mercoledì 17 giugno 2009

ASTROLOGIA - LO SPORT E L'ELEMENTO FUOCO

La tradizione astrologica attribuisce da sempre ai tre segni appartenenti all'elemento Fuoco (Ariete, Leone, Sagittario) una spiccata predisposizione all'attività sportiva, e un'attitudine alla competizione. Questo perchè, sempre secondo la stessa tradizione, i soggetti caratterizzati da questa tipologia energetica hanno una notevole vitalità, tendono ad essere esuberanti, amano primeggiare e hanno un forte bisogno di scaricare fisicamente il surplus di energia vitale che li contraddistingue. L'attività sportiva quindi rappresenta spesso una delle vie preferenziali attraverso le quali i soggetti-Fuoco tendono ad esprimere le loro peculiarità.

Una ricerca statistica effettuata da Gabriele Ruscelli e pubblicata sul n. 153 di Linguaggio Astrale, la più prestigiosa e autorevole rivista astrologica italiana, conferma pienamente quanto afferma la tradizione. La ricerca è stata effettuata utilizzando il test zeta a due code (un metodo statistico scientifico), su un archivio di 5047 date di nascita di campioni sportivi. Il risultato ha mostrato un'incidenza statisticamente rilevante a favore proprio di due dei tre segni di Fuoco (Ariete +4,63 e Leone +3,92, parametro statisticamente significativo +2,58), mentre il terzo segno, quello del Sagittario, ci è andato vicino (+2,19) piazzandosi comunque al terzo posto tra i dodici segni. Ancora più significativo il risultato riferito ai quattro Elementi, con una vistosissimo scarto positivo (+6,83) a favore del Fuoco rispetto alla media.

La ricerca ha confermato inoltre un'altra affermazione della tradizione astrologica, che vuole l'elemento Acqua come il meno predisposto allo sport. Il segno del Cancro, acquatico per eccellenza, compare infatti con la maggiore incidenza statistica rilevante ma in negativo (-3,36, parametro negativo rilevante -2,58), e così pure, in modo anche più vistoso, l'elemento Acqua nel suo complesso, con un risultato di -4,55. Ecco i risultati completi rispetto agli Elementi: 1) FUOCO 1473 casi (+6,83); 2) ARIA 1275 casi (+0,46); 3) TERRA 1178 casi (-2,73); 4) ACQUA 1121 casi (-4,55). Tutto perfettamente in linea con la tradizione. Sul numero di Linguaggio Astrale che abbiamo indicato sono pubblicati tutti i dettagli della ricerca con grafici e tabelle.

4 commenti:

nia ha detto...

Ciao Gabriele, se non ti spiace lascio qua i miei commenti visto che sono registrata anche io.
Lo sport... mah, con un Marte in Ariete dovrei essere molto sportiva eppure Mercurio in gioventù ha frenato di molto questa propensione: imbranata, impacciata, poco coordinata e cose così insomma.
La statistica è utile e veritiera poi il tema natale di ognuno mi sa che fa il resto! ^_^
Ciao ciao...

Gabriele Bertani ha detto...

Certo Sonia, è sempre tutto l'insieme del tema natale a dover essere considerato, tuttavia queste statistiche servono a fornire prove agli scettici. Ovviamente chi conosce bene la materia non ha affatto bisogno di prove 'scientifiche', l'efficacia dell'astrologia è fin troppo evidente. Lascia pure qui i tuoi commenti, va bene uguale. Ciao...

nia ha detto...

Se non sbaglio in un libro di Barbault, l'astrologo parla dettagliatamente di questo tipo di ricerche sulla base di quelle effettuate in passato e ricordo che alla fine la conclusione a cui si arrivava era che chi è scettico continua comunque ad esserlo per un suo modo di porsi e quindi alcuni "contro" negheranno sempre anche l'evidenza.
Per chi la studia invece è lampante che essere dell'elemento terra è diverso che essere dell'elemento acqua, tema nel complesso a parte.
Sono sempre interessanti le tue ricerche, è un piacere leggerti e seguirti.
Buona giornata, ciao!
p.s. dovessi creare un elenco nel mio spazio lo posso aggiungere il tuo blog? Anche il mio alla fine ha lo spazio astrologico, anche se ancora molto molto accennato.

Gabriele Bertani ha detto...

Sì, credo anch'io che chi vuole essere scettico per militanza troverà sempre una ragione per esserlo anche di fronte all'evidenza dei fatti. Questi studi possono illuminare le menti aperte, ma non avranno alcun effetto sullo scetticismo militante. Naturalmente mi fa solo piacere se aggiungi il mio blog nella tua lista, mettilo pure. A presto carissima ;-)