domenica 2 maggio 2010

ASTROLOGIA - GLI EVENTI DEL MESE DI MAGGIO

Ecco le posizioni planetarie per questo mese di Maggio: SOLE in Toro, dal 21 in Gemelli; LUNA nuova il 14 in Toro, LUNA piena il 27 in Sagittario; MERCURIO retrogrado in Toro, dal 12 diretto; VENERE in Gemelli, dal 20 in Cancro; MARTE in Leone; GIOVE in Pesci; SATURNO retrogrado in Vergine, dal 31 diretto; URANO in Pesci, dal 28 in Ariete; NETTUNO in Acquario; PLUTONE retrogrado in Capricorno; CHIRONE in Pesci; NODO LUNARE NORD in Capricorno; LUNA NERA in Acquario.

Si dice che "quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare". Comincino allora a prepararsi, i duri, perchè già verso la fine di questo mese inizierà a formarsi una configurazione veramente da "gioco duro" e quindi dalle potenzialità dirompenti che ci accompagnerà per tutta l'estate, con culmine ad inizio Agosto. In questo mese la configurazione sarà limitata a 3 pianeti con Giove e Urano in opposizione a Saturno, ma da Giugno entrerà in scena anche Plutone in quadratura, e nella prima decade di Agosto persino Marte, in un quadrato a T comprendente tutti i pianeti tradizionalmente più 'scomodi' con l'aggiunta dell'amplificatore Giove, una combinazione che fa davvero impressione tanta è la sua potenziale criticità. Il tutto per ora negli ultimi gradi dell'asse Vergine-Pesci, ma nella prossima estate saranno i primi gradi dei segni Cardinali ad entrare in gioco.

L'importanza della suddetta configurazione, sia sul piano individuale che su quello mondiale, è notevolissima e pertanto ci torneremo con un intervento a parte nei prossimi giorni, per ora ci limitiamo a parlare di Giove che si sta avvicinando a Urano, e in compagnia del quale formerà un aspetto di opposizione rispetto a Saturno. Anche qui ci ritroviamo una configurazione che non scherza in quanto a stridore, con la congiunzione Giove-Urano proiettata verso l'espansione, il futuro e il rinnovamento ma a duro confronto con Saturno, significatore della stabilità e della tradizione. Il tutto metterà sotto stress i settori zodiacali che comprendono gli ultimi gradi della Croce Mobile (Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci), che saranno quindi interessati da spinte di opposta natura e presumibilmente chi ha pianeti in quei settori non avrà vita facile a trovare i giusti equilibri. Le situazioni specifiche naturalmente varieranno a seconda dei fattori individuali (pianeti, case, aspetti) che saranno attivati caso per caso.

La fase di preparazione alla formazione del quadrato a T presenta già in questo mese alcuni movimenti interessanti, come lo stazionamento di Saturno a 27° Vergine con inversione di moto a diretto il 30 e il cambio di segno di Urano, che entrerà in Ariete dal 28. Giove infine entrerà nello stesso segno nella prima decade di Giugno. Urano impiega circa 7 anni per atraversare un segno, l'ultimo transito in Ariete è avvenuto tra il 1927 e il 1935. Inversione di moto anche per Mercurio, che tornerà diretto il giorno 12, con stazionamento di una settimana circa intorno a 2° Toro e relativi, possibili problemi, inconvenienti o rallentamenti nei trasporti e/o nelle comunicazioni, come è già avvenuto nel precedente stazionamento in Aprile. Si tratta naturalmente di possibilità e probabilità e non di certezze, come sempre. Non c'è altro di importante da segnalare, ma quello che si sta preparando diciamo pure che anche da solo basta e avanza.

Per quanto riguarda la visibilità dei pianeti in cielo, dopo il tramonto del Sole si può vedere Venere in direzione ovest, Marte verso sud e Saturno verso sud-est. Venere tramonterà rapidamente, mentre gli altri due resteranno visibili per diverse ore, ovviamente spostandosi gradualmente verso ovest. Giove si potrà invece osservare prima dell'alba in direzione est o sud-est, mentre Mercurio non sarà visibile data la sua vicinanza al Sole ad inizio mese, poi gradualmente comincerà a rendersi visibile, anch'esso prima dell'alba, molto basso sull'orizzonte in direzione est.

Nessun commento: