giovedì 13 novembre 2008

ASTROLOGIA - CONSENSI IN CALO PER PREMIER E GOVERNO

Come avevamo ipotizzato due mesi fa osservando i transiti planetari, Silvio Berlusconi e il suo governo cominciano ad avere dei problemi, segnalati dai recenti sondaggi di Repubblica che indicano un calo significativo del gradimento dei cittadini italiani nei confronti del premier e dell'esecutivo da lui presieduto.
I suddetti sondaggi mostrano infatti una flessione di 4 punti per entrambi, anche se in assoluto il livello di gradimento continua a restare piuttosto alto almeno per Berlusconi (58%), mentre il suo governo si attesta al 50%.

Sicuramente la dura protesta del mondo della scuola contro i provvedimenti del ministro Gelmini hanno contribuito molto a far scendere l'indice di gradimento, ma un ruolo l'hanno probabilmente avuto anche la crisi economico-finanziaria, per far fronte alla quale il governo non ha mostrato di avere idee convincenti, e la vicenda Alitalia ancora non risolta, e forse anche l'ennesima gaffe internazionale del premier, questa volta nei confronti del futuro leader americano Barack Obama.

Tutto comunque ha coinciso, dal punto di vista astrologico, con l'attivazione del quadrato a T radix di Berlusconi, vero punto critico del suo tema natale, da parte sia di Saturno che di Urano, che si sono trovati congiunti a due dei tre vertici della configurazione (Nettuno e Saturno), formando entrambi una quadratura con il terzo (Giove). A suo tempo avevamo appunto segnalato i rischi che comporta l'attivazione di una configurazione natale di questo genere, così come avevamo segnalato la potenziale crudezza dell'opposizione Saturno-Urano quando tocca pianeti radix.

Osservando i transiti planetari dei prossimi mesi, vediamo il persistere ancora per mesi di una situazione difficile e quindi potenzialmente problematica. Saturno infatti avanzerà solo di pochi gradi mantenendo attivo il quadrato a T natale di Berlusconi, poi retrocederà e ripasserà sulla posizione natale di Nettuno e infine stazionerà a lungo sempre nei pressi del pianeta che funge da vertice della configurazione critica, che verrà poi toccato per la terza e ultima volta a luglio 2009. Urano invece avanzerà in modo più franco anche se lentamente, cessando la sua azione critica a partire da marzo 2009. Tuttavia l'esperienza insegna che Saturno, anche da solo, quando è in posizione difficile basta e avanza a creare dei problemi. Staremo a vedere, intanto per ora i transiti fanno ipotizzare un inverno di quelli rigidi per premier e governo.

Nessun commento: