mercoledì 2 dicembre 2009

ASTROLOGIA - GLI EVENTI DEL MESE DI DICEMBRE

Ecco le posizioni planetarie per questo mese di dicembre: SOLE in Sagittario, dal 22 in Capricorno; LUNA piena il 2 in Gemelli, LUNA nuova il 16 in Sagittario, LUNA piena ed ECLISSE lunare parziale il 31 in Cancro; MERCURIO in Sagittario, dal 6 in Capricorno, dal 27 retrogrado; VENERE in Scorpione, dal 2 in Sagittario, dal 26 in Capricorno; MARTE in Leone, dal 21 retrogrado; GIOVE in Acquario; SATURNO in Bilancia; URANO retrogrado in Pesci, dal 2 diretto; NETTUNO in Acquario; PLUTONE in Capricorno; CHIRONE in Acquario; NODO LUNARE NORD in Capricorno; LUNA NERA in Acquario.

Diversi sono gli eventi interessanti che si presentano questo mese. Cominciamo dalla fine, cioè dall'eclisse parziale di Luna che si verificherà proprio nella notte del Capodanno, precisamente alle ore 19:23 GMT, un'ora dopo secondo il fuso orario italiano. L'eclisse si verificherà a 10° nel segno del Cancro, e quindi interesserà principalmente tutti i soggetti che hanno pianeti o altri fattori significativi intorno a quel grado della Croce Cardinale (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno). Secondo i nostri studi, le eclissi possono fungere da fattore di innesco o enfatizzazione quando nel periodo o nei mesi successivi sono presenti transiti importanti, per cui vanno interpretate non solo come fattore a sè stante ma tenendo conto di tutto il contesto astrale presente da qualche settimana prima a qualche mese dopo l'evento. Il giorno 21, esattamente alle ore 17:48 GMT, avremo poi il Solstizio d'Inverno (emisfero nord) o d'Estate (emisfero sud) con l'ingresso del Sole nel segno del Capricorno.

Di grande interesse anche l'aspetto di quadratura che si è già formato tra Saturno e Plutone, un'interazione che vediamo molto legata alla tematica della gestione del potere e delle responsabilità, sia a livello mondiale che individuale. Come abbiamo già mostrato in altri interventi, le configurazioni Saturno-Plutone nel secolo scorso e all'inizio di questo sono coincise con eventi di notevole portata sul piano mondiale proprio in relazione a questi temi, e in particolare all'insorgere di guerre, dittature, rivolte e così via. Sembra che la combinazione di queste due energie spinga in qualche modo a far culminare gli eventi, e considerando l'epoca oscura che stiamo attraversando questo purtroppo consiste spesso in eventi caratterizzati dall'uso irresponsabile del potere, o al richiamo karmico delle sue conseguenze. In altre parole, in epoche come questa tendono ad attivarsi molto più i significati negativi della configurazione che non quelli positivi, a maggior ragione se i due astri si trovano in aspetto di tensione come è il caso della quadratura. In questo mese i punti focali dell'aspetto Saturno-Plutone interesseranno i settori vicini a 3° ancora della Croce Cardinale.

Da notare che tra i soggetti più colpiti dalla configurazione ci sarà anche il Presidente del Consiglio Berlusconi, che ha il Sole a 5° Bilancia e l'Ascendente a cavallo tra fine Vergine e inizio Bilancia e potrebbe presto ritrovarsi a fare i conti con il suo karma. Da notare inoltre che sarà proprio sotto l'influsso sinistro di questa quadratura che entrerà in vigore il Trattato di Lisbona, che secondo alcuni osservatori indipendenti potrebbe essere l'anticamera di una sorta di dittatura oligarchica eurocratica esercitata da soggetti che nessuno ha eletto, ma che sovrasterà i governi nazionali europei riducendo la democrazia parlamentare nazionale a una pura formalità. Ed è sempre sotto questo influsso che il neo-presidente americano Obama si appresta ad inviare in Afghanistan ulteriori 30mila soldati (chiedendo di fare altrettanto agli alleati), tradendo le aspettative di tutti coloro che speravano di vedere un netto cambio di rotta sulla sciagurata guerra afghano-irakena voluta dal suo predecessore. Come estrema beffa, nei prossimi giorni Obama dovrebbe pure ritirare il Premio Nobel per la Pace che gli è stato incautamente assegnato, e che a questo punto sarebbe giusto revocargli, sperando in alternativa che il presidente USA abbia almeno la dignità di non ritirarlo. Ma si sa, in epoche come il Kali-Yuga dove i valori vengono capovolti, dobbiamo aspettarci anche che le guerre vengano definite 'missioni di pace' e che si consegni il Nobel per la Pace a chi ha appena spedito 30mila soldati al fronte.

Chiuso questo lungo capitolo sulla quadratura Saturno-Plutone, ma che pensiamo farà parecchio parlare di sè nel prossimo futuro, parliamo adesso di Marte che in questo mese effettuerà il primo dei due stazionamenti nel segno del Leone, precisamente sul grado 19. Altro evento di grande interesse considerando anche che, dalla parte opposta in Acquario, si troveranno Giove, Chirone e Nettuno. Entrano quindi in gioco i grandi ideali e i valori della congiunzione Giove-Nettuno acquariana, ma messi di fronte all'impeto aggressivo e determinato di un Marte in segno di Fuoco. Cosa ne uscirà non sappiamo, ma certamente si tratta di una combinazione ad alto rischio di fanatismo ed estremismo. I soggetti interessati, quelli che hanno pianeti o altri fattori intorno a 21° della Croce Fissa (Toro, Leone, Scorpione, Acquario), potranno sentire l'impulso ad affermare con inusuale forza e convinzione i propri ideali e valori. Ovviamente questo non è necessariamente un male, anzi potrebbe anche essere un'opportunità se si trattasse di valori elevati applicati a scopi costruttivi, ma coi tempi che corrono il rischio di un'escalation fanatica e conflittuale è alto. Sarà comunque responsabilità di ognuno dare il meglio di sè anzichè il peggio. Si noti, tanto per fare un esempio, che questa configurazione sta attualmente transitando nei pressi dell'asse Ascendente-Discendente del già citato Barack Obama, con Marte esattamente sull'Ascendente.

Restano da segnalare altre due inversioni di moto, quella di Urano che riprende moto diretto e quella di Mercurio che invece invertirà a retrogrado con un breve stazionamento a 21° Capricorno, proprio mentre su quel punto si troverà a transitare il Nodo Lunare Nord. Questa combinazione avrà sicuramente un forte significato per chi nascerà nell'ultima decade del mese, in quanto indicherà la presenza di una importante tematica karmica connessa ai valori mercuriani. Come aspetto di transito potrà fungere inoltre da richiamo di situazioni di origine karmica per chi sarà interessato, vale a dire coloro che hanno pianeti o altri fattori intorno a 21° della Croce Cardinale.

Concludiamo con la visibilità dei pianeti in cielo. Dopo il tramonto del Sole è ancora ben visibile Giove intorno sud-ovest, poi più verso ovest col passare delle ore fino al suo tramonto intorno alle 21. Mentre Giove tramonta, dalla parte opposta sorge Marte, che resterà visibile per tutta la notte salendo da est gradualmente verso sud. Dopo le ore 1 sorgerà anche Saturno, che seguirà lo stesso percorso di Marte col passare delle ore, mentre Venere non sarà osservabile restando per tutto il mese nelle vicinanze del Sole. Mercurio sarà un po' più distante dal Sole raggiungendo un'elongazione di circa 18-19°, ma difficilmente sarà sufficiente a permetterne un'agevole visibilità.

1 commento:

nia ha detto...

Sbaglio, o qui ogni mese ormai vede un aspetto critico e stridente tra pianeti di una certa portata.
Di nuovo poi Saturno Plutone, e sarò precipitosa ma lo collego bene al tuo ultimo post sulla guerra.
Giochi di potere ancora in primo piano.
Personalmente continuo anch'io la mia battaglia, felicissima che sia solo interiore, tra 4a casa e 10a... tra Urano e Saturno.
Un bacione, a presto.