lunedì 31 maggio 2010

BLITZ ESTIVO DI URANO E GIOVE IN ARIETE

Quasi all'unisono, Urano e Giove fanno in questi giorni il loro ingresso nel segno di Fuoco dell'Ariete, ma si tratterà per ora soltanto di un momentaneo assaggio, un vero e proprio blitz di pochi mesi che sarà seguito subito dopo da una retrocessione nei Pesci. La toccata e fuga dei due astri nel primo segno dello Zodiaco durerà il tempo di un'estate, ma si tratterà con tutta probabilità di un blitz assai sostanzioso data la natura sia dei due pianeti che del segno interessati, nonchè dell'interazione che si innescherà con Plutone e Saturno rispettivamente in quadratura e opposizione. Urano e Giove infatti effettueranno entrambi uno stazionamento estivo nei primi gradi dell'Ariete, proprio mentre Plutone si trova nei primi del Capricorno e Saturno rientrerà in Bilancia. Si formerà così quel famoso quadrato a T di cui abbiamo già ampiamente parlato nelle settimane scorse, e di cui probabilmente dovremo parlare ancora quando manifesterà pienamente i suoi effetti.

Vediamo nei dettagli la cronologia di questo vero e proprio blitz estivo. Urano è già entrato in Ariete nei giorni scorsi, precisamente dal 28 maggio, mentre Giove lo farà il 6 giugno prossimo. Il giorno 8 sempre di giugno i due astri saranno in congiunzione esatta nel grado 0 del segno. Giove avanzerà più rapidamente rispetto al più lento Urano, fino a raggiungere il grado 3 dell'Ariete verso la metà di luglio, mese in cui entrambi i pianeti effettueranno uno stazionamento, Urano a 0° e Giove a 3°. Sempre appaiati e vicinissimi, i due astri inizieranno a retrocedere lentamente, fino a quando Urano rientrerà per primo nei Pesci proprio nei giorni del Ferragosto. Giove seguirà la stessa sorte rientrando nello stesso segno il 9 di settembre, formando una seconda congiunzione esatta con Urano il 19 dello stesso mese, a 28° Pesci. Il transito definitivo e stabile nell'Ariete inizierà infine nel 2011, da gennaio per Giove e da marzo per Urano.

Quanto al significato di questo rapido primo assaggio arietino, il simbolismo dei fattori coinvolti lascia presagire un intervento di forze che tendono alla drasticità e all'intransigenza, grazie all'impulso fortemente innovativo di Urano e all'effetto amplificatore di Giove, uniti all'influsso dell'Ariete che rappresenta il Fuoco più dirompente e aggressivo. Sul piano mondiale potrebbero quindi prevalere le pulsioni che tendono ad affermarsi con la forza e la determinazione piuttosto che con la diplomazia. Anche a livello individuale non sarà più il tempo dei compromessi e delle mezze misure, si sentirà forte l'impulso a procedere dritto per la propria strada qualunque essa sia. Il problema sarà però la già accennata interazione con Plutone e Saturno in quadratura e opposizione, che rischia di innescare situazioni assai critiche, complicate e potenzialmente conflittuali. Prepariamoci quindi ad un'estate presumibilmente dai toni forti e che potrebbe essere carica di situazioni che richiederanno grande perizia e forza interiore per essere gestite, in particolare per chi ha pianeti o gli assi del tema nei primi gradi della Croce Cardinale (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno). Non dimentichiamo inoltre che imparare a gestire situazioni di questo genere permette di sviluppare nuove forze ed esprimere qualità individuali nascoste, e che quindi dove c'è criticità ci sono sempre anche delle grandi opportunità per chi è capace di coglierle.

Nessun commento: