martedì 27 ottobre 2009

SATURNO ENTRA IN BILANCIA E... SI ESALTA

Tra un paio di giorni, esattamente il 29 ottobre alle 17:09 GMT, Saturno farà il suo ingresso trionfale nella Bilancia, il suo segno di esaltazione secondo la tradizione tolemaica dalla quale deriva l'Astrologia moderna occidentale. L'evento è di quelli importanti in quanto il pianeta dagli anelli transita in ogni segno zodiacale per circa due anni e mezzo, un periodo evidentemente abbastanza lungo per operare in modo assai incisivo sul segno transitato. Essendo la Bilancia uno dei segni più affini alle tematiche e ai valori associati al pianeta, ci sarà da aspettarsi un'azione particolarmente significativa e interessante dal punto di vista astrologico.

Nell'ambito della vita e dell'attività umana Saturno governa il senso di responsabilità, il realismo, la concretezza, il senso della misura, la pazienza e la perseveranza; il suo contributo è necessario per trasformare l'idea in qualcosa di tangibile e operativo; dove c'è Saturno ci sono lavoro, fatica, prove da affrontare e ostacoli da superare, ma anche la realizzazione finale e la conquista della vetta se si è operato con sufficiente perizia e costanza. Nel corpo fisico governa principalmente le ossa e i denti, nonchè tutti i processi di densificazione e consolidamento; è associato al freddo e a tutto ciò che comporta decrescita, contrazione, restrizione. Quando transita in aspetto a un pianeta individuale o in una casa, Saturno mette alla prova ciò che quel pianeta o quella casa rappresentano, costringendo, a volte con le buone ma molto più spesso con le cattive, ad eliminare ciò che non è essenziale e a valorizzare ciò che invece lo è, verificando inoltre, talvolta anche in modo brutale, la reale fondatezza e stabilità di una situazione. Ciò che non va viene impietosamente evidenziato e il soggetto è praticamente costretto ad affrontarlo. Spesso è infatti sotto l'influsso di un transito saturniano che certe relazioni vanno in crisi, certi progetti falliscono, certe imprese crollano. Ma se la severa prova viene superata, la situazione potrà uscirne rafforzata e consolidata; in caso contrario, di quel bel castello di carta non rimarranno che le rovine.

Le modalità di solito piuttosto dure con cui un transito significativo di Saturno rimette in gioco le situazioni, hanno determinato la fama di "grande malefico" che la tradizione astrologica ha attribuito a questo pur splendido pianeta circondato da spettacolari anelli. In realtà, osservando i fatti con un po' di distacco e obiettività, si noterà che gli interventi di Saturno sono tanto più spiacevoli quanto più il soggetto ignora i valori e i significati associati al pianeta. Di regola è solamente quando si vive una certa situazione in modo irresponsabile, irrealistico, eccessivo o un po' troppo sopra le righe che Saturno interviene in modo pesante facendo brutalmente ritornare il soggetto con i piedi per terra, mentre chi è abituato a fare dei valori saturniani il proprio stile di vita non ha davvero da temere granchè dai suoi transiti. Al contrario, in questi casi Saturno può favorire la realizzazione di idee e progetti e il raggiungimento di obiettivi elevati, pur richiedendo sempre impegno e fatica. Per il momento ci fermiamo qui, ma nei prossimi giorni torneremo a parlare di questo lungo e interessante transito di Saturno nella Bilancia, esaminando nei dettagli tempi e modi delle sue fasi salienti a cominciare dagli anelli di sosta e dagli aspetti che formerà con altri pianeti lenti.

3 commenti:

nia ha detto...

Se con questo ingresso importante andremo incontro a: maggior senso di responsabilità, il realismo, la concretezza, il senso della misura, la pazienza e la perseveranza... ben venga allora, tutti valori che secondo me meriterebbero in questo nostro tempo molto più spazio.
Interessante notare a mio avviso che davvero tanti tanti politici, nati sotto il segno della Bilancia, vivranno il transito di Saturno in congiunzione al loro Sole... e questo aspetto mi fa ben sperare per cercare di promuovere cambiamenti significativi in merito ai valori da te descritti come appartenenti a Saturno.
Un caro saluto...

Gabriele Bertani ha detto...

Quelli che ho descritto nell'articolo sono i valori positivi di Saturno, ma tutte le medaglie hanno il loro rovescio e quindi esistono anche quelli negativi: rigidità, cinismo, dispotismo, avarizia, misantropia ecc. Tra i bilancini saturniani c'è chi esprime gli uni e chi esprime gli altri, e chi un po' tutti e due. Naturalmente si spera sempre che in occasione di un transito significativo vengano colti maggiormente quelli positivi, ma è meglio non farsi troppe illusioni e aspettative... In ogni caso, laddove i valori saturniani siano stati male espressi, il pianeta non mancherà di fare giustizia...

nia ha detto...

Allora non ci resta che sperare nel concetto di giustizia...
Buona serata!