).

Sempre verso fine mese si formerà un'altra configurazione interessante, vale a dire uno stellium Sole-Mercurio-Marte in congiunzione stretta, che solo nel giorno 27 coinvolgerà anche la Luna. I tre astri resteranno congiunti nell'ultima settimana di novembre e anche nei primi giorni di dicembre, con fulcro che di giorno in giorno, in questo mese, tenderà gradualmente ad avanzare lungo il primo decanato del Sagittario. La fase culminante l'avremo come detto il giorno 27 intorno a 5-6° Sagittario per l'intervento momentaneo anche della Luna. Anche in questo caso abbiamo una configurazione di breve durata trattandosi di pianeti veloci, con influssi che tuttavia saranno assai importanti per chi compirà gli anni negli ultimi giorni di novembre o inizio dicembre, in quanto avranno lo stellium nel quadro di rivoluzione solare annuale. In questo caso i tre astri congiunti potranno richiamare potenti energie attive-dinamiche nel settore interessato, che certamente risulterà notevolmente stimolato in un modo o nell'altro nel periodo compreso tra questo compleanno e il successivo. Restano da segnalare il secondo ingresso, questa volta definitivo, di Plutone nel Capricorno, che avverrà il giorno 27 e si concluderà soltanto nel 2025, e l'inversione di moto di Urano e Nettuno, che ritorneranno diretti dopo uno stazionamento rispettivamente a 18° Pesci e 21° Acquario.

Per quanto riguarda infine la visibilità dei pianeti in cielo, potremo osservare agevolmente Giove e Venere verso ovest o sud-ovest dopo il tramonto del Sole e per alcune ore dopo. Col passare dei giorni i due astri si avvicineranno tra loro, fino a formare una spettacolare congiunzione a fine mese. Lo spettacolo diventerà ancor più bello il 30 novembre e i due giorni successivi per il transito nei pressi anche della Luna, vi raccomandiamo caldamente di non perderlo. Anche Saturno sarà visibile per l'intero mese, ma dalla parte opposta e quindi verso est e poi sud-est all'incirca dalle ore 3 in avanti fino all'alba. Mercurio e Marte saranno invece sempre vicini al Sole e quindi invisibili.

Nessun commento: