venerdì 21 novembre 2008

TRANSITI PLANETARI E DIVORZI


Secondo la tradizione astrologica, le relazioni coniugali sono regolate da alcuni fattori specifici, che vengono identificati in particolare negli astri Luna e Venere, nella 4a e nella 7a casa. La Luna infatti rappresenta in Astrologia l'archetipo della casa e del focolare domestico, e quindi rappresenta tutto ciò che è legato alla vita familiare. Venere invece, tra le altre cose, è il significatore specifico dell'affettività, e quindi anche di tutte le relazioni che si basano su un rapporto di tipo affettivo. La 4a casa ha significati analoghi a quelli della Luna, indicando tutte le questioni relative alla famiglia, alla casa e alle proprie radici; 7a casa infine nel quadro natale è il settore d'influenza che riguarda tutti i tipi di relazione, e quindi a maggior ragione il matrimonio, che fra tutte le relazioni è indubbiamente quella più forte e importante. A proposito dei transiti planetari che coincidono con i divorzi, ci si dovrebbe quindi aspettare un intervento deciso e forte di uno o più pianeti lenti o semi-lenti in aspetto significativo ad almeno due di questi significatori specifici, se non di più. A seconda del tipo di situazione coniugale in esame, ci possono essere varie sfumature che saranno indicate dal variare dei pianeti di transito e/o degli aspetti in gioco, ma sempre attivando in qualche modo i fattori specifici indicati.

Prendiamo quindi in esame un esempio concreto analizzando i transiti relativi al divorzio di un personaggio noto di cui si conoscono i dati natali. Il personaggio in questione è la notissima cantante Madonna, il cui divorzio dal marito Guy Ritchie è stato sancito proprio questa mattina da un giudice, come riporta La Repubblica online. Osservando i transiti di oggi sul quadro radix di Madonna, troviamo delle configurazioni che ci pare confermino quando detto sopra. La prima riguarda Urano, che da qualche tempo sta transitando proprio nella 7a casa di Madonna con tutte le sue valenze destabilizzanti e orientate al cambiamento, e che in questo periodo ha formato una decisiva quadratura con Saturno natale situato proprio nella 4a casa. L'azione di Urano è stata in queste ultime settimane coadiuvata da quella di Saturno di transito, che dalla sua attuale posizione a 20° Vergine ha anch'esso quadrato la sua stessa posizione di nascita nella 4a casa portando gli eventi alla culminazione, dopo essere transitato in congiunzione alla Luna e all'Ascendente radix di Madonna nei mesi scorsi, mettendo duramente alla prova la relazione e la vita familiare.

Per quanto riguarda invece la Venere di nascita, la troviamo interessata da un difficile transito di Plutone in aspetto di quinconce e transitante nella 4a casa, configurazione che da qualche tempo sta mettendo in gioco la vita affettiva della cantante con le sue tipiche modalità trasformative orientate alla distruzione-rigenerazione. La Venere natale è interessata anche da un aspetto di trigono proveniente dalla congiunzione Sole-Marte-Mercurio di transito, un aspetto non significativo relativamente alle valenze più profonde dell'evento trattandosi di pianeti veloci, ma che può aver agito come trigger. Lo stesso ruolo può essere assegnato anche al trigono formato da Venere di transito sulla Luna radix. Il fatto che questi ultimi due siano aspetti armonici coinvolgenti significatori affettivi, fa pensare che la relazione fosse da tempo deteriorata affettivamente, e che il divorzio in qualche modo sia stato vissuto, almeno in parte, anche come una sorta di liberazione da una situazione ormai dieventata spiacevole. Nell'immagine allegata, il quadro radix di Madonna (pianeti interni) e i transiti di oggi (pianeti esterni).

Nessun commento: