sabato 3 aprile 2010

ASTROLOGIA - GLI EVENTI DEL MESE DI APRILE

Ecco le posizioni planetarie per questo mese di Aprile: SOLE in Ariete, dal 20 in Toro; LUNA nuova il 14 in Ariete, LUNA piena il 28 in Scorpione; MERCURIO in Ariete, dal 3 in Toro, dal 18 retrogrado; VENERE in Toro, dal 25 in Gemelli; MARTE in Leone; GIOVE in Pesci; SATURNO retrogrado in Bilancia, dall'8 in Vergine; URANO in Pesci; NETTUNO in Acquario; PLUTONE in Capricorno, dal 7 retrogrado; CHIRONE in Acquario, dal 21 in Pesci; NODO LUNARE NORD in Capricorno; LUNA NERA in Acquario.

Torna a formarsi in questo mese, per l'ennesima volta nell'ultimo anno e mezzo, la stridente opposizione Saturno-Urano, questa volta con aspetto esatto a 28° dell'asse Vergine-Pesci. Il riformarsi di questo critico aspetto è dovuto al fatto che Saturno, dopo una relativamente breve 'anteprima' del suo transito in Bilancia, sta ora retrocedendo e dal giorno 8 rientrerà nel segno della Vergine, nei cui ultimi gradi stazionerà a lungo fino alla fine di Luglio. Eccolo allora ritrovarsi nuovamente di fronte a Urano, attualmente proprio negli ultimi gradi dell'opposto segno dei Pesci. L'aspetto, come già detto più volte a suo tempo, è particolarmente critico sia per la natura dell'opposizione che per il significato dei due astri coinvolti, radicalmente diversi nel loro simboleggiare da una parte la conservazione, la stabilità e la tradizione (Saturno), e dall'altra l'innovazione, il cambiamento e il radicalismo (Urano). Un autentico scontro tra due forze molto diverse che di regola si manifesta con situazioni alquanto contrastanti e di difficile gestione per qualche motivo, con modalità e sfumature ovviamente diverse caso per caso a seconda dei fattori individuali coinvolti. In ogni caso si tratta di una configurazione che richiede grande equilibrio, saggezza e perizia per essere gestita in modo costruttivo, mentre in caso contrario le situazioni a rischio possono presentarsi spesso e volentieri. I soggetti interessati saranno quelli che hanno pianeti o altri fattori significativi situati negli ultimi 5 gradi della Croce Mobile (Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci) nel proprio quadro astrale di nascita.

Venere e Mercurio saranno vicinissimi tra loro nella prima metà del mese, prima che Mercurio perda velocità per poi effettuare il suo anello di sosta, con stazionamento sul grado 12 del Toro dal giorno 15 fino al 22. La congiunzione Venere-Mercurio in Toro sa molto di giocoso, godereccio e piacevolmente frivolo, ma dovrà fare i conti con la quadratura di Marte dal Leone, che aggiungerà una buona dose di pepe ma di quello con cui si sbaglia facilmente la dose. In altre parole, l'intera configurazione può risvegliare sensi e passioni, stimolare flirts e giochini piccanti, ma con un alto rischio di combinare più danni che altro. Interessati tutti coloro che hanno pianeti o altri fattori significativi nel primo decanato della Croce Fissa (Toro, Leone, Scorpione, Acquario).

Inversione di moto anche per Plutone, che sarà retrogrado dal giorno 7, restando inchiodato per tutto il mese a 5° Capricorno. Ne consegue un'azione particolarmente incisiva intorno a quel grado dell'intera Croce Cardinale (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno), attraverso il suo tipico agire prevalentemente sottotraccia salvo poi esplodere come un vulcano, rivoltando le situazioni, quando i tempi sono maturi o si attiva un'interazione con qualche altro pianeta. Da segnalare anche il cambio di segno di Chirone, che dal giorno 21 entrerà in Pesci. Sulle affinità e le analogie relative a questo astro di recente scoperta (1977) si discute ancora, tuttavia a noi pare di vedere una certa affinità proprio con il segno in cui sta per entrare, dato il suo simbolismo legato al karma, alle ferite interiori o esteriori e alla loro guarigione, tutte tematiche associate alla 12ma casa astrologica e quindi per analogia anche al segno dei Pesci. Se così è, ci potremmo aspettare un Chirone forse più incisivo e interessante del solito durante il suo transito in questo segno, che tra l'altro per un certo tempo coinciderà con il transito anche di Nettuno (governatore dei Pesci) nello stesso settore, e stiamo parlando, guarda un po', del 2012...

Per quanto riguarda la visibilità dei pianeti in cielo, per la prima metà del mese vale ciò che abbiamo scritto nel precedente intervento 'Spettacoli celesti' qualche giorno fa e a cui vi rimandiamo. Cambierà qualcosa invece nella seconda metà del mese a causa dell'avvicinamento di Mercurio al Sole, che con la sua luce finirà per nascondere gradualmente il già difficilmente visibile Mercurio. Ribadiamo comunque che nella prima decade di Aprile c'è la possibilità di osservare tutti e cinque i pianeti visibili a occhio nudo nel corso di una sola notte (dal tramonto all'alba), cosa che non capita certo di frequente, con le modalità che abbiamo descritto in 'Spettacoli celesti'.

Nessun commento: