martedì 29 dicembre 2009

IL RUOLO DELL'ALCOOL NELL'EVOLUZIONE UMANA

Nell'intervento precedente abbiamo evidenziato come, secondo le fonti esoteriche di nostra conoscenza, il ciclo evolutivo che sta attualmente attraversando l'umanità si componga di due fasi ben distinte, una discendente (dai piani spirituali più sottili a quelli più densi materiali) e l'altra successiva ascendente, che segue il percorso inverso. In realtà questa è soltanto la più grossolana delle tante suddivisioni in fasi che si possono fare del suddetto ciclo evolutivo, ce ne sono altre molto più dettagliate e articolate di cui peraltro abbiamo già parlato in passato. La fase discendente è di solito rappresentata dalle Tradizioni spirituali come una 'caduta', mentre quella ascendente è vista invece come una sorta di 'redenzione'. La 'caduta' comporta la conoscenza della dualità Bene/Male ma anche la conquista graduale del libero arbitrio, e anche un graduale cambiamento di coscienza da sognante-chiaroveggente istintiva a scientifica-oggettiva. La fase ascendente comporta invece un graduale risveglio della percezione sottile, ma questa volta di tipo oggettivo e consapevole anzichè sognante e istintiva. L'approccio alla vita cambia gradualmente da collettivistico a individualistico-egoistico durante la discesa o 'caduta', per poi mutare in individualista-etico nella fase di ascesa. Tra l'una e l'altra fase entra in gioco la figura di un'elevata entità spirituale che funge in qualche modo da 'salvatore' grazie al suo intervento diretto ad eliminare il Male dal mondo ristabilendo l'ordine divino, figura che prende diversi nomi a seconda delle diverse Tradizioni e culture, dall'egizio Horus al persiano Mithra, dal Messia ebraico al Cristo e così via.

Ognuna delle due fasi opposte può essere favorita oppure ostacolata da varie cose, tra cui anche i comportamenti e le abitudini che ogni individuo può assumere. Questo perchè ognuna di queste cose può intensificare l'immersione a livelli più profondi nel piano fisico-materiale oppure avere l'effetto opposto, quello di favorire il distacco dal mondo della materia densa e l'accesso a livelli più 'sottili'. Come ulteriore premessa ricordiamo che in questo percorso evolutivo l'umanità è accompagnata da entità spirituali superiori (angeli, arcangeli ma anche demoni ecc.) che in qualche modo predispongono situazioni e circostanze funzionali alla fase in atto. Ovviamente l'uomo comune non è consapevole dell'esistenza di queste entità, mentre può esserlo l'occultista, l'iniziato o il sensitivo. Ciò di cui vogliamo parlare oggi in modo specifico è l'effetto che ha l'alcool su questi processi evolutivi, e quindi che cosa comporta l'abitudine ad assumere sostanze alcooliche. Come sempre ci riferiremo a lavori fatti da studiosi più esperti di noi, in questo caso uno studio dell'antroposofo Stefano Pederiva pubblicato sul n. 5/2008 della rivista Antroposofia.

Nel suddetto articolo, Pederiva analizza la natura dell'alcool e il processo dal quale viene ricavato, facendo riferimento anche a conoscenze di natura alchemica. L'alcool, secondo l'autore, genera una sorta di polarizzazione delle facoltà umane tra quella intellettiva (pensare) e quella istintiva (volere), inibendo quella mediana del sentimento (sentire), generando così una struttura interiore che peraltro, aggiungiamo noi, è caratteristica delle entità demoniache ahrimaniche così come le ha descritte Rudolf Steiner, e cioè immensamente intelligenti e dalla volontà ferrea, ma prive di sentimenti. La conclusione che ne risulta è che il comsumo di alcool nell'umanità è stato introdotto dalle entità superiori per favorire il processo di immersione nel materiale, e quindi la 'caduta', in modo da spegnere l'antica coscienza chiaroveggente-collettivistica e sviluppare quella oggettiva-individualistica. Nella Genesi, il momento in cui nell'evolzuione umana viene introdotto l'alcool è rappresentato dall'episodio dell'ubriacatura di Noè, e quindi subito dopo la fine dell'epoca Atlantidea. La fase evolutiva ascendente vedrà invece lo sviluppo proprio della sfera mediana del sentimento che era stata inibita, tra le altre cose, dall'uso dell'alcool, e infatti è proprio sulle forze del sentimento centrate sul chakra mediano del cuore che fanno prevalentemente leva gli insegnamenti cristici.

Da tutto questo possiamo capire che il comsumo di alcool ha un suo senso e un suo significato soltanto nella fase discendente di 'caduta', mentre diventa un ostacolo e un impedimento nella fase evolutiva ascendente. Se attualmente una parte dell'umanità si trova già in fase ascendente e un'altra parte è invece ancora in fase discendente, possiamo anche capire che per qualcuno il consumo di alcool può essere anche utile mentre per qualcun'altro è invece dannoso, e in ogni caso ci riferiamo ad un uso moderato (il classico bicchiere a pasto o la birretta serale al pub) dato che l'etilismo è dannoso comunque, e non c'è davvero alcun bisogno di ricorrere a spiegazioni esoteriche per comprenderlo. Con tutta probabilità, l'attrazione o repulsione nei confronti dell'alcool avviene in modo spontaneo a seconda della fase che si sta attraversando, salvo i casi in cui, per scelta consapevole, un soggetto decida di non seguire la normale evoluzione prevista per l'umanità. Sempre secondo i nostri riferimenti esoterici, infatti, il piano evolutivo umano prevede anche la possibilità di non seguirlo fino in fondo, e quindi una possibile futura scissione tra una parte dell'umanità che segue l'evoluzione 'regolare' e un'altra che ne segue una diversa. Questo peraltro è già accaduto nell'onda di vita angelica, quando le entità luciferiche e ahrimaniche si sono separate dalle loro compagne per seguire un altro tipo di percorso. Un evento simile che riguarda l'umanità è evidentemente ancora molto lontano nel tempo, tuttavia già da adesso ci potrebbe essere chi getta i semi di quella possibile, futura scissione.

1 commento:

Anonimo ha detto...

ciao!
vorrei subito commentare anche se nn ho finito di leggere il blog.
mi nsembra di capire che le due forze ascendente e discendente nn siano una migliore dell'altra.
a parte il discorso generale dell'evelozione umana io sento tutti i giorni di dover attraversare queste due correnti. certo se immagino un tao preferirei che almeno la seconda pate della mia vita fosse in salita.
chiedo scusa se nmi esprimo con metafore un pò sibilline ma è per sopperire alla mia ignoranza(!)
quando hai citato Noè mi sono subito venuti in mente gli ebrei...e la loro storia.
è chiaro che dopo ho pensato all'Islam e alla sua posizione rispetto all'alcol.

lo ammetto, io sono una viziosa, una dissoluta, perchè sono dei pesci? ma è vero , senza moderazione si perde il sentimento.
spero che nasca un salvatore dentro di me! almeno quest'anno!
auguro a tutti un buonissimo nuovo anno!
fràpux >i<