mercoledì 26 novembre 2008

ASTROLOGIA - IMPORTANTI CONGIUNZIONI IN CIELO


Stanno ormai per raggiungere la loro fase culminante le due importanti congiunzioni planetarie cui avevamo già accennato nel resoconto mensile sui transiti di novembre. La prima interessa Sole, Mercurio e Marte nella prima metà del Sagittario, mentre la seconda interessa Venere e Giove nella seconda metà del Capricorno. Nel primo caso la culminazione avverrà proprio domani, quando i tre astri formeranno una congiunzione strettissima, alla quale si aggiungerà anche la Luna in transito nel Sagittario. La congiunzione tra Venere e Giove raggiungerà invece la sua massima forza tra l'1 e il 2 dicembre, quando sarà esatta ed ulteriormente enfatizzata ancora dalla Luna che sarà nel frattempo passata dal Sagittario al Capricorno. Mentre Mercurio e Marte non saranno visibili in quanto nascosti dalla luce solare, Venere e Giove congiunti sono attualmente osservabili e lo saranno naturalmente anche nei prossimi giorni, in direzione sud-ovest dopo il tramonto del Sole. Trovarli sarà facilissimo in quanto si tratta dei due astri più luminosi in assoluto, ovviamente escludendo Sole e Luna. Questa congiunzione è altamente spettacolare e vi consigliamo di ammirare la sua bellezza, già in questi giorni ma in modo particolare nei primi giorni di dicembre quando sarà accompagnata anche dalla Luna.

Ma veniamo ora ai significati astrologici di queste interessantissime configurazioni. Sole, Mercurio e Marte congiunti rappresentano una combinazione altamente energetica e dinamica, a dominante Fuoco. Chi riceve il suo influsso può risentire di un incremento delle energie vitali e di un insolita attitudine all'intraprendenza e all'autoaffermazione. Nel caso di soggetti dotati di un buon equilibrio e buona gestione degli istinti, questa congiunzione può dare una forte spinta alla realizzazione di progetti e idee, ad intraprendere nuove iniziative o portare a termine quelle ancora non completate; può manifestarsi un incremento del desiderio e dell'eros, ci si può sentire insolitamente carichi di energia e di voglia di fare. Nei soggetti scarsamente dotati di controllo di sè, la configurazione può invece rappresentare un fattore di rischio in quanto può allentare eccessivamente i freni inibitori e può stimolare in modo anomalo l'aggressività; la pulsione sessuale può diventare difficilmente controllabile. I soggetti maggiormente interessati saranno principalmente quelli che hanno pianeti o fattori significativi nella prima metà del Sagittario, ma naturalmente anche quelli che ne hanno negli stessi settori dei segni posti in opposizione o quadratura (Gemelli, Vergine, Pesci). In questi ultimi casi è maggiormente presente il rischio che possano manifestarsi i lati negativi della configurazione, nella forma di una cattiva gestione delle pulsioni istintive o dell'aggressività, esercitata o subita. Dato il coinvolgimento anche di Mercurio, può essere presente anche il rischio di incidenti su mezzi di trasporto. I settori interessati dei segni posti in sestile o trigono (Ariete, Leone, Bilancia, Acquario) riceveranno invece un influsso più moderato e facilmente gestibile in modo costruttivo. Molto naturalmente dipenderà anche da quali fattori radix verranno eventualmente attivati dalla congiunzione caso per caso.

Per quanto riguarda Venere e Giove, il significato tradizionale della loro congiunzione è tipicamente 'fortunato', trattandosi dei pianeti dei piaceri e dell'abbondanza. Logico quindi aspettarsi benefici di varia natura a seconda dei fattori radix interessati, ma a condizione che non ci siano altri transiti ad alto rischio concomitanti, i quali potrebbero notevolmente limitare i benefici suddetti. I settori più favoriti sono ovviamente quelli situati tra 15 e 25 gradi Capricorno, con influssi meno eclatanti ma sempre tendenzialmente favorevoli anche per gli stessi settori dei segni posti in trigono o sestile (Pesci, Vergine, Toro, Scorpione). Più ambiguo il significato relativo ai settori omologhi dei segni posti in opposizione o quadratura (Cancro, Ariete, Bilancia), che potrebbero risentire di un influsso per qualche ragione 'squilibrato' o non del tutto soddisfacente. In questi casi è anche possibile qualche eccesso di gola o piaceri di vario genere, spese esagerate o non necessarie come pure qualche eccesso di indulgenza verso sè stessi o gli altri. Nell'immagine allegata, la spettacolare congiunzione Luna-Venere-Giove come apparirà nel cielo il 2 dicembre dopo il tramonto del Sole. Il giorno prima saranno stati ancora più vicini tra loro, tanto che l'immagine creata dal software praticamente li sovrappone.

Nessun commento: